Al-Ahzab · 5/73
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Ahzab
ادْعُوهُمْ لِآبَائِهِمْ هُوَ أَقْسَطُ عِندَ اللَّهِ ۚ فَإِن لَّمْ تَعْلَمُوا آبَاءَهُمْ فَإِخْوَانُكُمْ فِي الدِّينِ وَمَوَالِيكُمْ ۚ وَلَيْسَ عَلَيْكُمْ جُنَاحٌ فِيمَا أَخْطَأْتُم بِهِ وَلَٰكِن مَّا تَعَمَّدَتْ قُلُوبُكُمْ ۚ وَكَانَ اللَّهُ غَفُورًا رَّحِيمًا ۝٥
Ud`oohum li aabaaa`ihim huwa aqsatu `indal laah; fa illam ta`lamooo aabaaa`ahum fa ikhwaanukum fid deeni wa mawaaleekum; wa laisa `alaikum junaahun feemaaa akhtaatum bihee wa laakim maa ta`ammadat quloobukum; wa kaanal laahu Ghafoorar Raheemaa
📖 In Italiano
Date loro il nome dei loro padri: ciò è più giusto davanti ad Allah. Ma se non conoscete i loro padri siano allora vostri fratelli nella religione e vostri protetti. Non ci sarà colpa per voi per ciò che fate inavvertitamente, ma per quello che i vostri cuori fanno volontariamente. Allah è perdonatore, misericordioso.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Adʿūhum: Chiamateli, riferitevi a loro.
  • Li-ābāʾihim: Ai loro padri (biologici).
  • Aqsaṭ: Più giusto, più equo.
  • Mawālīkum: I vostri alleati, protetti, liberti.
  • Junāḥ: Peccato, colpa, impedimento.
  • Akhtaʾtum: Avete sbagliato, avete errato (per dimenticanza o errore non intenzionale).
  • Taʿammadat qulūbukum: I vostri cuori hanno deliberatamente intenzionato.

Interpretazione della sacra ayah:

In questa nobile rivelazione, Allah l'Altissimo corregge una pratica diffusa nel periodo pre-islamico e nei primi tempi dell'Islam: l'usanza di attribuire i figli adottivi ai padri adottivi, chiamandoli con il loro nome. Il caso più noto fu quello di Zayd ibn Ḥāritha, che veniva chiamato "figlio di Muhammad" (pace e benedizioni su di lui). Allah ha voluto stabilire la giustizia assoluta e la chiarezza nei legami di parentela, ordinando ai credenti di attribuire ogni persona al proprio padre biologico, poiché questo è il comportamento più equo e retto davanti a Lui.

La rivelazione divina prosegue dicendo: se non conoscete i padri biologici di qualcuno, allora consideratelo vostro fratello nella fede e vostro alleato nella religione. Questo insegnamento sublime elimina ogni forma di discriminazione e rafforza i legami di fratellanza spirituale che uniscono i credenti, al di là dei legami di sangue. È un invito a trattare queste persone con rispetto e affetto, chiamandole "fratello" o "alleato", senza alcuna finzione o menzogna.

Allah, nella Sua infinita misericordia, chiarisce poi che non c'è peccato per chi sbaglia involontariamente, ad esempio chi per errore o per abitudine chiama qualcuno con un nome non corretto. La responsabilità e il castigo sono riservati solo a chi commette questo errore deliberatamente, con intenzione nel cuore. Questa è una dimostrazione della clemenza divina: Allah non grava sulle Sue creature oltre le loro capacità e perdona gli errori non intenzionali.

La sura si conclude con una nota di speranza e misericordia: Allah è Perdonatore, Misericordioso. Egli perdona i peccati passati di coloro che si pentono e non punisce l'errore involontario. Questa è una porta aperta al pentimento e un invito a non disperare della misericordia divina.


Messaggio per i credenti:

Questa ayah ci insegna valori fondamentali: la verità e la giustizia nei rapporti familiari, il rispetto per l'identità di ogni persona, la fratellanza nella fede che unisce i cuori al di là dei legami di sangue, e la misericordia di Allah che perdona gli errori commessi per dimenticanza. È un invito a costruire una società basata sulla trasparenza, sull'onestà e sull'amore fraterno, evitando ogni forma di inganno o falsità. Che Allah ci guidi sulla retta via e ci renda tra coloro che amano la verità e la giustizia.



📜 Versetto 3-7 — Sura Al-Ahzab

3وَتَوَكَّلْ عَلَى اللَّهِ ۚ وَكَفَىٰ بِاللَّهِ وَكِيلًا
Riponi fiducia in Allah: Allah è sufficiente patrono.
4مَّا جَعَلَ اللَّهُ لِرَجُلٍ مِّن قَلْبَيْنِ فِي جَوْفِهِ ۚ وَمَا جَعَلَ أَزْوَاجَكُمُ اللَّائِي تُظَاهِرُونَ مِنْهُنَّ أُمَّهَاتِكُمْ ۚ وَمَا جَعَلَ أَدْعِيَاءَكُمْ أَبْنَاءَكُمْ ۚ ذَٰلِكُمْ قَوْلُكُم بِأَفْوَاهِكُمْ ۖ وَاللَّهُ يَقُولُ الْحَقَّ وَهُوَ يَهْدِي السَّبِيلَ
Allah non ha posto due cuori nel petto di nessun uomo, né ha fatto vostre madri le spose che paragonate alla schiena delle vostre madri, e neppure ha fatto vostri figli i figli adottivi. Tutte queste non son altro che parole delle vostre bocche; invece Allah dice la verità, è Lui che guida sulla [retta] via.
5ادْعُوهُمْ لِآبَائِهِمْ هُوَ أَقْسَطُ عِندَ اللَّهِ ۚ فَإِن لَّمْ تَعْلَمُوا آبَاءَهُمْ فَإِخْوَانُكُمْ فِي الدِّينِ وَمَوَالِيكُمْ ۚ وَلَيْسَ عَلَيْكُمْ جُنَاحٌ فِيمَا أَخْطَأْتُم بِهِ وَلَٰكِن مَّا تَعَمَّدَتْ قُلُوبُكُمْ ۚ وَكَانَ اللَّهُ غَفُورًا رَّحِيمًا
Date loro il nome dei loro padri: ciò è più giusto davanti ad Allah. Ma se non conoscete i loro padri siano allora vostri fratelli nella religione e vostri protetti. Non ci sarà colpa per voi per ciò che fate inavvertitamente, ma per quello che i vostri cuori fanno volontariamente. Allah è perdonatore, misericordioso.
6النَّبِيُّ أَوْلَىٰ بِالْمُؤْمِنِينَ مِنْ أَنفُسِهِمْ ۖ وَأَزْوَاجُهُ أُمَّهَاتُهُمْ ۗ وَأُولُو الْأَرْحَامِ بَعْضُهُمْ أَوْلَىٰ بِبَعْضٍ فِي كِتَابِ اللَّهِ مِنَ الْمُؤْمِنِينَ وَالْمُهَاجِرِينَ إِلَّا أَن تَفْعَلُوا إِلَىٰ أَوْلِيَائِكُم مَّعْرُوفًا ۚ كَانَ ذَٰلِكَ فِي الْكِتَابِ مَسْطُورًا
Il Profeta è più vicino ai credenti di loro stessi e le sue spose sono le loro madri. Secondo il Libro di Allah, [nella successione] i legami parentali hanno priorità su quelli tra i credenti e tra gli immigrati, a meno che non vogliate lasciare un legato a favore dei vostri fratelli nella religione. Questo è scritto nel Libro [di Allah].
7وَإِذْ أَخَذْنَا مِنَ النَّبِيِّينَ مِيثَاقَهُمْ وَمِنكَ وَمِن نُّوحٍ وَإِبْرَاهِيمَ وَمُوسَىٰ وَعِيسَى ابْنِ مَرْيَمَ ۖ وَأَخَذْنَا مِنْهُم مِّيثَاقًا غَلِيظًا
[Ricorda] quando accettammo il patto dei profeti: il tuo, quello di Noè, di Abramo, di Mosè e di Gesù figlio di Maria; concludemmo con loro un patto solenne,
Al-AhzabIndice del Corano
73Versetto
MedineseRevelation
5Versetto

Traduzione — Al-Ahzab 5

Sura Al-Ahzab Versetto 5 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Date loro il nome dei loro padri: ciò è più…

Sura Versetto 5/73 — Sura Al-Ahzab الأحزاب (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Ahzab Ascoltare, Sura Al-Ahzab Traduzione, Sura Al-Ahzab mp3, Sura Al-Ahzab pdf. Versetto 3–7. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche