Al-Qasas · 37/88
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Qasas
وَقَالَ مُوسَىٰ رَبِّي أَعْلَمُ بِمَن جَاءَ بِالْهُدَىٰ مِنْ عِندِهِ وَمَن تَكُونُ لَهُ عَاقِبَةُ الدَّارِ ۖ إِنَّهُ لَا يُفْلِحُ الظَّالِمُونَ ۝٣٧
Wa qaala Moosaa Rabbeee a`alamu biman jaaa`a bilhudaa min `indihee wa man takoonu lahoo `aaqibatud daari innahoo laa yuflihuz zaalimoon
📖 In Italiano
E disse Mosè: “Il mio Signore conosce meglio chi è giunto da parte Sua con la Guida e a chi appartiene l'ultima Dimora. In verità gli ingiusti non avranno successo!”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Al-Hudā: la guida, la retta via, la rivelazione e la fede che conduce alla verità.
  • ʿĀqibat al-Dār: l'esito finale e lodevole nell'Aldilà, ovvero il Paradiso.
  • Lā Yufliḥ: non conseguiranno il successo, non raggiungeranno ciò che sperano né sfuggiranno a ciò che temono.
  • Al-Ẓālimūn: coloro che commettono ingiustizia, ovvero i miscredenti e i trasgressori che negano la verità e opprimono gli altri.

Interpretazione della nobile āyah:

In questo versetto, il profeta Mosè (pace su di lui) risponde con fermezza e saggezza alla sfida e all'arroganza del Faraone, che aveva cercato di screditare la sua missione e di minacciarlo. Mosè non entra in una disputa sterile né cerca di prevalere con la forza delle parole, ma affida la questione alla conoscenza suprema di Allah: "Il mio Signore sa meglio di chiunque chi è colui che porta la guida da parte Sua e chi avrà l'esito finale migliore nell'Aldilà". Con questa dichiarazione, Mosè stabilisce un principio fondamentale: la verità non si misura con il potere terreno, la ricchezza o il rango sociale, ma con la rettitudine e la conformità alla volontà divina. Egli afferma che la vittoria vera e duratura appartiene a chi segue la guida di Allah, non a chi opprime e semina corruzione sulla terra. Infine, Mosè chiude il suo discorso con una verità assoluta: "In verità, gli ingiusti non prospereranno mai". Questa è una promessa divina che si è realizzata nella storia: il Faraone e i suoi seguaci furono sconfitti e annegati, mentre Mosè e i credenti furono salvati e trionfarono.

Messaggio per il lettore:

Questa āyah ci insegna che la vera forza non risiede nella potenza materiale, ma nella fede sincera e nella certezza che Allah è il Giudice supremo. Quando siamo chiamati a difendere la verità, non dobbiamo temere l'arroganza dei potenti, perché Allah conosce chi è nel giusto e chi è nell'errore. La pazienza, la fiducia in Allah e la perseveranza sulla retta via sono le chiavi del successo, sia in questa vita che nell'Aldilà. Chi opprime e rifiuta la verità, per quanto possa sembrare potente, è destinato al fallimento, mentre chi si affida ad Allah e segue la Sua guida troverà la vittoria e la salvezza eterna. Riflettiamo su questo insegnamento e chiediamo ad Allah di renderci tra coloro che seguono la guida e ottengono la Sua misericordia.



📜 Versetto 35-39 — Sura Al-Qasas

35قَالَ سَنَشُدُّ عَضُدَكَ بِأَخِيكَ وَنَجْعَلُ لَكُمَا سُلْطَانًا فَلَا يَصِلُونَ إِلَيْكُمَا ۚ بِآيَاتِنَا أَنتُمَا وَمَنِ اتَّبَعَكُمَا الْغَالِبُونَ
Disse [Allah]: “Rafforzeremo il tuo braccio con tuo fratello e daremo ad entrambi autorità: non potranno toccarvi grazie ai Nostri segni. Voi due e quelli che vi seguiranno sarete vittoriosi”.
36فَلَمَّا جَاءَهُم مُّوسَىٰ بِآيَاتِنَا بَيِّنَاتٍ قَالُوا مَا هَٰذَا إِلَّا سِحْرٌ مُّفْتَرًى وَمَا سَمِعْنَا بِهَٰذَا فِي آبَائِنَا الْأَوَّلِينَ
Quando poi Mosè giunse loro con i Nostri segni evidenti, dissero: “Non è altro che artificio di magia. Non abbiamo mai sentito parlare di ciò, neppure dai nostri più lontani antenati”.
37وَقَالَ مُوسَىٰ رَبِّي أَعْلَمُ بِمَن جَاءَ بِالْهُدَىٰ مِنْ عِندِهِ وَمَن تَكُونُ لَهُ عَاقِبَةُ الدَّارِ ۖ إِنَّهُ لَا يُفْلِحُ الظَّالِمُونَ
E disse Mosè: “Il mio Signore conosce meglio chi è giunto da parte Sua con la Guida e a chi appartiene l'ultima Dimora. In verità gli ingiusti non avranno successo!”.
38وَقَالَ فِرْعَوْنُ يَا أَيُّهَا الْمَلَأُ مَا عَلِمْتُ لَكُم مِّنْ إِلَٰهٍ غَيْرِي فَأَوْقِدْ لِي يَا هَامَانُ عَلَى الطِّينِ فَاجْعَل لِّي صَرْحًا لَّعَلِّي أَطَّلِعُ إِلَىٰ إِلَٰهِ مُوسَىٰ وَإِنِّي لَأَظُنُّهُ مِنَ الْكَاذِبِينَ
Disse Faraone: “O notabili! Per voi non conosco altra divinità che me. O Hâmân, accendi un fuoco sull'argilla e costruiscimi una torre, chissà che non ascenda fino al Dio di Mosè! Io penso che sia un bugiardo!”.
39وَاسْتَكْبَرَ هُوَ وَجُنُودُهُ فِي الْأَرْضِ بِغَيْرِ الْحَقِّ وَظَنُّوا أَنَّهُمْ إِلَيْنَا لَا يُرْجَعُونَ
Fu superbo sulla terra, senza ragione, e le sue armate insieme con lui. E davvero credevano che non sarebbero stati ricondotti a Noi!
Al-QasasIndice del Corano
88Versetto
MeccanaRevelation
37Versetto

Traduzione — Al-Qasas 37

Sura Al-Qasas Versetto 37 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : E disse Mosè: “Il mio Signore conosce meglio chi è…

Sura Versetto 37/88 — Sura Al-Qasas القصص (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Qasas Ascoltare, Sura Al-Qasas Traduzione, Sura Al-Qasas mp3, Sura Al-Qasas pdf. Versetto 35–39. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche