Al-Baqara · 261/286
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Baqara
مَّثَلُ الَّذِينَ يُنفِقُونَ أَمْوَالَهُمْ فِي سَبِيلِ اللَّهِ كَمَثَلِ حَبَّةٍ أَنبَتَتْ سَبْعَ سَنَابِلَ فِي كُلِّ سُنبُلَةٍ مِّائَةُ حَبَّةٍ ۗ وَاللَّهُ يُضَاعِفُ لِمَن يَشَاءُ ۗ وَاللَّهُ وَاسِعٌ عَلِيمٌ ۝٢٦١
Masalul lazeena yunfiqoona amwaalahum fee sabeelil laahi kamasali habbatin ambatat sab`a sanaabila fee kulli sumbulatim mi`atu habbah; wallaahu yudaa`ifu limai yashaaa; wallaahu Waasi`un `Aleem
📖 In Italiano
Quelli che con i loro beni sono generosi per la causa di Allah, sono come un seme da cui nascono sette spighe e in ogni spiga ci sono cento chicchi. Allah moltiplica il merito di chi vuole Lui. Allah è immenso, sapiente.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significati delle parole:

  • "Habba" (حَبَّةٍ): un singolo chicco o seme.
  • "Sanabil" (سَنَابِلَ): spighe di grano; il plurale di "sunbula".
  • "Sunbula" (سُنْبُلَةٍ): spiga, la parte della pianta che contiene i chicchi.
  • "Wāsi'" (وَاسِعٌ): Colui la cui generosità e il cui favore non hanno limiti.
  • "ʿAlīm" (عَلِيمٌ): Colui che conosce ogni cosa, inclusi i segreti dei cuori e le intenzioni più nascoste.

Interpretazione della nobile āyah:

Allah, l'Altissimo, presenta un paragone meraviglioso per incoraggiare i credenti alla spesa nel Suo sentiero. L'immagine è quella di un chicco seminato in una terra fertile: da esso germoglia una pianta che produce sette spighe, e in ogni spiga vi sono cento chicchi. Il totale è di settecento chicchi per un solo seme, una moltiplicazione straordinaria che supera ogni aspettativa umana.

Questo esempio illustra la realtà della ricompensa divina per coloro che spendono i loro beni nella via di Allah, come la jihad e ogni altra forma di bene e di carità. Così come il chicco si moltiplica in modo abbondante, allo stesso modo Allah moltiplica la ricompensa delle buone azioni dei Suoi servi. Egli, l'Altissimo, non si limita a questa misura, ma aumenta la ricompensa per chi Egli vuole, in base alla sincerità dell'intenzione, alla profondità della fede e alla purezza del cuore di chi dona.

Allah è Wāsi' (Colui la cui generosità è immensa e il cui favore è sconfinato): dona ai Suoi servi da una ricchezza che non si esaurisce mai. Ed è ʿAlīm (Onnisciente): conosce perfettamente le intenzioni di chi spende, se agisce per Sua soddisfazione o per ostentazione, e nessuna azione, per quanto piccola, Gli sfugge.


Benefici e insegnamenti tratti dalla āyah:

  1. La generosità nel sentiero di Allah non è mai una perdita: ciò che si dona per Sua causa viene restituito moltiplicato, sia in questa vita che nell'Aldilà, in una misura che supera ogni calcolo umano.
  2. L'importanza dell'intenzione sincera: la moltiplicazione della ricompensa dipende dalla purezza dell'intenzione. Chi dona per Allah, con cuore sincero, riceve una ricompensa immensa, mentre chi dona per mostrarsi non ottiene alcun beneficio spirituale.
  3. La misericordia e la generosità di Allah sono infinite: Egli non è avaro verso i Suoi servi, ma dona da una ricchezza inesauribile, aumentando la ricompensa a chi vuole, senza limiti.
  4. L'incoraggiamento alla spesa in tutte le forme di bene: l'āyah non si limita alla sola jihad, ma include ogni tipo di spesa buona che avvicina il servo ad Allah, come la carità verso i poveri, il sostegno agli orfani e il supporto alle opere di beneficenza.
  5. La scienza di Allah abbraccia ogni cosa: Egli conosce le intenzioni più nascoste e le azioni più piccole, e nessuna buona azione va persa presso di Lui. Questo infonde nel credente la certezza che il suo sforzo non sarà mai vano.


📜 Versetto 259-263 — Sura Al-Baqara

259أَوْ كَالَّذِي مَرَّ عَلَىٰ قَرْيَةٍ وَهِيَ خَاوِيَةٌ عَلَىٰ عُرُوشِهَا قَالَ أَنَّىٰ يُحْيِي هَٰذِهِ اللَّهُ بَعْدَ مَوْتِهَا ۖ فَأَمَاتَهُ اللَّهُ مِائَةَ عَامٍ ثُمَّ بَعَثَهُ ۖ قَالَ كَمْ لَبِثْتَ ۖ قَالَ لَبِثْتُ يَوْمًا أَوْ بَعْضَ يَوْمٍ ۖ قَالَ بَل لَّبِثْتَ مِائَةَ عَامٍ فَانظُرْ إِلَىٰ طَعَامِكَ وَشَرَابِكَ لَمْ يَتَسَنَّهْ ۖ وَانظُرْ إِلَىٰ حِمَارِكَ وَلِنَجْعَلَكَ آيَةً لِّلنَّاسِ ۖ وَانظُرْ إِلَى الْعِظَامِ كَيْفَ نُنشِزُهَا ثُمَّ نَكْسُوهَا لَحْمًا ۚ فَلَمَّا تَبَيَّنَ لَهُ قَالَ أَعْلَمُ أَنَّ اللَّهَ عَلَىٰ كُلِّ شَيْءٍ قَدِيرٌ
O colui che passando presso una città in completa rovina [disse]: “Come potrà Allah ridarle la vita dopo che è morta?”. Allah allora lo fece morire per cento anni, poi lo resuscitò e gli chiese: “Quanto [tempo] sei rimasto?”. Rispose: “Rimasi un giorno o una parte di esso”. “No, disse Allah, sei rimasto cento anni. Guarda il tuo cibo e la tua acqua, sono intatti; poi guarda il tuo asino, [Ti mostriamo tutto ciò] affinché tu divenga un segno per gli uomini. Guarda come riuniamo le ossa e come le rivestiamo di carne.” Davanti all'evidenza disse: “So che Allah è onnipotente”.
260وَإِذْ قَالَ إِبْرَاهِيمُ رَبِّ أَرِنِي كَيْفَ تُحْيِي الْمَوْتَىٰ ۖ قَالَ أَوَلَمْ تُؤْمِن ۖ قَالَ بَلَىٰ وَلَٰكِن لِّيَطْمَئِنَّ قَلْبِي ۖ قَالَ فَخُذْ أَرْبَعَةً مِّنَ الطَّيْرِ فَصُرْهُنَّ إِلَيْكَ ثُمَّ اجْعَلْ عَلَىٰ كُلِّ جَبَلٍ مِّنْهُنَّ جُزْءًا ثُمَّ ادْعُهُنَّ يَأْتِينَكَ سَعْيًا ۚ وَاعْلَمْ أَنَّ اللَّهَ عَزِيزٌ حَكِيمٌ
E quando Abramo disse: “Signore, mostrami come resusciti i morti”, Allah disse: “Ancora non credi?”. “Sì, disse Abramo, ma [fa] che il mio cuore si acquieti.” Disse Allah: “Prendi quattro uccelli e falli a pezzi, poi mettine una parte su ogni monte e chiamali: verranno da te con volo veloce. Sappi che Allah è eccelso e saggio”.
261مَّثَلُ الَّذِينَ يُنفِقُونَ أَمْوَالَهُمْ فِي سَبِيلِ اللَّهِ كَمَثَلِ حَبَّةٍ أَنبَتَتْ سَبْعَ سَنَابِلَ فِي كُلِّ سُنبُلَةٍ مِّائَةُ حَبَّةٍ ۗ وَاللَّهُ يُضَاعِفُ لِمَن يَشَاءُ ۗ وَاللَّهُ وَاسِعٌ عَلِيمٌ
Quelli che con i loro beni sono generosi per la causa di Allah, sono come un seme da cui nascono sette spighe e in ogni spiga ci sono cento chicchi. Allah moltiplica il merito di chi vuole Lui. Allah è immenso, sapiente.
262الَّذِينَ يُنفِقُونَ أَمْوَالَهُمْ فِي سَبِيلِ اللَّهِ ثُمَّ لَا يُتْبِعُونَ مَا أَنفَقُوا مَنًّا وَلَا أَذًى ۙ لَّهُمْ أَجْرُهُمْ عِندَ رَبِّهِمْ وَلَا خَوْفٌ عَلَيْهِمْ وَلَا هُمْ يَحْزَنُونَ
Quelli che con i loro beni sono generosi per la causa di Allah, senza far seguire il bene da rimproveri e vessazioni, avranno la loro ricompensa presso il loro Signore, non avranno nulla da temere e non saranno afflitti.
263۞ قَوْلٌ مَّعْرُوفٌ وَمَغْفِرَةٌ خَيْرٌ مِّن صَدَقَةٍ يَتْبَعُهَا أَذًى ۗ وَاللَّهُ غَنِيٌّ حَلِيمٌ
Le buone parole e il perdono sono migliori dell'elemosina seguìta da vessazioni. Allah è Colui Che non ha bisogno di nulla, è indulgente.
Al-BaqaraIndice del Corano
286Versetto
MedineseRevelation
261Versetto

Traduzione — Al-Baqara 261

Sura Al-Baqara Versetto 261 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Quelli che con i loro beni sono generosi per la…

Sura Versetto 261/286 — Sura Al-Baqara البقرة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Baqara Ascoltare, Sura Al-Baqara Traduzione, Sura Al-Baqara mp3, Sura Al-Baqara pdf. Versetto 259–263. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche