Traduzione — Tafsir
Spiegazione dei termini:
- Ahl al-Kitāb: si riferisce a ebrei e cristiani, ovvero coloro che hanno ricevuto le Scritture precedenti.
- Faḍl Allāh: la grazia, il favore e la generosità di Allah, che concede a chi vuole senza limiti.
- Yaqdirūn: essere in grado di ottenere o disporre di qualcosa con la propria forza o volontà.
Interpretazione della nobile āyah:
Allah, l'Altissimo, ha concesso ai credenti di questa comunità privilegi e ricompense immense, come la luce che li guiderà nel Giorno del Giudizio e la moltiplicazione delle loro buone azioni. Tutto ciò avviene affinché i Popoli del Libro — che non hanno creduto al Messaggero Muhammad (pace e benedizioni su di lui) — si rendano conto, con certezza, di non poter disporre di alcunché della grazia di Allah, né per sé stessi né per gli altri. Non possono trattenere tale grazia da chi Allah vuole elargirla, né possono ottenerla con i propri mezzi se non viene loro concessa. La grazia è interamente nelle Mani di Allah: Egli la dona a chi desidera tra i Suoi servi, secondo la Sua infinita saggezza e giustizia, senza che alcuno possa opporsi o interferire. Allah è il Detentore della grazia immensa, la cui generosità non conosce limiti e il cui dono abbraccia tutte le creature.
Questo insegnamento porta il credente a una profonda umiltà e a un totale affidamento ad Allah: se la grazia è solo nelle Sue Mani, allora il servo non deve invidiare chi ha ricevuto di più, né disperare se ha ricevuto di meno, ma deve sapere che la vera ricchezza sta nell'avvicinarsi ad Allah con fede sincera e opere buone. È un invito a cercare la grazia divina attraverso l'obbedienza e la supplica, perché Allah ama chi Lo implora e apre le porte della Sua misericordia a chi bussa con cuore puro. Che grande consolazione sapere che il nostro destino non è nelle mani delle creature, ma nelle Mani del Misericordioso, che dona senza misura a chi Egli ama!
📜 Versetto 27-29 — Sura Al-Hadid
Traduzione — Al-Hadid 29
Sura Al-Hadid Versetto 29 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : La gente della Scrittura sappia che non ha alcun potere…Sura Versetto 29/29 — Sura Al-Hadid الحديد (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Hadid Ascoltare, Sura Al-Hadid Traduzione, Sura Al-Hadid mp3, Sura Al-Hadid pdf. Versetto 27–29. In Italiano: Français.
Sacro Corano
Monday, September 7, 2026
Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche








