Taha · 81/135
Traduzione Traslitterazione — Sura Taha
كُلُوا مِن طَيِّبَاتِ مَا رَزَقْنَاكُمْ وَلَا تَطْغَوْا فِيهِ فَيَحِلَّ عَلَيْكُمْ غَضَبِي ۖ وَمَن يَحْلِلْ عَلَيْهِ غَضَبِي فَقَدْ هَوَىٰ ۝٨١
Kuloo min taiyibaati maa razaqnaakum wa laa tatghaw feehi fa yahilla `alaikum ghadabee wa mai yahlil `alaihi ghadabee faqad hawaa
📖 In Italiano
“Mangiate le ottime cose di cui vi abbiamo provveduto e non ribellatevi o la Mia collera sarà su di voi, e colui sul quale si abbatte la Mia collera è destinato all'abisso!”

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • Ṭayyibāt: le cose buone, pure e lecite.
  • Lā taṭghaw: non trasgredite, non superate i limiti.
  • Fa yaḥilla: così che si renda obbligatorio e discenda.
  • Hawā: è perito, è caduto nella rovina e nella perdizione.

Interpretazione della nobile āyah:

Dopo aver concesso ai Figli d'Israele il nutrimento celeste, la manna e le quaglie, Allah — Gloria a Lui — rivolge loro un invito colmo di misericordia e saggezza: «Mangiate delle cose buone e lecite che vi abbiamo concesso». È un invito a godere dei doni divini con gratitudine e moderazione, riconoscendo che ogni bene proviene da Allah, l'Unico Sostenitore.

Poi viene il monito: «E non trasgredite in esso», cioè non oltrepassate i limiti stabiliti da Allah. La trasgressione qui comprende ogni forma di eccesso: lo spreco, l'arroganza nel consumo, l'oppressione degli altri, il rifiuto di riconoscere il diritto dei bisognosi su ciò che si possiede, o il trasformare le cose lecite in illecite o viceversa secondo i propri desideri. Chi trasgredisce i confini di Allah, infatti, non danneggia che sé stesso.

La conseguenza è chiara e severa: «così che discenda su di voi la Mia ira». L'ira di Allah non è come l'ira delle creature; è la Sua giusta punizione e il Suo sdegno verso chi viola i Suoi comandamenti. E quando l'ira divina colpisce un'anima, non c'è scampo: «E colui sul quale discende la Mia ira, è certamente precipitato nella rovina». Ha perso sé stesso, la sua felicità, la sua riuscita in questo mondo e nell'Aldilà.

Questa āyah porta con sé un insegnamento universale per tutti i credenti: i doni di Allah sono innumerevoli e leciti, e il vero servitore di Allah è colui che li usa con equilibrio, gratitudine e rispetto dei limiti divini. La via della moderazione è la via della salvezza, mentre l'eccesso conduce alla perdizione. Che Allah ci guidi a essere tra coloro che Lo ringraziano e rispettano i Suoi confini, e ci protegga dalla Sua ira attraverso la Sua misericordia infinita.



📜 Versetto 79-83 — Sura Taha

79وَأَضَلَّ فِرْعَوْنُ قَوْمَهُ وَمَا هَدَىٰ
Faraone sviò la sua gente e non la guidò [al bene].
80يَا بَنِي إِسْرَائِيلَ قَدْ أَنجَيْنَاكُم مِّنْ عَدُوِّكُمْ وَوَاعَدْنَاكُمْ جَانِبَ الطُّورِ الْأَيْمَنَ وَنَزَّلْنَا عَلَيْكُمُ الْمَنَّ وَالسَّلْوَىٰ
O Figli di Israele, vi liberammo dal vostro nemico e vi demmo convegno sul lato destro del Monte. Facemmo scendere su di voi la manna e le quaglie.
81كُلُوا مِن طَيِّبَاتِ مَا رَزَقْنَاكُمْ وَلَا تَطْغَوْا فِيهِ فَيَحِلَّ عَلَيْكُمْ غَضَبِي ۖ وَمَن يَحْلِلْ عَلَيْهِ غَضَبِي فَقَدْ هَوَىٰ
“Mangiate le ottime cose di cui vi abbiamo provveduto e non ribellatevi o la Mia collera sarà su di voi, e colui sul quale si abbatte la Mia collera è destinato all'abisso!”
82وَإِنِّي لَغَفَّارٌ لِّمَن تَابَ وَآمَنَ وَعَمِلَ صَالِحًا ثُمَّ اهْتَدَىٰ
In verità, Io sono Colui che assolve chi si pente, crede, compie il bene e poi segue la retta via.
83۞ وَمَا أَعْجَلَكَ عَن قَوْمِكَ يَا مُوسَىٰ
“Cos'è che ti ha spinto a sopravanzare il tuo popolo, o Mosè?”
TahaIndice del Corano
135Versetto
MeccanaRevelation
81Versetto

Traduzione — Taha 81

Sura Taha Versetto 81 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : “Mangiate le ottime cose di cui vi abbiamo provveduto e…

Sura Versetto 81/135 — Sura Taha طه (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Taha Ascoltare, Sura Taha Traduzione, Sura Taha mp3, Sura Taha pdf. Versetto 79–83. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche