Al-Ma'ida · 53/120
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Ma'ida
وَيَقُولُ الَّذِينَ آمَنُوا أَهَٰؤُلَاءِ الَّذِينَ أَقْسَمُوا بِاللَّهِ جَهْدَ أَيْمَانِهِمْ ۙ إِنَّهُمْ لَمَعَكُمْ ۚ حَبِطَتْ أَعْمَالُهُمْ فَأَصْبَحُوا خَاسِرِينَ ۝٥٣
Wa yaqoolul lazeena aamanooo ahaaa`ulaaa`il lazeena aqsamoo billaahi jahda aimaanihim innahum lama`akum; habitat a`maaluhum fa asbahoo khaasireen
📖 In Italiano
E i credenti diranno: “Questi sono coloro che giuravano [in nome] di Allah, con giuramento solenne, che erano con voi?”. Le loro opere si sono vanificate e saranno coloro che si perdono.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • "Jahda aymānihim": significa che giurarono con i giuramenti più solenni e impegnativi, usando il nome di Allah nel modo più enfatico possibile.
  • "Habitat a'māluhum": le loro opere sono diventate nulle e senza valore, come se non fossero mai state compiute.
  • "Khāsirīn": coloro che hanno perso tutto, sia in questa vita che nell'Aldilà.

Interpretazione della nobile āyah:

In questo versetto, Allah ci mostra una scena del Giorno del Giudizio o del momento in cui la verità sui ipocriti viene svelata. I credenti, guardando con stupore e meraviglia, si chiedono l'un l'altro: "Sono questi coloro che giuravano solennemente per Allah, con i giuramenti più forti, affermando di essere con voi, o credenti, nella fede, nel sostegno e nell'alleanza?".

La loro sorpresa nasce dal fatto che questi ipocriti avevano nascosto la loro incredulità dietro parole dolci e giuramenti solenni, ingannando i musulmani per lungo tempo. Ma quando la loro vera natura fu smascherata e le loro menzogne vennero alla luce, i credenti realizzarono quanto fosse grande l'inganno.

Poi Allah ci informa del destino di questi ipocriti: le loro opere buone, che avevano compiuto in apparenza — come la preghiera, il digiuno, l'elemosina e altre azioni — sono diventate vane e senza valore, perché le avevano compiute senza una fede sincera. Non riceveranno alcuna ricompensa per esse, poiché l'accettazione delle opere dipende dalla purezza dell'intenzione e dalla fede autentica nel cuore.

Così, essi hanno perso in questa vita, perché la loro ipocrisia è stata smascherata e sono caduti in disgrazia davanti alla gente, e hanno perso nell'Aldilà, perché li attende un castigo doloroso. Hanno fallito completamente, senza ottenere né il bene di questo mondo né quello dell'Aldilà.

Questa āyah contiene un grande insegnamento per tutti noi: la sincerità nella fede è la base di ogni azione accettata da Allah. Chi agisce per mostrarsi alla gente o per ottenere vantaggi materiali, alla fine perderà tutto. Il credente sincero, invece, è colui che purifica il suo cuore, rende la sua fede autentica e si affida completamente ad Allah, sapendo che Egli vede ciò che è nascosto nei cuori e conosce la verità di ogni situazione.

Che Allah ci protegga dall'ipocrisia e ci renda tra i sinceri nella fede, e che ci guidi sulla retta via, facendoci comprendere la bellezza dell'Islam e la profondità del Suo messaggio.



📜 Versetto 51-55 — Sura Al-Ma'ida

51۞ يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا لَا تَتَّخِذُوا الْيَهُودَ وَالنَّصَارَىٰ أَوْلِيَاءَ ۘ بَعْضُهُمْ أَوْلِيَاءُ بَعْضٍ ۚ وَمَن يَتَوَلَّهُم مِّنكُمْ فَإِنَّهُ مِنْهُمْ ۗ إِنَّ اللَّهَ لَا يَهْدِي الْقَوْمَ الظَّالِمِينَ
O voi che credete, non sceglietevi per alleati i giudei e i nazareni, essi sono alleati gli uni degli altri. E chi li sceglie come alleati è uno di loro. In verità Allah non guida un popolo di ingiusti.
52فَتَرَى الَّذِينَ فِي قُلُوبِهِم مَّرَضٌ يُسَارِعُونَ فِيهِمْ يَقُولُونَ نَخْشَىٰ أَن تُصِيبَنَا دَائِرَةٌ ۚ فَعَسَى اللَّهُ أَن يَأْتِيَ بِالْفَتْحِ أَوْ أَمْرٍ مِّنْ عِندِهِ فَيُصْبِحُوا عَلَىٰ مَا أَسَرُّوا فِي أَنفُسِهِمْ نَادِمِينَ
Vedrai quelli che hanno una malattia nel cuore, correre verso di loro, dicendo: “Temiamo un rovescio del destino”. Ma se Allah darà la vittoria o un ordine da parte Sua, eccoli rimpiangere i loro pensieri segreti.
53وَيَقُولُ الَّذِينَ آمَنُوا أَهَٰؤُلَاءِ الَّذِينَ أَقْسَمُوا بِاللَّهِ جَهْدَ أَيْمَانِهِمْ ۙ إِنَّهُمْ لَمَعَكُمْ ۚ حَبِطَتْ أَعْمَالُهُمْ فَأَصْبَحُوا خَاسِرِينَ
E i credenti diranno: “Questi sono coloro che giuravano [in nome] di Allah, con giuramento solenne, che erano con voi?”. Le loro opere si sono vanificate e saranno coloro che si perdono.
54يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا مَن يَرْتَدَّ مِنكُمْ عَن دِينِهِ فَسَوْفَ يَأْتِي اللَّهُ بِقَوْمٍ يُحِبُّهُمْ وَيُحِبُّونَهُ أَذِلَّةٍ عَلَى الْمُؤْمِنِينَ أَعِزَّةٍ عَلَى الْكَافِرِينَ يُجَاهِدُونَ فِي سَبِيلِ اللَّهِ وَلَا يَخَافُونَ لَوْمَةَ لَائِمٍ ۚ ذَٰلِكَ فَضْلُ اللَّهِ يُؤْتِيهِ مَن يَشَاءُ ۚ وَاللَّهُ وَاسِعٌ عَلِيمٌ
O voi che credete, se qualcuno di voi rinnegherà la sua religione, Allah susciterà una comunità che Lui amerà e che Lo amerà, umile con i credenti e fiera con i miscredenti, che lotterà per la causa di Allah e che non teme il biasimo di nessuno. Questa è la grazia di Allah ed Egli la dà a chi vuole. Allah è immenso, sapiente.
55إِنَّمَا وَلِيُّكُمُ اللَّهُ وَرَسُولُهُ وَالَّذِينَ آمَنُوا الَّذِينَ يُقِيمُونَ الصَّلَاةَ وَيُؤْتُونَ الزَّكَاةَ وَهُمْ رَاكِعُونَ
In verità i vostri alleati sono Allah e il Suo Messaggero e i credenti che assolvono all'orazione e pagano la decima, prosternandosi con umiltà.
Al-Ma'idaIndice del Corano
120Versetto
MedineseRevelation
53Versetto

Traduzione — Al-Ma'ida 53

Sura Al-Ma'ida Versetto 53 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : E i credenti diranno: “Questi sono coloro che giuravano [in…

Sura Versetto 53/120 — Sura Al-Ma'ida المائدة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Ma'ida Ascoltare, Sura Al-Ma'ida Traduzione, Sura Al-Ma'ida mp3, Sura Al-Ma'ida pdf. Versetto 51–55. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche