Al-Anfal · 41/75
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Anfal
۞ وَاعْلَمُوا أَنَّمَا غَنِمْتُم مِّن شَيْءٍ فَأَنَّ لِلَّهِ خُمُسَهُ وَلِلرَّسُولِ وَلِذِي الْقُرْبَىٰ وَالْيَتَامَىٰ وَالْمَسَاكِينِ وَابْنِ السَّبِيلِ إِن كُنتُمْ آمَنتُم بِاللَّهِ وَمَا أَنزَلْنَا عَلَىٰ عَبْدِنَا يَوْمَ الْفُرْقَانِ يَوْمَ الْتَقَى الْجَمْعَانِ ۗ وَاللَّهُ عَلَىٰ كُلِّ شَيْءٍ قَدِيرٌ ۝٤١
Wa`lamooo annamaa ghanimtum min sha`in fa anna lillaahi khumusahoo wa lir Rasooli wa lizil qurba walyataamaa walmasaakeeni wabnis sabeeli in kuntum aamantum billaahi wa maaa anzalnaa `ala `abdinaa yawmal Furqaani yawmaltaqal jam`aan; wal laahu `alaa kulli shai`in Qadeer
📖 In Italiano
Sappiate che del bottino che conquisterete, un quinto appartiene ad Allah e al Suo Messaggero, ai parenti, agli orfani, ai poveri, ai viandanti, se credete in Allah e in quello che abbiamo fatto scendere sul Nostro schiavo, nel giorno del Discrimine, il giorno in cui le due schiere si incontrarono. Allah è onnipotente.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • Ghanimtum: ciò che avete ottenuto come bottino di guerra, prendendolo dai nemici con la forza, dopo averli sconfitti in battaglia per la causa di Allah.
  • Khumsuhu: la quinta parte del bottino, che va divisa secondo le categorie indicate nel versetto.
  • Dhī al-Qurbā: i parenti stretti del Profeta (pace e benedizioni su di lui), ovvero i Banū Hāshim e i Banū al-Muttalib.
  • Yatāmā: gli orfani minorenni e poveri tra i musulmani, che hanno perso il padre prima di raggiungere la maturità.
  • Masākīn: i poveri e i bisognosi tra i musulmani.
  • Ibn al-Sabīl: il viaggiatore che si trova lontano da casa e dai suoi beni, rimasto senza risorse.
  • Yawm al-Furqān: il Giorno del Discernimento, ovvero il giorno della battaglia di Badr, in cui Allah distinse la verità dalla falsità.
  • Iltaqā al-jam'ān: il giorno in cui si incontrarono le due schiere: quella dei credenti e quella dei miscredenti.

Interpretazione del versetto:

O voi che credete, sappiate con certezza che tutto ciò che avete ottenuto come bottino dai vostri nemici, dopo averli sconfitti combattendo per la causa di Allah, non è interamente vostro. Quattro quinti di esso spettano ai combattenti che hanno preso parte alla battaglia, mentre il quinto rimanente deve essere diviso in cinque parti: una parte appartiene ad Allah e al Suo Messaggero, e viene spesa per gli interessi generali della comunità musulmana; una parte spetta ai parenti stretti del Profeta (pace e benedizioni su di lui), i Banū Hāshim e i Banū al-Muttalib, ai quali è stato concesso questo diritto in sostituzione della zakāt, che non è loro lecita; una parte spetta agli orfani poveri; una parte ai bisognosi; e una parte ai viaggiatori rimasti senza mezzi.

Questo comando divino è vincolante per voi, se veramente credete in Allah e in ciò che Egli ha rivelato al Suo servo Muhammad (pace e benedizioni su di lui) nel giorno in cui la verità si è separata dalla menzogna: il giorno di Badr, quando Allah ha concesso ai credenti una vittoria straordinaria, nonostante fossero pochi e poco equipaggiati di fronte a un nemico numeroso e ben armato. In quel giorno, Allah ha fatto scendere i Suoi angeli in aiuto dei credenti e ha fatto trionfare la fede sulla miscredenza.

E Allah, che ha compiuto questo miracolo, è Onnipotente su ogni cosa: nulla è impossibile per Lui. Se ha potuto dare la vittoria a un piccolo gruppo di credenti contro un grande esercito, allora è certamente capace di sostenervi, guidarvi e provvedere al vostro sostentamento, se obbedite ai Suoi comandi e vi astenete da ciò che vi ha proibito.

Questo versetto ci insegna una grande lezione: la generosità e la condivisione sono pilastri della fede. Il bottino di guerra non è un guadagno personale da accumulare, ma una benedizione che va distribuita secondo la giustizia divina, per il bene dell'intera comunità. Chi osserva questi comandamenti con cuore sincero, dimostra la propria fede in Allah e nel Suo Messaggero, e Allah non lascia mai senza ricompensa chi si affida a Lui e segue la Sua via.



📜 Versetto 39-43 — Sura Al-Anfal

39وَقَاتِلُوهُمْ حَتَّىٰ لَا تَكُونَ فِتْنَةٌ وَيَكُونَ الدِّينُ كُلُّهُ لِلَّهِ ۚ فَإِنِ انتَهَوْا فَإِنَّ اللَّهَ بِمَا يَعْمَلُونَ بَصِيرٌ
Combatteteli finché non ci sia più politeismo e la religione sia tutta per Allah. Se poi smettono... ebbene, Allah ben osserva quello che fanno.
40وَإِن تَوَلَّوْا فَاعْلَمُوا أَنَّ اللَّهَ مَوْلَاكُمْ ۚ نِعْمَ الْمَوْلَىٰ وَنِعْمَ النَّصِيرُ
E se volgono le spalle, sappiate che Allah è il vostro Patrono. Quale miglior patrono, quale miglior soccorritore.
41۞ وَاعْلَمُوا أَنَّمَا غَنِمْتُم مِّن شَيْءٍ فَأَنَّ لِلَّهِ خُمُسَهُ وَلِلرَّسُولِ وَلِذِي الْقُرْبَىٰ وَالْيَتَامَىٰ وَالْمَسَاكِينِ وَابْنِ السَّبِيلِ إِن كُنتُمْ آمَنتُم بِاللَّهِ وَمَا أَنزَلْنَا عَلَىٰ عَبْدِنَا يَوْمَ الْفُرْقَانِ يَوْمَ الْتَقَى الْجَمْعَانِ ۗ وَاللَّهُ عَلَىٰ كُلِّ شَيْءٍ قَدِيرٌ
Sappiate che del bottino che conquisterete, un quinto appartiene ad Allah e al Suo Messaggero, ai parenti, agli orfani, ai poveri, ai viandanti, se credete in Allah e in quello che abbiamo fatto scendere sul Nostro schiavo, nel giorno del Discrimine, il giorno in cui le due schiere si incontrarono. Allah è onnipotente.
42إِذْ أَنتُم بِالْعُدْوَةِ الدُّنْيَا وَهُم بِالْعُدْوَةِ الْقُصْوَىٰ وَالرَّكْبُ أَسْفَلَ مِنكُمْ ۚ وَلَوْ تَوَاعَدتُّمْ لَاخْتَلَفْتُمْ فِي الْمِيعَادِ ۙ وَلَٰكِن لِّيَقْضِيَ اللَّهُ أَمْرًا كَانَ مَفْعُولًا لِّيَهْلِكَ مَنْ هَلَكَ عَن بَيِّنَةٍ وَيَحْيَىٰ مَنْ حَيَّ عَن بَيِّنَةٍ ۗ وَإِنَّ اللَّهَ لَسَمِيعٌ عَلِيمٌ
Eravate sul versante più vicino e loro erano su quello più lontano e la carovana era più in basso di voi. Se vi foste dati un appuntamento, sareste stati discordi sul luogo. Era necessario che Allah realizzasse un ordine che doveva essere eseguito, affinché chi doveva morire, morisse con una prova e chi doveva vivere, vivesse con una prova. In verità Allah tutto ascolta e conosce.
43إِذْ يُرِيكَهُمُ اللَّهُ فِي مَنَامِكَ قَلِيلًا ۖ وَلَوْ أَرَاكَهُمْ كَثِيرًا لَّفَشِلْتُمْ وَلَتَنَازَعْتُمْ فِي الْأَمْرِ وَلَٰكِنَّ اللَّهَ سَلَّمَ ۗ إِنَّهُ عَلِيمٌ بِذَاتِ الصُّدُورِ
In sogno Allah te li aveva mostrati poco numerosi, ché se te li avesse mostrati in gran numero, avreste certamente perso il coraggio e vi sareste scontrati tra voi in proposito. Ma Allah vi salvò. Egli conosce quello che c'è nei petti.
Al-AnfalIndice del Corano
75Versetto
MedineseRevelation
41Versetto

Traduzione — Al-Anfal 41

Sura Al-Anfal Versetto 41 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Sappiate che del bottino che conquisterete, un quinto appartiene ad…

Sura Versetto 41/75 — Sura Al-Anfal الأنفال (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Anfal Ascoltare, Sura Al-Anfal Traduzione, Sura Al-Anfal mp3, Sura Al-Anfal pdf. Versetto 39–43. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Tuesday, September 8, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche