Ghafir · 35/85
Traduzione Traslitterazione — Sura Ghafir
الَّذِينَ يُجَادِلُونَ فِي آيَاتِ اللَّهِ بِغَيْرِ سُلْطَانٍ أَتَاهُمْ ۖ كَبُرَ مَقْتًا عِندَ اللَّهِ وَعِندَ الَّذِينَ آمَنُوا ۚ كَذَٰلِكَ يَطْبَعُ اللَّهُ عَلَىٰ كُلِّ قَلْبِ مُتَكَبِّرٍ جَبَّارٍ ۝٣٥
Allazeena yujaadiloona feee Aaayaatil laahi bighairi sultaanin ataahum kabura maqtan `indal laahi wa `indal lazeena aamanoo; kazaalika yatha`ul laahu `alaa kulli qalbi mutakabbirin jabbaar
📖 In Italiano
Coloro che polemizzano sui segni di Allah, senza aver ricevuto nessuna autorità [per farlo], suscitano l'avversione di Allah e dei credenti. In tal modo Allah pone un suggello sul cuore di ogni orgoglioso tiranno”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • يُجَادِلُونَ (yujādilūn): Coloro che disputano, discutono con ostinazione.
  • آيَاتِ اللَّهِ (āyāt Allāh): I segni e le prove di Allah, ovvero i Suoi versetti e le Sue evidenze.
  • سُلْطَانٍ (sulṭān): Un'autorità, una prova, un argomento chiaro e convincente.
  • كَبُرَ مَقْتًا (kabura maqtan): È diventato enorme come odio e abominio.
  • يَطْبَعُ (yaṭbaʿu): Imprime un sigillo, sigilla.
  • مُتَكَبِّرٍ (mutakabbir): Chi si comporta con arroganza e superbia verso la verità.
  • جَبَّارٍ (jabbār): Tiranno, prepotente, colui che opprime e forza gli altri.

Interpretazione della nobile ayat:

Questi sono coloro che si lanciano in dispute e polemiche contro i segni di Allah, cercando di confutarli e respingerli, senza possedere alcuna prova valida o argomento fondato che giustifichi la loro posizione. Non hanno ricevuto alcuna autorità divina, né una dimostrazione razionale che supporti le loro pretese: è pura ostinazione e arroganza.

Il loro modo di discutere è talmente detestabile che suscita un'enorme ripugnanza presso Allah e presso i credenti sinceri. Immaginate quanto sia grave un atteggiamento che provoca l'ira del Creatore e il disgusto dei Suoi servi più devoti! I credenti, che amano la verità e seguono la guida divina, non possono che allontanarsi da simili persone e provare avversione per le loro parole vuote.

Allo stesso modo in cui questi disputanti ostinati rifiutano la verità senza alcuna base, Allah sigilla i loro cuori: li priva della capacità di ricevere la guida e li lascia nelle tenebre della loro superbia. Questo sigillo non è un'ingiustizia divina, ma la conseguenza naturale della loro arroganza: chi si gonfia di orgoglio e rifiuta la verità con prepotenza, chiude da sé la porta della propria anima alla luce della fede.

Che lezione preziosa per noi! Il cuore umano è come un vaso: se lo riempiamo di umiltà e sottomissione ad Allah, diventa ricettivo alla saggezza e alla guida. Ma se lo riempiamo di superbia e tirannia, diventa impermeabile alla verità, anche quando questa è chiara come il sole. Allah non cambia la condizione di un popolo finché esso non cambia ciò che è in se stesso.

Fratelli e sorelle, riflettiamo: la fede è umiltà, la verità si accoglie con cuore aperto. Chi discute per amore della verità viene guidato, ma chi discute per orgoglio viene allontanato. Che Allah ci protegga dall'arroganza e ci renda tra coloro che ascoltano la parola e seguono il meglio di essa.



📜 Versetto 33-37 — Sura Ghafir

33يَوْمَ تُوَلُّونَ مُدْبِرِينَ مَا لَكُم مِّنَ اللَّهِ مِنْ عَاصِمٍ ۗ وَمَن يُضْلِلِ اللَّهُ فَمَا لَهُ مِنْ هَادٍ
il Giorno in cui, sbandandovi, volterete le spalle e non avrete alcun difensore contro Allah. Nessuno potrà guidare colui che Allah smarrisce.
34وَلَقَدْ جَاءَكُمْ يُوسُفُ مِن قَبْلُ بِالْبَيِّنَاتِ فَمَا زِلْتُمْ فِي شَكٍّ مِّمَّا جَاءَكُم بِهِ ۖ حَتَّىٰ إِذَا هَلَكَ قُلْتُمْ لَن يَبْعَثَ اللَّهُ مِن بَعْدِهِ رَسُولًا ۚ كَذَٰلِكَ يُضِلُّ اللَّهُ مَنْ هُوَ مُسْرِفٌ مُّرْتَابٌ
Già in precedenza Giuseppe vi recò prove evidenti, ma non smetteste di dubitare di quello che vi aveva portato. Quando poi morì diceste: "Dopo di lui Allah non susciterà un altro inviato". Allah allontana così l'iniquo e il dubbioso.
35الَّذِينَ يُجَادِلُونَ فِي آيَاتِ اللَّهِ بِغَيْرِ سُلْطَانٍ أَتَاهُمْ ۖ كَبُرَ مَقْتًا عِندَ اللَّهِ وَعِندَ الَّذِينَ آمَنُوا ۚ كَذَٰلِكَ يَطْبَعُ اللَّهُ عَلَىٰ كُلِّ قَلْبِ مُتَكَبِّرٍ جَبَّارٍ
Coloro che polemizzano sui segni di Allah, senza aver ricevuto nessuna autorità [per farlo], suscitano l'avversione di Allah e dei credenti. In tal modo Allah pone un suggello sul cuore di ogni orgoglioso tiranno”.
36وَقَالَ فِرْعَوْنُ يَا هَامَانُ ابْنِ لِي صَرْحًا لَّعَلِّي أَبْلُغُ الْأَسْبَابَ
Disse Faraone: “O Hâmân, costruiscimi una torre: forse potrò raggiungere le vie,
37أَسْبَابَ السَّمَاوَاتِ فَأَطَّلِعَ إِلَىٰ إِلَٰهِ مُوسَىٰ وَإِنِّي لَأَظُنُّهُ كَاذِبًا ۚ وَكَذَٰلِكَ زُيِّنَ لِفِرْعَوْنَ سُوءُ عَمَلِهِ وَصُدَّ عَنِ السَّبِيلِ ۚ وَمَا كَيْدُ فِرْعَوْنَ إِلَّا فِي تَبَابٍ
le vie dei cieli, e ascenderò al Dio di Mosè, nonostante lo ritenga un bugiardo”. Così la peggior azione di Faraone fu resa bella ai suoi occhi. Fu sviato dalla [retta] via. L'astuzia di Faraone non fu destinata che al fallimento.
GhafirIndice del Corano
85Versetto
MeccanaRevelation
35Versetto

Traduzione — Ghafir 35

Sura Ghafir Versetto 35 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Coloro che polemizzano sui segni di Allah, senza aver ricevuto…

Sura Versetto 35/85 — Sura Ghafir غافر (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Ghafir Ascoltare, Sura Ghafir Traduzione, Sura Ghafir mp3, Sura Ghafir pdf. Versetto 33–37. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche