Al-Qasas · 4/88
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Qasas
إِنَّ فِرْعَوْنَ عَلَا فِي الْأَرْضِ وَجَعَلَ أَهْلَهَا شِيَعًا يَسْتَضْعِفُ طَائِفَةً مِّنْهُمْ يُذَبِّحُ أَبْنَاءَهُمْ وَيَسْتَحْيِي نِسَاءَهُمْ ۚ إِنَّهُ كَانَ مِنَ الْمُفْسِدِينَ ۝٤
Inna Fir`awna `alaa fil ardi wa ja`ala ahlahaa shiya`ai yastad`ifu taaa`ifatam minhum yuzabbihu abnaaa`ahum wa yastahyee nisaaa`ahum; innahoo kaana minal mufsideen
📖 In Italiano
Davvero Faraone era altero sulla terra; divise in fazioni i suoi abitanti, per approfittare della debolezza di una parte: sgozzava i loro figli maschi e lasciava vivere le femmine. In verità era uno dei corruttori.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • ‘Alā fī l-ard: divenne arrogante e tirannico sulla terra d’Egitto.
  • Shiya‘an: gruppi e fazioni diverse, divisi tra loro.
  • Yastad‘ifu: opprimeva e trattava con debolezza e umiliazione.
  • Yudhabbihu abnā’ahum: uccideva i loro figli maschi.
  • Yastahyī nisā’ahum: lasciava in vita le loro donne, risparmiandole per servirlo e umiliarle.

Interpretazione della nobile āyah:

In questa āyah, Allah ci racconta la storia di Faraone, il sovrano tirannico dell’Egitto, che si gonfiò d’orgoglio e superbia sulla terra. Egli divise il popolo in gruppi e fazioni, seminando discordia e controllo. Tra questi gruppi, scelse i Figli di Israele come bersaglio della sua oppressione: ordinò che i loro figli maschi fossero sgozzati, mentre le loro donne fossero risparmiate per essere umiliate e ridotte in schiavitù al suo servizio. Il motivo di questa crudeltà era la previsione di un indovino che annunciava la nascita di un bambino tra i Figli di Israele che avrebbe posto fine al suo regno. Ma Faraone, nella sua ignoranza e arroganza, cercò di sfidare il decreto divino, credendo di poter fermare la volontà di Allah con la sua tirannia.

Allah conclude l’āyah dicendo che Faraone era tra i corruttori, cioè tra coloro che diffondono il male e l’ingiustizia sulla terra. Questa è la natura di chi si allontana da Allah: l’orgoglio lo porta a opprimere i deboli e a commettere ogni forma di abuso.


Messaggio per il cuore:

Questa storia ci insegna che la tirannia e l’oppressione, per quanto possano sembrare potenti, sono destinate a crollare. Allah ha promesso di soccorrere gli oppressi e di punire gli oppressori. Il popolo di Israele, nonostante la sua debolezza apparente, fu scelto da Allah per essere testimone della Sua potenza: Faraone, con tutto il suo esercito e la sua arroganza, fu annegato nel mare, mentre il popolo oppresso fu salvato. Questo è un invito per ciascuno di noi a non temere la forza dei tiranni, ma a riporre la nostra fiducia in Allah, che è il Protettore dei deboli e il Giusto che non lascia impunito alcun male. La pazienza e la fede sono le armi dei credenti, e la fine appartiene sempre ai giusti.



📜 Versetto 2-6 — Sura Al-Qasas

2تِلْكَ آيَاتُ الْكِتَابِ الْمُبِينِ
Questi sono i versetti del Libro chiarissimo.
3نَتْلُو عَلَيْكَ مِن نَّبَإِ مُوسَىٰ وَفِرْعَوْنَ بِالْحَقِّ لِقَوْمٍ يُؤْمِنُونَ
Ti racconteremo secondo verità la storia di Mosè e di Faraone, per un popolo di credenti.
4إِنَّ فِرْعَوْنَ عَلَا فِي الْأَرْضِ وَجَعَلَ أَهْلَهَا شِيَعًا يَسْتَضْعِفُ طَائِفَةً مِّنْهُمْ يُذَبِّحُ أَبْنَاءَهُمْ وَيَسْتَحْيِي نِسَاءَهُمْ ۚ إِنَّهُ كَانَ مِنَ الْمُفْسِدِينَ
Davvero Faraone era altero sulla terra; divise in fazioni i suoi abitanti, per approfittare della debolezza di una parte: sgozzava i loro figli maschi e lasciava vivere le femmine. In verità era uno dei corruttori.
5وَنُرِيدُ أَن نَّمُنَّ عَلَى الَّذِينَ اسْتُضْعِفُوا فِي الْأَرْضِ وَنَجْعَلَهُمْ أَئِمَّةً وَنَجْعَلَهُمُ الْوَارِثِينَ
Invece Noi volevamo colmare di favore quelli che erano stati oppressi, farne delle guide e degli eredi.
6وَنُمَكِّنَ لَهُمْ فِي الْأَرْضِ وَنُرِيَ فِرْعَوْنَ وَهَامَانَ وَجُنُودَهُمَا مِنْهُم مَّا كَانُوا يَحْذَرُونَ
[Volevamo] consolidarli sulla terra e, loro tramite, far vedere a Faraone e Hâmân e alle loro armate quello che paventavano.
Al-QasasIndice del Corano
88Versetto
MeccanaRevelation
4Versetto

Traduzione — Al-Qasas 4

Sura Al-Qasas Versetto 4 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Davvero Faraone era altero sulla terra; divise in fazioni i…

Sura Versetto 4/88 — Sura Al-Qasas القصص (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Qasas Ascoltare, Sura Al-Qasas Traduzione, Sura Al-Qasas mp3, Sura Al-Qasas pdf. Versetto 2–6. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Tuesday, September 8, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche