Traduzione — Tafsir
Spiegazione dei termini:
- "Kalimah al-kufr": la parola di miscredenza, ovvero l'espressione che comporta l'uscita dall'Islam.
- "Ham-mu bimā lam yanālū": concepirono e progettarono ciò che non riuscirono a realizzare, ovvero il tentativo di nuocere al Profeta (pace e benedizioni su di lui).
- "Mā naqamū": non trovarono da rimproverare o biasimare.
- "Aghnāhum Allāhu wa Rasūluhu min fadlih": Allah e il Suo Messaggero li resero ricchi e sollevati dalla loro precedente povertà grazie ai bottini e alle concessioni divine.
Interpretazione della nobile ayat:
Questi ipocriti giurano solennemente per Allah di non aver pronunciato parole offensive contro il Profeta (pace e benedizioni su di lui) e contro i credenti, ma in realtà mentono spudoratamente. Hanno pronunciato una parola di miscredenza che li ha fatti uscire dall'Islam, dopo aver mostrato la loro fede. Non solo: hanno persino tramato un piano malvagio per nuocere al Profeta, ma Allah ha sventato i loro intenti e non sono riusciti a realizzare ciò che avevano progettato.
La cosa più sorprendente è che non trovano alcun motivo valido per rimproverare i musulmani, se non il fatto che Allah e il Suo Messaggero li hanno beneficiati con la Sua grazia, rendendoli ricchi dopo che vivevano in ristrettezza e difficoltà. Questo è un atto di pura ingratitudine: rimproverare il bene ricevuto!
Poi Allah, nella Sua infinita misericordia, apre loro la porta del pentimento: se si pentono sinceramente della loro ipocrisia e miscredenza, questo sarà loro di beneficio in questa vita e nell'Aldilà. Ma se invece si allontanano e persistono nel loro errore, Allah li sottoporrà a un castigo doloroso in questo mondo, attraverso l'umiliazione e la sconfitta per mano dei credenti, e nell'Aldilà con il fuoco dell'Inferno. E non avranno né un protettore che li salvi né un soccorritore che li difenda dal castigo divino.
Messaggio per i lettori:
Questa ayat ci insegna una grande lezione: l'ipocrisia è una malattia del cuore che porta alla rovina, e la gratitudine verso Allah e verso chi ci fa del bene è un dovere fondamentale. Allah è Colui che elargisce le Sue grazie e i Suoi favori, e chi li rifiuta con ingratitudine perde il bene di questo mondo e dell'Aldilà. La porta del pentimento, però, è sempre aperta: chi torna ad Allah con sincerità, Allah accoglie il suo ritorno e gli perdona le sue colpe. Non perdere mai la speranza nella misericordia di Allah, perché Egli è il Perdonatore, il Misericordioso.
📜 Versetto 72-76 — Sura At-Tawba
Traduzione — At-Tawba 74
Sura At-Tawba Versetto 74 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Giurano [in nome di Allah] che non hanno detto quello…Sura Versetto 74/129 — Sura At-Tawba التوبة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura At-Tawba Ascoltare, Sura At-Tawba Traduzione, Sura At-Tawba mp3, Sura At-Tawba pdf. Versetto 72–76. In Italiano: Français.
Sacro Corano
Monday, September 7, 2026
Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche







