Al-Ahzab · 30/73
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Ahzab
يَا نِسَاءَ النَّبِيِّ مَن يَأْتِ مِنكُنَّ بِفَاحِشَةٍ مُّبَيِّنَةٍ يُضَاعَفْ لَهَا الْعَذَابُ ضِعْفَيْنِ ۚ وَكَانَ ذَٰلِكَ عَلَى اللَّهِ يَسِيرًا ۝٣٠
Yaa nisaaa`an Nabiyyi mai yaati minkunna bifaa hishatim mubaiyinatiny yudaa`af lahal `azaabu di`fain wa kaana zaalika `alal laahi yaseera
📖 In Italiano
O mogli del Profeta, quella fra voi che si renderà colpevole di una palese turpitudine, avrà un castigo raddoppiato due volte. Ciò è facile per Allah.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Fāḥishah mubayyinah: un peccato evidente e manifesto, come disobbedienza al marito o cattivo comportamento.
  • Yuḍāʿaf lahā al-ʿadhāb ḍiʿfayn: la punizione sarà raddoppiata per due volte, cioè moltiplicata.
  • ʿAlā Allāhi yasīran: per Allah è cosa facile e semplice da realizzare.

Interpretazione della nobile āyah:

O mogli del Profeta (pace e benedizioni su di lui), Allah rivolge a voi un discorso diretto e solenne, elevando il vostro rango e la vostra responsabilità. Chi tra voi commette un peccato evidente e manifesto, la sua punizione nel Giorno del Giudizio sarà raddoppiata rispetto alle altre donne. Questo non è un’ingiustizia, ma una conseguenza della vostra posizione elevata: poiché siete le madri dei credenti e vivete nella casa del Messaggero di Allah, la vostra condotta è un esempio per l’intera comunità. Un errore da parte vostra avrebbe un impatto maggiore, quindi la responsabilità è proporzionata al vostro onore.

Questo raddoppio della punizione non è difficile per Allah: Egli è Giusto e Onnipotente, e la Sua giustizia perfetta richiede che chi ha ricevuto più onore e più conoscenza sia chiamato a rispondere di più. Come una persona libera viene punita più severamente di uno schiavo per la stessa mancanza, così voi, per la vostra dignità, avete una misura diversa.

Messaggio per i credenti:

Questa āyah ci insegna una grande lezione: chi riceve da Allah un dono speciale, come la conoscenza, la posizione o l’esempio, ha anche una responsabilità maggiore. Non è un peso, ma un onore: Allah non vuole opprimere, ma elevare. E se la punizione è raddoppiata per chi sbaglia, anche la ricompensa è raddoppiata per chi fa il bene, come vedremo nei versetti successivi. Questo è un invito a riflettere sulla nostra condotta: ogni benedizione che abbiamo è un impegno a essere migliori, e la misericordia di Allah è sempre vicina a chi si pente e si corregge. Il timore di Allah non è paura, ma amore e rispetto che ci guidano verso la felicità in questa vita e nell’Aldilà.



📜 Versetto 28-32 — Sura Al-Ahzab

28يَا أَيُّهَا النَّبِيُّ قُل لِّأَزْوَاجِكَ إِن كُنتُنَّ تُرِدْنَ الْحَيَاةَ الدُّنْيَا وَزِينَتَهَا فَتَعَالَيْنَ أُمَتِّعْكُنَّ وَأُسَرِّحْكُنَّ سَرَاحًا جَمِيلًا
O Profeta, di' alle tue spose: “Se bramate il fasto di questa vita, venite: vi darò modo di goderne e vi darò grazioso congedo.
29وَإِن كُنتُنَّ تُرِدْنَ اللَّهَ وَرَسُولَهُ وَالدَّارَ الْآخِرَةَ فَإِنَّ اللَّهَ أَعَدَّ لِلْمُحْسِنَاتِ مِنكُنَّ أَجْرًا عَظِيمًا
Se invece bramate Allah e il Suo Inviato e la Dimora Ultima, [sappiate] che Allah ha preparato una ricompensa enorme per quelle di voi che fanno il bene”.
30يَا نِسَاءَ النَّبِيِّ مَن يَأْتِ مِنكُنَّ بِفَاحِشَةٍ مُّبَيِّنَةٍ يُضَاعَفْ لَهَا الْعَذَابُ ضِعْفَيْنِ ۚ وَكَانَ ذَٰلِكَ عَلَى اللَّهِ يَسِيرًا
O mogli del Profeta, quella fra voi che si renderà colpevole di una palese turpitudine, avrà un castigo raddoppiato due volte. Ciò è facile per Allah.
31۞ وَمَن يَقْنُتْ مِنكُنَّ لِلَّهِ وَرَسُولِهِ وَتَعْمَلْ صَالِحًا نُّؤْتِهَا أَجْرَهَا مَرَّتَيْنِ وَأَعْتَدْنَا لَهَا رِزْقًا كَرِيمًا
Mentre a quella di voi che rimane devota ad Allah e al Suo Inviato, e compie il bene, concederemo ricompensa doppia: le abbiamo riservato generosa provvidenza.
32يَا نِسَاءَ النَّبِيِّ لَسْتُنَّ كَأَحَدٍ مِّنَ النِّسَاءِ ۚ إِنِ اتَّقَيْتُنَّ فَلَا تَخْضَعْنَ بِالْقَوْلِ فَيَطْمَعَ الَّذِي فِي قَلْبِهِ مَرَضٌ وَقُلْنَ قَوْلًا مَّعْرُوفًا
O mogli del Profeta, non siete simili ad alcuna delle altre donne. Se volete comportarvi devotamente, non siate accondiscendenti nel vostro eloquio, ché non vi desideri chi ha una malattia nel cuore. Parlate invece in modo conveniente.
Al-AhzabIndice del Corano
73Versetto
MedineseRevelation
30Versetto

Traduzione — Al-Ahzab 30

Sura Al-Ahzab Versetto 30 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : O mogli del Profeta, quella fra voi che si renderà…

Sura Versetto 30/73 — Sura Al-Ahzab الأحزاب (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Ahzab Ascoltare, Sura Al-Ahzab Traduzione, Sura Al-Ahzab mp3, Sura Al-Ahzab pdf. Versetto 28–32. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Tuesday, September 8, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche