Yusuf · 24/111
Traduzione Traslitterazione — Sura Yusuf
وَلَقَدْ هَمَّتْ بِهِ ۖ وَهَمَّ بِهَا لَوْلَا أَن رَّأَىٰ بُرْهَانَ رَبِّهِ ۚ كَذَٰلِكَ لِنَصْرِفَ عَنْهُ السُّوءَ وَالْفَحْشَاءَ ۚ إِنَّهُ مِنْ عِبَادِنَا الْمُخْلَصِينَ ۝٢٤
Wa laqad hammat bihee wa hamma bihaa law laaa ar ra-aa burhaana rabbih;; kazaalika linasrifa `anhu sooo`a walfa hshaaa`; innahoo min `ibaadi nal mukhlaseen
📖 In Italiano
Certamente ella lo desiderava ed egli l'avrebbe respinta con violenza, se non avesse visto un segno del suo Signore; così allontanammo da lui il male e l'ignominia, perché era uno dei Nostri sinceri servitori.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significati delle parole:

  • "Hammat bihi": desiderò ardentemente di unirsi a lui (la moglie di Al-'Aziz desiderò commettere l'atto immorale con Giuseppe).
  • "Hamma biha": gli passò per la mente un pensiero istintivo di rispondere, un moto interiore che l'essere umano non sempre riesce a controllare.
  • "Burhan rabbihi": una prova e un segno chiaro da parte di Allah che lo trattenne e lo distolse da quel pensiero.
  • "As-su'": il male e la corruzione.
  • "Al-fahsha'": l'atto immorale per eccellenza, ossia l'adulterio.
  • "Al-mukhlasin": i servi purificati, scelti da Allah per la Sua missione e messaggeria.

Interpretazione della nobile araba:

La donna, moglie del potente d'Egitto, aveva concepito un forte desiderio verso Giuseppe e cercò di sedurlo, spingendolo verso l'atto immorale. Quanto a Giuseppe, pace su di lui, gli passò per la mente un pensiero istintivo, un moto naturale dell'animo umano che non costituisce peccato finché non si traduce in azione. Tuttavia, egli vide un segno chiaro del suo Signore che lo trattenne e lo allontanò da quel pensiero, impedendogli di cadere nel peccato. Questo segno fu una prova divina che lo protesse e lo guidò. Allah gli mostrò ciò affinché allontanasse da lui il male e l'immoralità in ogni sua forma, preservandolo dall'adulterio e dal tradimento. Giuseppe, pace su di lui, era tra i servi eletti da Allah, purificati e scelti per la profezia e la missione divina, e la loro sincerità verso Allah li rende capaci di resistere alle tentazioni più grandi.

Messaggio e riflessione:

Questa storia sublime insegna che la purezza e la rettitudine non sono impossibili, anche nelle circostanze più difficili e nelle tentazioni più forti. Giuseppe, pace su di lui, ci mostra che chi si affida ad Allah e cerca rifugio in Lui nei momenti di debolezza, riceve da Lui una luce che lo guida e una forza che lo protegge. Il credente non è chiamato a essere un angelo senza desideri, ma a combattere la propria anima e a scegliere la via della pietà. Allah non lascia mai soli i Suoi servi sinceri: li soccorre con prove e segni che li indirizzano verso il bene. Questa è una grande consolazione per ogni musulmano: se si mantiene saldo nella fede e chiede aiuto ad Allah, troverà sempre una via d'uscita dalle tentazioni e dalle avversità. La storia di Giuseppe è un invito a confidare in Allah, a preservare la propria castità e a credere che la vittoria finale appartiene sempre ai puri e ai sinceri.



📜 Versetto 22-26 — Sura Yusuf

22وَلَمَّا بَلَغَ أَشُدَّهُ آتَيْنَاهُ حُكْمًا وَعِلْمًا ۚ وَكَذَٰلِكَ نَجْزِي الْمُحْسِنِينَ
Quando raggiunse la sua età adulta, gli concedemmo saggezza e scienza. Così compensiamo coloro che compiono il bene.
23وَرَاوَدَتْهُ الَّتِي هُوَ فِي بَيْتِهَا عَن نَّفْسِهِ وَغَلَّقَتِ الْأَبْوَابَ وَقَالَتْ هَيْتَ لَكَ ۚ قَالَ مَعَاذَ اللَّهِ ۖ إِنَّهُ رَبِّي أَحْسَنَ مَثْوَايَ ۖ إِنَّهُ لَا يُفْلِحُ الظَّالِمُونَ
Avvenne che, colei nella cui casa egli si trovava, s'innamorò di lui. Chiuse le porte e gli disse: “Accostati a me!”. Disse: “Che Allah non voglia! Il mio padrone mi ha dato buona accoglienza: gli ingiusti non prospereranno”.
24وَلَقَدْ هَمَّتْ بِهِ ۖ وَهَمَّ بِهَا لَوْلَا أَن رَّأَىٰ بُرْهَانَ رَبِّهِ ۚ كَذَٰلِكَ لِنَصْرِفَ عَنْهُ السُّوءَ وَالْفَحْشَاءَ ۚ إِنَّهُ مِنْ عِبَادِنَا الْمُخْلَصِينَ
Certamente ella lo desiderava ed egli l'avrebbe respinta con violenza, se non avesse visto un segno del suo Signore; così allontanammo da lui il male e l'ignominia, perché era uno dei Nostri sinceri servitori.
25وَاسْتَبَقَا الْبَابَ وَقَدَّتْ قَمِيصَهُ مِن دُبُرٍ وَأَلْفَيَا سَيِّدَهَا لَدَى الْبَابِ ۚ قَالَتْ مَا جَزَاءُ مَنْ أَرَادَ بِأَهْلِكَ سُوءًا إِلَّا أَن يُسْجَنَ أَوْ عَذَابٌ أَلِيمٌ
Entrambi corsero verso la porta, [lei] gli strappò la camicia da dietro. Alla porta incontrarono il marito di lei. Disse [la donna]: “Cosa merita colui che ha voluto male a tua moglie? Nient'altro che la prigione o un doloroso castigo!”.
26قَالَ هِيَ رَاوَدَتْنِي عَن نَّفْسِي ۚ وَشَهِدَ شَاهِدٌ مِّنْ أَهْلِهَا إِن كَانَ قَمِيصُهُ قُدَّ مِن قُبُلٍ فَصَدَقَتْ وَهُوَ مِنَ الْكَاذِبِينَ
Disse [Giuseppe]: “È lei che voleva sedurmi”. Un testimone della famiglia di lei intervenne: “Se la camicia è strappata davanti, è lei che dice la verità e lui è un mentitore;
YusufIndice del Corano
111Versetto
MeccanaRevelation
24Versetto

Traduzione — Yusuf 24

Sura Yusuf Versetto 24 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Certamente ella lo desiderava ed egli l'avrebbe respinta con violenza,…

Sura Versetto 24/111 — Sura Yusuf يوسف (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Yusuf Ascoltare, Sura Yusuf Traduzione, Sura Yusuf mp3, Sura Yusuf pdf. Versetto 22–26. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche