Al-Hadid · 23/29
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Hadid
لِّكَيْلَا تَأْسَوْا عَلَىٰ مَا فَاتَكُمْ وَلَا تَفْرَحُوا بِمَا آتَاكُمْ ۗ وَاللَّهُ لَا يُحِبُّ كُلَّ مُخْتَالٍ فَخُورٍ ۝٢٣
Likailaa taasaw `alaa maa faatakum wa laa tafrahoo bimaaa aataakum; wallaahu laa yuhibbu kulla mukhtaalin fakhoor
📖 In Italiano
E ciò affinché non abbiate a disperarvi per quello che vi sfugge e non esultiate per ciò che vi è stato concesso. Allah non ama i superbi vanagloriosi

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • Ta'saw: non vi affliggete, non provate un dolore profondo.
  • Ma fatakum: ciò che vi è sfuggito, ciò che avete perso.
  • La tafrahu: non esultate con gioia arrogante e superba.
  • Ma atakum: ciò che Egli vi ha concesso e donato.
  • Mukhtal: colui che si inorgoglisce e si vanta per ciò che possiede.
  • Fakhur: colui che si vanta continuamente davanti agli altri, ostentando superiorità.

Interpretazione della nobile ayah:

Dio Altissimo ha voluto insegnarci l'equilibrio perfetto del cuore di fronte alle vicende della vita. Egli ci informa di tutto ciò affinché il nostro animo non sia schiavo delle circostanze: non dobbiamo lasciarci sopraffare dalla tristezza per ciò che ci è sfuggito dalle mani, né tanto meno abbandonarci a una gioia arrogante e vanitosa per ciò che abbiamo ricevuto. Questa è la via della saggezza e della serenità: il credente sa che tutto proviene da Dio e che i beni di questo mondo sono solo un prestito temporaneo.

Dio non ama chi si gonfia di superbia per le proprie ricchezze o capacità, guardando gli altri dall'alto in basso e vantandosi con arroganza. Questi atteggiamenti sono segno di un cuore lontano dalla vera fede, che dimentica che ogni dono è una prova e una responsabilità, non un motivo di superiorità.

Il versetto ci invita a una profonda riflessione: la vera libertà interiore consiste nel non essere schiavi né del rimpianto per il passato né dell'ebbrezza per il presente. Chi si aggrappa a questo mondo con il cuore, ne diventa prigioniero; chi invece affida il proprio cuore a Dio, trova la pace autentica.

Che meraviglioso insegnamento per la nostra vita quotidiana! Quante ansie nascono dal rimpianto di ciò che abbiamo perso, e quanti errori nascono dall'orgoglio per ciò che abbiamo ottenuto! L'Islam ci offre la via d'oro: accettare con serenità ciò che accade, ringraziare con umiltà per ciò che riceviamo, e mantenere sempre lo sguardo rivolto all'Eterno, non al transitorio.

Questa è la ricetta della felicità vera: un cuore libero, umile e grato, che non si lascia scuotere dalle onde della vita, perché sa che il suo Signore è il solo che merita fiducia assoluta.



📜 Versetto 21-25 — Sura Al-Hadid

21سَابِقُوا إِلَىٰ مَغْفِرَةٍ مِّن رَّبِّكُمْ وَجَنَّةٍ عَرْضُهَا كَعَرْضِ السَّمَاءِ وَالْأَرْضِ أُعِدَّتْ لِلَّذِينَ آمَنُوا بِاللَّهِ وَرُسُلِهِ ۚ ذَٰلِكَ فَضْلُ اللَّهِ يُؤْتِيهِ مَن يَشَاءُ ۚ وَاللَّهُ ذُو الْفَضْلِ الْعَظِيمِ
Affrettatevi al perdono del vostro Signore e al Giardino vasto come il cielo e la terra, preparato per coloro che credono in Allah e nei Suoi messaggeri. Questa è la grazia di Allah, che Egli dà a chi vuole. Allah possiede immensa grazia.
22مَا أَصَابَ مِن مُّصِيبَةٍ فِي الْأَرْضِ وَلَا فِي أَنفُسِكُمْ إِلَّا فِي كِتَابٍ مِّن قَبْلِ أَن نَّبْرَأَهَا ۚ إِنَّ ذَٰلِكَ عَلَى اللَّهِ يَسِيرٌ
Non sopravviene sventura né alla terra né a voi stessi, che già non sia scritta in un Libro prima ancora che [Noi] la produciamo; in verità ciò è facile per Allah.
23لِّكَيْلَا تَأْسَوْا عَلَىٰ مَا فَاتَكُمْ وَلَا تَفْرَحُوا بِمَا آتَاكُمْ ۗ وَاللَّهُ لَا يُحِبُّ كُلَّ مُخْتَالٍ فَخُورٍ
E ciò affinché non abbiate a disperarvi per quello che vi sfugge e non esultiate per ciò che vi è stato concesso. Allah non ama i superbi vanagloriosi
24الَّذِينَ يَبْخَلُونَ وَيَأْمُرُونَ النَّاسَ بِالْبُخْلِ ۗ وَمَن يَتَوَلَّ فَإِنَّ اللَّهَ هُوَ الْغَنِيُّ الْحَمِيدُ
[e] gli avari che impongono agli altri l'avarizia. Quanto a chi volge le spalle, [sappia che] Allah basta a Se stesso, è il Degno di lode.
25لَقَدْ أَرْسَلْنَا رُسُلَنَا بِالْبَيِّنَاتِ وَأَنزَلْنَا مَعَهُمُ الْكِتَابَ وَالْمِيزَانَ لِيَقُومَ النَّاسُ بِالْقِسْطِ ۖ وَأَنزَلْنَا الْحَدِيدَ فِيهِ بَأْسٌ شَدِيدٌ وَمَنَافِعُ لِلنَّاسِ وَلِيَعْلَمَ اللَّهُ مَن يَنصُرُهُ وَرُسُلَهُ بِالْغَيْبِ ۚ إِنَّ اللَّهَ قَوِيٌّ عَزِيزٌ
Invero inviammo i Nostri messaggeri con prove inequivocabili, e facemmo scendere con loro la Scrittura e la Bilancia, affinché gli uomini osservassero l'equità. Facemmo scendere il ferro, strumento terribile e utile per gli uomini, affinché Allah riconosca chi sostiene Lui e i Suoi messaggeri in ciò che è invisibile. Allah è forte, eccelso.
Al-HadidIndice del Corano
29Versetto
MedineseRevelation
23Versetto

Traduzione — Al-Hadid 23

Sura Al-Hadid Versetto 23 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : E ciò affinché non abbiate a disperarvi per quello che…

Sura Versetto 23/29 — Sura Al-Hadid الحديد (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Hadid Ascoltare, Sura Al-Hadid Traduzione, Sura Al-Hadid mp3, Sura Al-Hadid pdf. Versetto 21–25. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche