Al-Baqara · 247/286
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Baqara
وَقَالَ لَهُمْ نَبِيُّهُمْ إِنَّ اللَّهَ قَدْ بَعَثَ لَكُمْ طَالُوتَ مَلِكًا ۚ قَالُوا أَنَّىٰ يَكُونُ لَهُ الْمُلْكُ عَلَيْنَا وَنَحْنُ أَحَقُّ بِالْمُلْكِ مِنْهُ وَلَمْ يُؤْتَ سَعَةً مِّنَ الْمَالِ ۚ قَالَ إِنَّ اللَّهَ اصْطَفَاهُ عَلَيْكُمْ وَزَادَهُ بَسْطَةً فِي الْعِلْمِ وَالْجِسْمِ ۖ وَاللَّهُ يُؤْتِي مُلْكَهُ مَن يَشَاءُ ۚ وَاللَّهُ وَاسِعٌ عَلِيمٌ ۝٢٤٧
Wa qaala lahum Nabiy yuhum innal laaha qad ba`asa lakum Taaloota malikaa; qaalooo annaa yakoonu lahul mulku `alainaa wa nahnu ahaqqu bilmulki minhu wa lam yu`ta sa`atamminal maal; qaala innallaahas tafaahu `alaikum wa zaadahoo bastatan fil`ilmi waljismi wallaahu yu`tee mulkahoo mai yashaaa`; wallaahu Waasi`un `Aleem
📖 In Italiano
E disse il loro profeta: “Ecco che Allah vi ha dato per re Saul”. Dissero: “Come potrà regnare su di noi? Noi abbiamo più diritto di lui a regnare, e a lui non sono state concesse ricchezze!”. Disse: “In verità Allah lo ha scelto tra voi e lo ha dotato di scienza e di prestanza”. Allah dà il regno a chi vuole, Egli è immenso, sapiente.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significati delle parole:

  • Ba'atha: Ha inviato, ha designato, ha stabilito.
  • Anná: Come? In che modo? (esprime stupore e rifiuto).
  • Sa'ah min al-mal: Abbondanza di ricchezze, ampiezza di mezzi materiali.
  • Istafāhu: Lo ha scelto, lo ha prescelto, lo ha eletto.
  • Bastah: Ampiezza, estensione, abbondanza.
  • Wāsi': Colui la cui misericordia e generosità sono immense, Colui che dona senza limiti.
  • 'Alīm: Onnisciente, Colui che conosce ogni cosa nella Sua infinita saggezza.

Interpretazione della nobile āyah:

Il loro Profeta, dopo che il popolo di Israele gli aveva chiesto di designare un re per guidarli in battaglia contro i loro nemici, annunciò loro che Allah aveva risposto alla loro richiesta stabilendo su di loro Ṭālūt (Saul) come re. Questo annuncio fu accolto con sorpresa e obiezione da parte dei notabili e dei capi di Israele, i quali dissero: "Come può essere lui il nostro re? Non appartiene alla tribù regale (la tribù di Giuda), né alla casa della profezia (la tribù di Levi), e non possiede nemmeno ricchezze abbondanti che lo aiutino a sostenere il peso del governo e a finanziare le campagne militari. Noi siamo più meritevoli di lui per il regno, poiché discendiamo da famiglie nobili e abbiamo mezzi e posizione."

A queste obiezioni, il loro Profeta rispose con una verità fondamentale: la sovranità non è una questione di lignaggio, ricchezza o prestigio sociale, ma è una scelta divina basata sulla saggezza infinita di Allah. Disse loro: "In verità, Allah lo ha scelto per voi e lo ha elevato al di sopra di voi. Non giudicate secondo i vostri criteri limitati, perché Allah gli ha concesso un'ampiezza di conoscenza — in particolare la scienza della guerra e della strategia militare — e una forza fisica notevole, qualità indispensabili per guidarvi in battaglia contro i vostri nemici. E Allah dona il Suo regno a chi vuole, secondo la Sua saggezza e la Sua giustizia, non secondo i desideri degli uomini. E Allah è Colui la cui generosità è immensa, dona a chi vuole senza misura, ed è Onnisciente, conosce chi merita di ricevere tale incarico e chi non lo merita."


Insegnamenti e benefici tratti dalla āyah:

  1. La sovranità e il potere appartengono ad Allah: Egli le concede a chi vuole, secondo la Sua saggezza, non secondo i criteri umani di nobiltà, ricchezza o prestigio. Questo insegna al credente l'umiltà e la sottomissione alla volontà divina.
  2. I criteri di leadership nell'Islam: La guida non si basa sulla discendenza o sui beni materiali, ma sulla competenza, sulla conoscenza e sulla capacità fisica e morale di assumersi le responsabilità. Questo è un principio fondamentale per la scelta dei leader nella società islamica.
  3. La conoscenza e la forza sono doni di Allah: Allah concede a chi vuole la scienza e la capacità fisica, e questi sono strumenti preziosi per servire la comunità e difenderla.
  4. Non giudicare le decisioni divine con criteri umani: L'uomo spesso si lascia ingannare dalle apparenze, ma Allah conosce la realtà delle cose e sceglie sempre il meglio per i Suoi servi, anche se la Sua scelta può sembrare strana agli occhi della gente.
  5. La fiducia in Allah: Il credente deve affidarsi completamente ad Allah e accettare le Sue decisioni con serenità, sapendo che la Sua saggezza abbraccia ogni cosa e che la Sua generosità non ha limiti.


📜 Versetto 245-249 — Sura Al-Baqara

245مَّن ذَا الَّذِي يُقْرِضُ اللَّهَ قَرْضًا حَسَنًا فَيُضَاعِفَهُ لَهُ أَضْعَافًا كَثِيرَةً ۚ وَاللَّهُ يَقْبِضُ وَيَبْسُطُ وَإِلَيْهِ تُرْجَعُونَ
Chi fa ad Allah un prestito bello, Egli glielo raddoppia molte volte. È Allah che stringe [la mano e la] apre. A Lui sarete ricondotti.
246أَلَمْ تَرَ إِلَى الْمَلَإِ مِن بَنِي إِسْرَائِيلَ مِن بَعْدِ مُوسَىٰ إِذْ قَالُوا لِنَبِيٍّ لَّهُمُ ابْعَثْ لَنَا مَلِكًا نُّقَاتِلْ فِي سَبِيلِ اللَّهِ ۖ قَالَ هَلْ عَسَيْتُمْ إِن كُتِبَ عَلَيْكُمُ الْقِتَالُ أَلَّا تُقَاتِلُوا ۖ قَالُوا وَمَا لَنَا أَلَّا نُقَاتِلَ فِي سَبِيلِ اللَّهِ وَقَدْ أُخْرِجْنَا مِن دِيَارِنَا وَأَبْنَائِنَا ۖ فَلَمَّا كُتِبَ عَلَيْهِمُ الْقِتَالُ تَوَلَّوْا إِلَّا قَلِيلًا مِّنْهُمْ ۗ وَاللَّهُ عَلِيمٌ بِالظَّالِمِينَ
Non hai visto i notabili dei Figli di Israele quando, dopo Mosè, dissero al loro profeta: “Suscita tra noi un re, affinché possiamo combattere sul sentiero di Allah”. Disse: “E se non combatterete, quando vi sarà ordinato di farlo?”. Dissero: “Come potremmo non combattere sulla via di Allah, quando ci hanno scacciato dalle nostre case, noi e i nostri figli?”. Ma quando fu loro ordinato di combattere, tutti voltarono le spalle, tranne un piccolo gruppo. Allah ben conosce gli iniqui.
247وَقَالَ لَهُمْ نَبِيُّهُمْ إِنَّ اللَّهَ قَدْ بَعَثَ لَكُمْ طَالُوتَ مَلِكًا ۚ قَالُوا أَنَّىٰ يَكُونُ لَهُ الْمُلْكُ عَلَيْنَا وَنَحْنُ أَحَقُّ بِالْمُلْكِ مِنْهُ وَلَمْ يُؤْتَ سَعَةً مِّنَ الْمَالِ ۚ قَالَ إِنَّ اللَّهَ اصْطَفَاهُ عَلَيْكُمْ وَزَادَهُ بَسْطَةً فِي الْعِلْمِ وَالْجِسْمِ ۖ وَاللَّهُ يُؤْتِي مُلْكَهُ مَن يَشَاءُ ۚ وَاللَّهُ وَاسِعٌ عَلِيمٌ
E disse il loro profeta: “Ecco che Allah vi ha dato per re Saul”. Dissero: “Come potrà regnare su di noi? Noi abbiamo più diritto di lui a regnare, e a lui non sono state concesse ricchezze!”. Disse: “In verità Allah lo ha scelto tra voi e lo ha dotato di scienza e di prestanza”. Allah dà il regno a chi vuole, Egli è immenso, sapiente.
248وَقَالَ لَهُمْ نَبِيُّهُمْ إِنَّ آيَةَ مُلْكِهِ أَن يَأْتِيَكُمُ التَّابُوتُ فِيهِ سَكِينَةٌ مِّن رَّبِّكُمْ وَبَقِيَّةٌ مِّمَّا تَرَكَ آلُ مُوسَىٰ وَآلُ هَارُونَ تَحْمِلُهُ الْمَلَائِكَةُ ۚ إِنَّ فِي ذَٰلِكَ لَآيَةً لَّكُمْ إِن كُنتُم مُّؤْمِنِينَ
E disse il loro profeta: “Il segno della sovranità sarà che verrà con l'Arca. Conterrà una pace da parte del vostro Signore, nonché quel che resta di ciò che lasciarono la famiglia di Mosè e la famiglia di Aronne. Saranno gli angeli a portarla. Ecco un segno per voi, se siete credenti”.
249فَلَمَّا فَصَلَ طَالُوتُ بِالْجُنُودِ قَالَ إِنَّ اللَّهَ مُبْتَلِيكُم بِنَهَرٍ فَمَن شَرِبَ مِنْهُ فَلَيْسَ مِنِّي وَمَن لَّمْ يَطْعَمْهُ فَإِنَّهُ مِنِّي إِلَّا مَنِ اغْتَرَفَ غُرْفَةً بِيَدِهِ ۚ فَشَرِبُوا مِنْهُ إِلَّا قَلِيلًا مِّنْهُمْ ۚ فَلَمَّا جَاوَزَهُ هُوَ وَالَّذِينَ آمَنُوا مَعَهُ قَالُوا لَا طَاقَةَ لَنَا الْيَوْمَ بِجَالُوتَ وَجُنُودِهِ ۚ قَالَ الَّذِينَ يَظُنُّونَ أَنَّهُم مُّلَاقُو اللَّهِ كَم مِّن فِئَةٍ قَلِيلَةٍ غَلَبَتْ فِئَةً كَثِيرَةً بِإِذْنِ اللَّهِ ۗ وَاللَّهُ مَعَ الصَّابِرِينَ
Mettendosi in marcia con le sue truppe, Saul disse: “Ecco che Allah vi metterà alla prova per mezzo di un fiume: chi ne berrà non sarà dei miei, eccetto chi ne prenderà un sorso con il palmo della mano”. Tutti bevvero, eccetto un piccolo gruppo. Poi, dopo che lui e coloro che erano credenti ebbero attraversato il fiume, gli altri dissero: “Oggi non abbiamo forza contro Golia e le sue truppe!”. Quelli che pensavano che avrebbero incontrato Allah dissero: “Quante volte, con il permesso di Allah, un piccolo gruppo ha battuto un grande esercito!”. Allah è con coloro che perseverano.
Al-BaqaraIndice del Corano
286Versetto
MedineseRevelation
247Versetto

Traduzione — Al-Baqara 247

Sura Al-Baqara Versetto 247 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : E disse il loro profeta: “Ecco che Allah vi ha…

Sura Versetto 247/286 — Sura Al-Baqara البقرة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Baqara Ascoltare, Sura Al-Baqara Traduzione, Sura Al-Baqara mp3, Sura Al-Baqara pdf. Versetto 245–249. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche