Traduzione — Tafsir
Significato delle parole:
- An-Najwā: la conversazione segreta, il sussurro confidenziale.
- Min ash-Shayṭān: deriva da Satana, ossia è sua suggestione e sua opera.
- Li yaḥzuna: affinché renda tristi e afflitti.
- Bi-idhni Allāh: con il permesso di Allah, ossia con la Sua volontà e il Suo decreto.
- Falyatawakkal: confidino e si affidino completamente.
Interpretazione della nobile āyah:
La conversazione segreta che avviene tra i presenti, quando essa è intrisa di peccato, ostilità e disobbedienza al Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui), non è altro che un'opera di Satana e una sua suggestione. Egli la abbellisce e la rende attraente per i suoi seguaci, affinché attraverso essa possa gettare tristezza e preoccupazione nel cuore dei credenti, facendo loro temere che si trami qualcosa contro di loro. Tuttavia, questa azione di Satana e dei suoi alleati non può arrecare alcun danno reale ai credenti, se non con il permesso di Allah e la Sua volontà. Nulla accade nell'universo senza il Suo volere, ed Egli protegge i Suoi servi sinceri. Per questo, il credente non deve temere le macchinazioni di Satana né lasciarsi turbare dai sussurri dei nemici, ma deve riporre la propria fiducia in Allah, affidarsi completamente a Lui in tutte le proprie vicende, sapendo che Egli è il Protettore, il Custode e Colui che basta ai Suoi servi. Chi si affida ad Allah, Allah gli è sufficiente, e nessun complotto può prevalere su chi ripone in Lui la propria fiducia.
Messaggio per i credenti:
O credenti, non lasciate che i sussurri di Satana e le trame segrete dei nemici vi tolgano la serenità. Il vostro Signore è con voi, veglia su di voi e conosce ogni cosa. Affidatevi a Lui con cuore saldo e certezza profonda: chi si affida ad Allah non sarà mai deluso, e la Sua protezione è al di sopra di ogni macchinazione. La pace del cuore e la vittoria appartengono a coloro che ripongono la loro fiducia nel loro Signore.
📜 Versetto 8-12 — Sura Al-Mujadila
Traduzione — Al-Mujadila 10
Sura Al-Mujadila Versetto 10 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Il conciliabolo non è altro che opera di Satana, per…Sura Versetto 10/22 — Sura Al-Mujadila المجادلة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Mujadila Ascoltare, Sura Al-Mujadila Traduzione, Sura Al-Mujadila mp3, Sura Al-Mujadila pdf. Versetto 8–12. In Italiano: Français.
Sacro Corano
Monday, September 7, 2026
Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche








