Al-Imran · 168/200
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Imran
الَّذِينَ قَالُوا لِإِخْوَانِهِمْ وَقَعَدُوا لَوْ أَطَاعُونَا مَا قُتِلُوا ۗ قُلْ فَادْرَءُوا عَنْ أَنفُسِكُمُ الْمَوْتَ إِن كُنتُمْ صَادِقِينَ ۝١٦٨
Allazeena qaaloo liikhwaanihim wa qa`adoo law ataa`oonaa maa qutiloo; qul fadra`oo`an anfusikumul mawta in kuntum saadiqeen
📖 In Italiano
Seduti tranquillamente, dissero ai loro fratelli: “Se ci avessero obbedito, non sarebbero rimasti uccisi!”. Di' loro: “Allontanate la morte da voi, se siete sinceri!”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione delle parole:

  • "Fadra'u" (فَادْرَءُوا): significa "allontanate" o "respingete", cioè cercate di evitare e respingere con i vostri mezzi e le vostre astuzie.
  • "Qa'adū" (وَقَعَدُوا): si riferisce a coloro che rimasero seduti, cioè che si astennero dal combattimento e non parteciparono alla battaglia.

Interpretazione della nobile ayah:

Questi ipocriti, che si erano astenuti dal partecipare alla battaglia di Uhud, dissero ai loro fratelli di sangue — non di religione — che erano stati uccisi combattendo al fianco del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui): "Se ci avessero obbedito e non fossero usciti a combattere, non sarebbero stati uccisi." Con queste parole, cercavano di diffondere dubbi e scoraggiamento tra i credenti, mostrando il loro rifiuto del jihad e della lotta per la causa di Allah.

Allora Allah, l'Altissimo, ordinò al Suo Profeta di rispondere loro: "Allontanate la morte da voi stessi, se siete veritieri!" — cioè, se davvero credete che la vostra astensione dal combattimento vi abbia salvati dalla morte, allora provate a respingere la morte quando essa giungerà a voi, con la vostra astuzia e le vostre precauzioni. Ma sappiate che nessuno può sfuggire al decreto di Allah: la morte giunge ovunque, nel letto come sul campo di battaglia, e nessuna precauzione può fermare ciò che Allah ha stabilito.

Questa risposta è una prova schiacciante contro di loro: se la loro logica fosse vera, allora avrebbero dovuto essere in grado di proteggersi dalla morte con i loro piani, ma la realtà dimostra che la morte colpisce chiunque, ovunque si trovi. La vera forza e la vera vittoria stanno nell'obbedienza ad Allah e al Suo Messaggero, non nell'astenersi dal combattere per la Sua causa.


Messaggio per i credenti:

O servi di Allah, questa ayah ci insegna che la vita e la morte sono nelle mani di Allah, e che nessuna precauzione può cambiare il Suo decreto. Non lasciate che la paura della morte vi impedisca di compiere ciò che Allah vi ha ordinato: il coraggio e la fede sono molto più potenti di qualsiasi strategia umana. Ricordate che chi muore sulla via di Allah non è morto, ma è vivo presso il suo Signore, e chi si astiene per paura non fa altro che ritardare ciò che è inevitabile. Affidatevi ad Allah, agite con sincerità e coraggio, e sarete tra i vincitori in questo mondo e nell'Aldilà. Che Allah ci renda tra coloro che Lo temono e Lo amano, e che combattono per la Sua causa con fede e determinazione.



📜 Versetto 166-170 — Sura Al-Imran

166وَمَا أَصَابَكُمْ يَوْمَ الْتَقَى الْجَمْعَانِ فَبِإِذْنِ اللَّهِ وَلِيَعْلَمَ الْمُؤْمِنِينَ
Quello che vi toccò, il giorno in cui le due schiere si incontrarono, avvenne con il permesso di Allah, affinché riconoscesse i credenti,
167وَلِيَعْلَمَ الَّذِينَ نَافَقُوا ۚ وَقِيلَ لَهُمْ تَعَالَوْا قَاتِلُوا فِي سَبِيلِ اللَّهِ أَوِ ادْفَعُوا ۖ قَالُوا لَوْ نَعْلَمُ قِتَالًا لَّاتَّبَعْنَاكُمْ ۗ هُمْ لِلْكُفْرِ يَوْمَئِذٍ أَقْرَبُ مِنْهُمْ لِلْإِيمَانِ ۚ يَقُولُونَ بِأَفْوَاهِهِم مَّا لَيْسَ فِي قُلُوبِهِمْ ۗ وَاللَّهُ أَعْلَمُ بِمَا يَكْتُمُونَ
e riconoscesse gli ipocriti. Quando fu detto loro: “Venite a combattere sul sentiero di Allah o [almeno] difendetevi!”, dissero: “Vi seguiremmo certamente se sapessimo combattere!”. In quel giorno erano più vicini alla miscredenza che alla fede. Le loro bocche non dicevano quello che celavano nel cuore. Ma Allah conosce bene quello che nascondevano.
168الَّذِينَ قَالُوا لِإِخْوَانِهِمْ وَقَعَدُوا لَوْ أَطَاعُونَا مَا قُتِلُوا ۗ قُلْ فَادْرَءُوا عَنْ أَنفُسِكُمُ الْمَوْتَ إِن كُنتُمْ صَادِقِينَ
Seduti tranquillamente, dissero ai loro fratelli: “Se ci avessero obbedito, non sarebbero rimasti uccisi!”. Di' loro: “Allontanate la morte da voi, se siete sinceri!”.
169وَلَا تَحْسَبَنَّ الَّذِينَ قُتِلُوا فِي سَبِيلِ اللَّهِ أَمْوَاتًا ۚ بَلْ أَحْيَاءٌ عِندَ رَبِّهِمْ يُرْزَقُونَ
Non considerare morti quelli che sono stati uccisi sul sentiero di Allah. Sono vivi invece e ben provvisti dal loro Signore,
170فَرِحِينَ بِمَا آتَاهُمُ اللَّهُ مِن فَضْلِهِ وَيَسْتَبْشِرُونَ بِالَّذِينَ لَمْ يَلْحَقُوا بِهِم مِّنْ خَلْفِهِمْ أَلَّا خَوْفٌ عَلَيْهِمْ وَلَا هُمْ يَحْزَنُونَ
lieti di quello che Allah, per Sua grazia, concede. E a quelli che sono rimasti dietro loro, danno la lieta novella: “Nessun timore, non ci sarà afflizione”.
Al-ImranIndice del Corano
200Versetto
MedineseRevelation
168Versetto

Traduzione — Al-Imran 168

Sura Al-Imran Versetto 168 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Seduti tranquillamente, dissero ai loro fratelli: “Se ci avessero obbedito,…

Sura Versetto 168/200 — Sura Al-Imran آل عمران (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Imran Ascoltare, Sura Al-Imran Traduzione, Sura Al-Imran mp3, Sura Al-Imran pdf. Versetto 166–170. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Tuesday, September 8, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche