Al-Isra · 60/111
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Isra
وَإِذْ قُلْنَا لَكَ إِنَّ رَبَّكَ أَحَاطَ بِالنَّاسِ ۚ وَمَا جَعَلْنَا الرُّؤْيَا الَّتِي أَرَيْنَاكَ إِلَّا فِتْنَةً لِّلنَّاسِ وَالشَّجَرَةَ الْمَلْعُونَةَ فِي الْقُرْآنِ ۚ وَنُخَوِّفُهُمْ فَمَا يَزِيدُهُمْ إِلَّا طُغْيَانًا كَبِيرًا ۝٦٠
Wa iz qulnaa laka inna rabbaka ahaata binnaas; wa maa ja`alnar ru`yal lateee arainaaka illaa fitnatal linnaasi washshajaratal mal`oonata fil quraan; wa nukhaw wifuhum famaa yazeeduhum illa tughyaanan kabeeraa
📖 In Italiano
[Ricorda] quando dicemmo: “In verità il tuo Signore ti proteggerà dagli uomini. E la visione che ti abbiamo dato, altro non è che una tentazione per le genti - come del resto l'albero maledetto nel Corano”. Noi minacciamo, ma [ciò] non serve che ad accrescere la loro ribellione.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • Aḥāṭa bil-nās: Il Signore ha avvolto e circondato tutte le persone con la Sua conoscenza e il Suo potere; nulla sfugge al Suo controllo.
  • Ru'yā: La visione, il sogno o la visione oculare che il Profeta Muhammad (pace su di lui) vide durante il viaggio notturno (Isrā') e l'ascensione (Mi'rāj).
  • Fitna: Prova, test, tentazione che distingue il credente sincero dal miscredente.
  • Al-Shajara al-Mal'ūna: L'albero maledetto, cioè l'albero di Zaqqūm, che cresce nel fondo dell'Inferno ed è menzionato nel Corano come cibo per i dannati.

Interpretazione della nobile āya:

Ricorda, o Messaggero, quando ti dicemmo: "Il tuo Signore ha avvolto tutte le persone con la Sua conoscenza e il Suo potere". Questo è un messaggio di rassicurazione e forza per te: Allah conosce ogni complotto, ogni inganno e ogni malizia dei tuoi nemici, ed è Lui che ti protegge. Non temere nulla, perché sei sotto la Sua custodia e la Sua volontà prevale su ogni cosa. Prosegui nella tua missione con coraggio e fiducia.

E sappi che la visione che ti mostrammo durante il viaggio notturno e l'ascensione al cielo, con tutte le sue meraviglie e i suoi segni straordinari, non fu altro che una prova per le persone. Attraverso di essa, si sarebbe distinto chi crede sinceramente ai segni di Allah da chi li nega e li deride. Allo stesso modo, l'albero maledetto di Zaqqūm, menzionato nel Corano come pianta che cresce nel fondo dell'Inferno, fu reso una tentazione e una sfida per i miscredenti. Quando fu rivelato il suo destino, i capi della miscredenza, come Abū Jahl, dissero con scherno: "Come può un albero crescere nel fuoco che brucia le pietre?" — ma con ciò non fecero altro che mostrare la loro arroganza e la loro cecità di fronte ai segni divini.

Noi li minacciamo con i castighi e li avvertiamo con i segni e le prove, ma tutto ciò non fa che aumentare la loro ribellione e la loro ostinazione nell'errore. Invece di riflettere e tornare sulla retta via, essi si immergono ancora di più nella loro arroganza e nel loro rifiuto della verità.

Questa āya porta un grande insegnamento per ogni credente: la fiducia in Allah è la base della serenità. Quando il cuore sa che Allah circonda ogni cosa con la Sua scienza e il Suo potere, nessuna minaccia umana può scalfire la determinazione del credente. E le prove che Allah manda non sono per distruggere, ma per elevare i sinceri e smascherare i falsi. Perciò, o credente, sii tra coloro che superano le prove con fede e pazienza, e non lasciare che l'ostinazione dei miscredenti ti scoraggi: la verità trionferà sempre, e la fine appartiene ai timorati di Allah.



📜 Versetto 58-62 — Sura Al-Isra

58وَإِن مِّن قَرْيَةٍ إِلَّا نَحْنُ مُهْلِكُوهَا قَبْلَ يَوْمِ الْقِيَامَةِ أَوْ مُعَذِّبُوهَا عَذَابًا شَدِيدًا ۚ كَانَ ذَٰلِكَ فِي الْكِتَابِ مَسْطُورًا
Non v'è città che non distruggeremo prima del Giorno della Resurrezione o che non colpiremo con severo castigo; ciò è scritto nel Libro.
59وَمَا مَنَعَنَا أَن نُّرْسِلَ بِالْآيَاتِ إِلَّا أَن كَذَّبَ بِهَا الْأَوَّلُونَ ۚ وَآتَيْنَا ثَمُودَ النَّاقَةَ مُبْصِرَةً فَظَلَمُوا بِهَا ۚ وَمَا نُرْسِلُ بِالْآيَاتِ إِلَّا تَخْوِيفًا
Nulla ci impedisce di inviare i segni, se non [il fatto] che gli antichi li tacciarono di menzogna. Come segno tangibile demmo la cammella ai Thamûd, ma essi le fecero torto. Inviamo i segni solo per incutere sgomento.
60وَإِذْ قُلْنَا لَكَ إِنَّ رَبَّكَ أَحَاطَ بِالنَّاسِ ۚ وَمَا جَعَلْنَا الرُّؤْيَا الَّتِي أَرَيْنَاكَ إِلَّا فِتْنَةً لِّلنَّاسِ وَالشَّجَرَةَ الْمَلْعُونَةَ فِي الْقُرْآنِ ۚ وَنُخَوِّفُهُمْ فَمَا يَزِيدُهُمْ إِلَّا طُغْيَانًا كَبِيرًا
[Ricorda] quando dicemmo: “In verità il tuo Signore ti proteggerà dagli uomini. E la visione che ti abbiamo dato, altro non è che una tentazione per le genti - come del resto l'albero maledetto nel Corano”. Noi minacciamo, ma [ciò] non serve che ad accrescere la loro ribellione.
61وَإِذْ قُلْنَا لِلْمَلَائِكَةِ اسْجُدُوا لِآدَمَ فَسَجَدُوا إِلَّا إِبْلِيسَ قَالَ أَأَسْجُدُ لِمَنْ خَلَقْتَ طِينًا
Quando dicemmo agli angeli: “Prosternatevi davanti ad Adamo”, tutti si prosternarono eccetto Iblîs, che disse: “Mi dovrei prosternare davanti a colui che hai creato dal fango?”
62قَالَ أَرَأَيْتَكَ هَٰذَا الَّذِي كَرَّمْتَ عَلَيَّ لَئِنْ أَخَّرْتَنِ إِلَىٰ يَوْمِ الْقِيَامَةِ لَأَحْتَنِكَنَّ ذُرِّيَّتَهُ إِلَّا قَلِيلًا
E disse ancora: “Che? Questo è l'essere che hai onorato più di me? Se mi darai tempo fino al Giorno della Resurrezione, avrò potere sulla sua discendenza, eccetto pochi”.
Al-IsraIndice del Corano
111Versetto
MeccanaRevelation
60Versetto

Traduzione — Al-Isra 60

Sura Al-Isra Versetto 60 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : [Ricorda] quando dicemmo: “In verità il tuo Signore ti proteggerà…

Sura Versetto 60/111 — Sura Al-Isra الإسراء (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Isra Ascoltare, Sura Al-Isra Traduzione, Sura Al-Isra mp3, Sura Al-Isra pdf. Versetto 58–62. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Tuesday, September 8, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche