Al-Mumtahina · 13/13
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Mumtahina
يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا لَا تَتَوَلَّوْا قَوْمًا غَضِبَ اللَّهُ عَلَيْهِمْ قَدْ يَئِسُوا مِنَ الْآخِرَةِ كَمَا يَئِسَ الْكُفَّارُ مِنْ أَصْحَابِ الْقُبُورِ ۝١٣
Yaaa ayyuhal lazeena amanoo laa tatawallaw qawman ghadibal laahu `alaihim qad ya`isoo minal aakhirati kamaa ya`isal kuffaaru min as haabil quboor
📖 In Italiano
O credenti, non prendetevi per alleati gente contro la quale Allah è adirato e che non hanno la speranza dell'altra vita, come i miscredenti che disperano [di rivedere] la gente delle tombe.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Lā tatawallaw: Non prendete come alleati, amici intimi o protettori.
  • Qawman ghaḍiba Allāhu ʿalayhim: Un popolo su cui Allah ha riversato la Sua ira a causa della loro miscredenza e ostinazione.
  • Yaʾisū min al-Ākhirah: Hanno perso ogni speranza di ottenere alcun bene o ricompensa nell'Aldilà.
  • Kamā yaʾisa al-kuffār min aṣḥāb al-qubūr: Come i miscredenti hanno perso la speranza riguardo al ritorno dei loro morti (dalle tombe), poiché negano la resurrezione.

Interpretazione della nobile āyah:

O voi che credete in Allah e nel Suo Messaggero, non stringete alleanze di amicizia e lealtà con coloro che hanno meritato l'ira di Allah per la loro miscredenza e le loro azioni corrotte. Questi popoli hanno reciso ogni legame con la fede e hanno perso ogni speranza di ottenere qualcosa di buono nell'Aldilà, proprio come i miscredenti sepolti nelle tombe hanno perso ogni speranza di ritornare alla vita o di ricevere la misericordia divina, perché non credono nella resurrezione e nel Giorno del Giudizio.

Questo monito divino giunge in un contesto in cui alcuni musulmani poveri erano soliti frequentare i seguaci del Libro (gli ebrei) per trarre qualche beneficio materiale dai loro frutti e raccolti. Allah, nella Sua infinita saggezza, ha voluto mettere in guardia i credenti da tale comportamento, perché l'amicizia e la lealtà verso i nemici di Allah possono intaccare la purezza della fede e allontanare il cuore dalla retta via.

Il credente sincero deve comprendere che la vera lealtà appartiene solo ad Allah, al Suo Messaggero e ai credenti. Chi ripone la propria fiducia nei nemici di Allah rischia di perdere la propria identità islamica e di cadere in ciò che Allah ha proibito. La fede richiede chiarezza di intenti e purezza di relazioni: non si può amare sinceramente Allah e allo stesso tempo stringere alleanze con coloro che Egli ha maledetto.

Questa āyah ci insegna una lezione fondamentale: il credente deve sempre scegliere la via di Allah, anche quando ciò comporta sacrifici materiali. I beni terreni sono effimeri, mentre la ricompensa divina è eterna. Allah non ci chiede di odiare le persone per il semplice gusto di odiare, ma ci chiede di essere vigili e di non lasciare che l'amore per i Suoi nemici prenda il posto dell'amore per Lui e per la Sua religione.

Che Allah ci guidi sulla retta via e ci renda tra coloro che amano ciò che Egli ama e si allontanano da ciò che Egli detesta, e che ci conceda la fermezza nella fede fino all'incontro con Lui.



📜 Versetto 11-13 — Sura Al-Mumtahina

11وَإِن فَاتَكُمْ شَيْءٌ مِّنْ أَزْوَاجِكُمْ إِلَى الْكُفَّارِ فَعَاقَبْتُمْ فَآتُوا الَّذِينَ ذَهَبَتْ أَزْوَاجُهُم مِّثْلَ مَا أَنفَقُوا ۚ وَاتَّقُوا اللَّهَ الَّذِي أَنتُم بِهِ مُؤْمِنُونَ
Se qualcuna delle vostre spose fugge verso i miscredenti, quando avete la meglio [su di loro] date a quelli le cui spose sono fuggite, quanto avevano versato. Temete Allah nel Quale credete.
12يَا أَيُّهَا النَّبِيُّ إِذَا جَاءَكَ الْمُؤْمِنَاتُ يُبَايِعْنَكَ عَلَىٰ أَن لَّا يُشْرِكْنَ بِاللَّهِ شَيْئًا وَلَا يَسْرِقْنَ وَلَا يَزْنِينَ وَلَا يَقْتُلْنَ أَوْلَادَهُنَّ وَلَا يَأْتِينَ بِبُهْتَانٍ يَفْتَرِينَهُ بَيْنَ أَيْدِيهِنَّ وَأَرْجُلِهِنَّ وَلَا يَعْصِينَكَ فِي مَعْرُوفٍ ۙ فَبَايِعْهُنَّ وَاسْتَغْفِرْ لَهُنَّ اللَّهَ ۖ إِنَّ اللَّهَ غَفُورٌ رَّحِيمٌ
O Profeta, quando vengono a te le credenti a stringere il patto, [giurando] che non assoceranno ad Allah alcunché, che non ruberanno, che non fornicheranno, che non uccideranno i loro figli, che non commetteranno infamie con le loro mani o con i loro piedi e che non ti disobbediranno in quel che è reputato conveniente, stringi il patto con loro e implora Allah di perdonarle. Allah è perdonatore, misericordioso.
13يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا لَا تَتَوَلَّوْا قَوْمًا غَضِبَ اللَّهُ عَلَيْهِمْ قَدْ يَئِسُوا مِنَ الْآخِرَةِ كَمَا يَئِسَ الْكُفَّارُ مِنْ أَصْحَابِ الْقُبُورِ
O credenti, non prendetevi per alleati gente contro la quale Allah è adirato e che non hanno la speranza dell'altra vita, come i miscredenti che disperano [di rivedere] la gente delle tombe.
Al-MumtahinaIndice del Corano
13Versetto
MedineseRevelation
13Versetto

Traduzione — Al-Mumtahina 13

Sura Al-Mumtahina Versetto 13 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : O credenti, non prendetevi per alleati gente contro la quale…

Sura Versetto 13/13 — Sura Al-Mumtahina الممتحنة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Mumtahina Ascoltare, Sura Al-Mumtahina Traduzione, Sura Al-Mumtahina mp3, Sura Al-Mumtahina pdf. Versetto 11–13. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche