An-Nur · 30/64
Traduzione Traslitterazione — Sura An-Nur
قُل لِّلْمُؤْمِنِينَ يَغُضُّوا مِنْ أَبْصَارِهِمْ وَيَحْفَظُوا فُرُوجَهُمْ ۚ ذَٰلِكَ أَزْكَىٰ لَهُمْ ۗ إِنَّ اللَّهَ خَبِيرٌ بِمَا يَصْنَعُونَ ۝٣٠
Qul lilmu` mineena yaghuuddoo min absaarihim wa yahfazoo furoojahum; zaalika azkaa lahum; innallaaha khabeerum bimaa yasna`oon
📖 In Italiano
Di' ai credenti di abbassare il loro sguardo e di essere casti. Ciò è più puro per loro. Allah ben conosce quello che fanno.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • يَغُضُّوا مِنْ أَبْصَارِهِمْ: abbassare lo sguardo, cioè distogliere gli occhi da ciò che non è lecito guardare.
  • وَيَحْفَظُوا فُرُوجَهُمْ: custodire le proprie parti intime, cioè preservarle da ciò che Allah ha proibito come l'adulterio, la fornicazione e lo scoprirle.
  • أَزْكَى لَهُمْ: più puro e più virtuoso per loro, sia nel cuore che nell'anima.

Interpretazione della nobile ayah:

O Profeta, di' ai credenti di abbassare i loro sguardi da tutto ciò che Allah ha reso illecito, come guardare donne non permesse o parti intime altrui, e di custodire le loro castità evitando ogni atto proibito come l'adulterio, la fornicazione e la scopertura delle parti intime. Questo comportamento è più puro e più virtuoso per loro, poiché protegge il cuore dalle distrazioni e l'anima dai peccati. In verità, Allah è ben informato di tutto ciò che fanno: nulla Gli sfugge, né le azioni palesi né quelle nascoste, e ricompenserà ciascuno in base alle proprie opere.

Messaggio e riflessione:

Questa ayah è un invito divino alla purezza e alla dignità. Abbassare lo sguardo non è solo un atto di obbedienza, ma una protezione per il cuore: chi controlla i propri occhi, controlla i propri desideri e vive in pace con sé stesso. È una porta verso una vita più serena e una società più sana, dove il rispetto reciproco regna sovrano. Ricorda, caro fratello e cara sorella, che Allah non ti chiede nulla se non ciò che è per il tuo bene: ogni volta che abbassi lo sguardo per Lui, Egli eleva il tuo rango e purifica la tua anima. E chi custodisce la propria castità, Allah gli apre le porte della felicità in questa vita e nell'Aldilà. Sii certo che Allah vede ogni tuo sforzo e non lascia andare perduta nemmeno una buona azione.



📜 Versetto 28-32 — Sura An-Nur

28فَإِن لَّمْ تَجِدُوا فِيهَا أَحَدًا فَلَا تَدْخُلُوهَا حَتَّىٰ يُؤْذَنَ لَكُمْ ۖ وَإِن قِيلَ لَكُمُ ارْجِعُوا فَارْجِعُوا ۖ هُوَ أَزْكَىٰ لَكُمْ ۚ وَاللَّهُ بِمَا تَعْمَلُونَ عَلِيمٌ
Se non vi trovate nessuno, non entrate comunque finché non ve ne sia dato il permesso; e se vi si dice: “Andatevene!”, tornatevene indietro. Ciò è più puro per voi. Allah ben conosce quel che fate.
29لَّيْسَ عَلَيْكُمْ جُنَاحٌ أَن تَدْخُلُوا بُيُوتًا غَيْرَ مَسْكُونَةٍ فِيهَا مَتَاعٌ لَّكُمْ ۚ وَاللَّهُ يَعْلَمُ مَا تُبْدُونَ وَمَا تَكْتُمُونَ
Non ci sarà colpa da parte vostra, se entrerete in case diverse dalle abitazioni, nelle quali si trovi qualcosa a voi utile. Allah conosce quello che palesate e quello che nascondete.
30قُل لِّلْمُؤْمِنِينَ يَغُضُّوا مِنْ أَبْصَارِهِمْ وَيَحْفَظُوا فُرُوجَهُمْ ۚ ذَٰلِكَ أَزْكَىٰ لَهُمْ ۗ إِنَّ اللَّهَ خَبِيرٌ بِمَا يَصْنَعُونَ
Di' ai credenti di abbassare il loro sguardo e di essere casti. Ciò è più puro per loro. Allah ben conosce quello che fanno.
31وَقُل لِّلْمُؤْمِنَاتِ يَغْضُضْنَ مِنْ أَبْصَارِهِنَّ وَيَحْفَظْنَ فُرُوجَهُنَّ وَلَا يُبْدِينَ زِينَتَهُنَّ إِلَّا مَا ظَهَرَ مِنْهَا ۖ وَلْيَضْرِبْنَ بِخُمُرِهِنَّ عَلَىٰ جُيُوبِهِنَّ ۖ وَلَا يُبْدِينَ زِينَتَهُنَّ إِلَّا لِبُعُولَتِهِنَّ أَوْ آبَائِهِنَّ أَوْ آبَاءِ بُعُولَتِهِنَّ أَوْ أَبْنَائِهِنَّ أَوْ أَبْنَاءِ بُعُولَتِهِنَّ أَوْ إِخْوَانِهِنَّ أَوْ بَنِي إِخْوَانِهِنَّ أَوْ بَنِي أَخَوَاتِهِنَّ أَوْ نِسَائِهِنَّ أَوْ مَا مَلَكَتْ أَيْمَانُهُنَّ أَوِ التَّابِعِينَ غَيْرِ أُولِي الْإِرْبَةِ مِنَ الرِّجَالِ أَوِ الطِّفْلِ الَّذِينَ لَمْ يَظْهَرُوا عَلَىٰ عَوْرَاتِ النِّسَاءِ ۖ وَلَا يَضْرِبْنَ بِأَرْجُلِهِنَّ لِيُعْلَمَ مَا يُخْفِينَ مِن زِينَتِهِنَّ ۚ وَتُوبُوا إِلَى اللَّهِ جَمِيعًا أَيُّهَ الْمُؤْمِنُونَ لَعَلَّكُمْ تُفْلِحُونَ
E di' alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste e di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar scendere il loro velo fin sul petto e non mostrare i loro ornamenti ad altri che ai loro mariti, ai loro padri, ai padri dei loro mariti, ai loro figli, ai figli dei loro mariti, ai loro fratelli, ai figli dei loro fratelli, ai figli delle loro sorelle, alle loro donne, alle schiave che possiedono, ai servi maschi che non hanno desiderio, ai ragazzi impuberi che non hanno interesse per le parti nascoste delle donne. E non battano i piedi, sì da mostrare gli ornamenti che celano. Tornate pentiti ad Allah tutti quanti, o credenti, affinché possiate prosperare.
32وَأَنكِحُوا الْأَيَامَىٰ مِنكُمْ وَالصَّالِحِينَ مِنْ عِبَادِكُمْ وَإِمَائِكُمْ ۚ إِن يَكُونُوا فُقَرَاءَ يُغْنِهِمُ اللَّهُ مِن فَضْلِهِ ۗ وَاللَّهُ وَاسِعٌ عَلِيمٌ
Unite in matrimonio quelli tra voi che non sono sposati e i vostri schiavi, maschi e femmine che siano onesti. E se sono bisognosi, Allah li arricchirà della Sua Grazia. Allah è largo nel dare e sapiente.
An-NurIndice del Corano
64Versetto
MedineseRevelation
30Versetto

Traduzione — An-Nur 30

Sura An-Nur Versetto 30 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Di' ai credenti di abbassare il loro sguardo e di…

Sura Versetto 30/64 — Sura An-Nur النور (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura An-Nur Ascoltare, Sura An-Nur Traduzione, Sura An-Nur mp3, Sura An-Nur pdf. Versetto 28–32. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche