Al-Qasas · 55/88
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Qasas
وَإِذَا سَمِعُوا اللَّغْوَ أَعْرَضُوا عَنْهُ وَقَالُوا لَنَا أَعْمَالُنَا وَلَكُمْ أَعْمَالُكُمْ سَلَامٌ عَلَيْكُمْ لَا نَبْتَغِي الْجَاهِلِينَ ۝٥٥
Wa izaa sami`ul laghwa a`radoo `anhu wa qaaloo lanaaa a`maalunaa wa lakum a`maalukum salaamun `alaikum laa nabtaghil jaahileen
📖 In Italiano
Quando sentono discorsi vani, se ne allontanano dicendo: “A noi le opere nostre e a voi le opere vostre. Pace su di voi! Noi non cerchiamo gli ignoranti”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • "Al-Laghw" (اللَّغْو): è il discorso vano, privo di valore e di significato, come gli insulti, le parole offensive o qualsiasi parola che non porta beneficio.
  • "A'radū" (أَعْرَضُوا): significa allontanarsi e voltare le spalle, ignorando deliberatamente.
  • "Salāmun 'alaykum" (سَلَامٌ عَلَيْكُمْ): qui non è un saluto di cortesia, ma un'espressione di commiato e di pace, nel senso di "siamo in pace con voi" o "non ci immischiamo con voi".
  • "Lā nabtaghī al-jāhilīn" (لَا نَبْتَغِي الْجَاهِلِينَ): non cerchiamo la compagnia degli ignoranti, né desideriamo seguirne la via.

Interpretazione della nobile ayat:

Questi credenti, che Allah ha descritto con le più belle qualità, quando sentono parole vane e offensive – come quelle che i politeisti rivolgevano loro con insulti e provocazioni – non vi prestano attenzione e non si abbassano a rispondere con il male. Al contrario, si allontanano con dignità e saggezza, dicendo: "A noi le nostre opere e a voi le vostre opere": ognuno sarà giudicato per ciò che ha fatto, e non siamo responsabili delle vostre azioni. Poi aggiungono: "Pace a voi" – non nel senso di un saluto di stima, ma come dichiarazione di non belligeranza e di distacco pacifico – "noi non cerchiamo la compagnia degli ignoranti", cioè non desideriamo seguirne la via né imitarne i comportamenti, perché ciò porterebbe danno alla nostra religione e alla nostra vita.

Questo comportamento è un insegnamento sublime per ogni musulmano: il credente non deve abbassarsi al livello degli ignoranti, non deve rispondere alle provocazioni con insulti, ma deve mantenere la calma, la dignità e la superiorità morale. È un invito a scegliere la via della saggezza e della tolleranza, senza compromettere i propri principi.

Questa è anche una lezione meravigliosa per chi invita ad Allah: il dialogo costruttivo si basa sulla chiarezza, sul rispetto e sull'allontanamento dalle dispute inutili. Quanto è bello per il musulmano seguire questo esempio! Quanto è nobile voltare le spalle alla volgarità e rispondere con la pace e la saggezza! Questo è il comportamento che eleva l'anima, protegge la società e avvicina i cuori alla verità dell'Islam, che è religione di moderazione, di bellezza e di pace.



📜 Versetto 53-57 — Sura Al-Qasas

53وَإِذَا يُتْلَىٰ عَلَيْهِمْ قَالُوا آمَنَّا بِهِ إِنَّهُ الْحَقُّ مِن رَّبِّنَا إِنَّا كُنَّا مِن قَبْلِهِ مُسْلِمِينَ
Quando glielo si recita dicono: “Noi crediamo in esso. Questa è la verità proveniente dal nostro Signore. Già eravamo sottomessi a Lui prima che giungesse”.
54أُولَٰئِكَ يُؤْتَوْنَ أَجْرَهُم مَّرَّتَيْنِ بِمَا صَبَرُوا وَيَدْرَءُونَ بِالْحَسَنَةِ السَّيِّئَةَ وَمِمَّا رَزَقْنَاهُمْ يُنفِقُونَ
Essi sono coloro cui verrà data ricompensa doppia per la loro perseveranza, per aver respinto il male con il bene e per essere stati generosi di quello che Noi abbiamo concesso loro.
55وَإِذَا سَمِعُوا اللَّغْوَ أَعْرَضُوا عَنْهُ وَقَالُوا لَنَا أَعْمَالُنَا وَلَكُمْ أَعْمَالُكُمْ سَلَامٌ عَلَيْكُمْ لَا نَبْتَغِي الْجَاهِلِينَ
Quando sentono discorsi vani, se ne allontanano dicendo: “A noi le opere nostre e a voi le opere vostre. Pace su di voi! Noi non cerchiamo gli ignoranti”.
56إِنَّكَ لَا تَهْدِي مَنْ أَحْبَبْتَ وَلَٰكِنَّ اللَّهَ يَهْدِي مَن يَشَاءُ ۚ وَهُوَ أَعْلَمُ بِالْمُهْتَدِينَ
Non sei tu che guidi coloro che ami: è Allah che guida chi vuole Lui. Egli ben conosce coloro che sono ben guidati.
57وَقَالُوا إِن نَّتَّبِعِ الْهُدَىٰ مَعَكَ نُتَخَطَّفْ مِنْ أَرْضِنَا ۚ أَوَلَمْ نُمَكِّن لَّهُمْ حَرَمًا آمِنًا يُجْبَىٰ إِلَيْهِ ثَمَرَاتُ كُلِّ شَيْءٍ رِّزْقًا مِّن لَّدُنَّا وَلَٰكِنَّ أَكْثَرَهُمْ لَا يَعْلَمُونَ
E dicono: “Se seguissimo la Guida insieme con te, saremmo scacciati dalla nostra terra!”. Non li abbiamo forse resi stabili in un territorio inviolabile verso il quale sono recati ogni genere di frutti, provvidenza da parte Nostra? Ma la maggior parte di essi non sanno.
Al-QasasIndice del Corano
88Versetto
MeccanaRevelation
55Versetto

Traduzione — Al-Qasas 55

Sura Al-Qasas Versetto 55 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Quando sentono discorsi vani, se ne allontanano dicendo: “A noi…

Sura Versetto 55/88 — Sura Al-Qasas القصص (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Qasas Ascoltare, Sura Al-Qasas Traduzione, Sura Al-Qasas mp3, Sura Al-Qasas pdf. Versetto 53–57. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche