Saba · 13/54
Traduzione Traslitterazione — Sura Saba
يَعْمَلُونَ لَهُ مَا يَشَاءُ مِن مَّحَارِيبَ وَتَمَاثِيلَ وَجِفَانٍ كَالْجَوَابِ وَقُدُورٍ رَّاسِيَاتٍ ۚ اعْمَلُوا آلَ دَاوُودَ شُكْرًا ۚ وَقَلِيلٌ مِّنْ عِبَادِيَ الشَّكُورُ ۝١٣
Ya`maloona lahoo ma yashaaa`u mim mahaareeba wa tamaaseela wa jifaanin kaljawaabi wa qudoorir raasiyaat; i`maloo aala Daawooda shukraa; wa qaleelum min `ibaadiyash shakoor
📖 In Italiano
Costruivano per lui quel che voleva: templi e statue, vassoi [grandi] come abbeveratoi e caldaie ben stabili. “O famiglia di Davide, lavorate con gratitudine!” E invece sono ben pochi i Miei servi riconoscenti.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • "Maharib" (محاريب): luoghi di culto e preghiera, ovvero moschee.
  • "Tamathil" (تماثيل): statue e immagini, che nella legge di Salomone erano permesse.
  • "Jifan" (جفان): ciotole e recipienti enormi.
  • "Al-Jawab" (الجواب): grandi vasche o bacini d'acqua.
  • "Qudur Rasiyat" (قدور راسيات): pentole enormi e fisse, così grandi da non poter essere spostate.

Interpretazione della nobile ayat:

Dopo aver concesso al profeta Salomone (pace su di lui) un regno senza eguali, Allah ha messo i jinn al suo servizio, ed essi eseguivano per lui tutto ciò che desiderava: costruivano luoghi di culto elevati e maestosi, realizzavano statue e immagini, producevano recipienti colossali simili a grandi bacini d'acqua, e pentole gigantesche così pesanti e stabili che nessuno poteva spostarle dalla loro posizione. Questa era una manifestazione della potenza divina e una prova della superiorità concessa a questo profeta.

Poi Allah ha rivolto un invito sublime alla famiglia di Davide (pace su di lui) — che comprendeva anche Salomone — dicendo loro: "Lavorate e agite in segno di gratitudine verso Dio". La gratitudine non è solo a parole, ma si manifesta con l'obbedienza, l'adorazione e l'uso delle proprie capacità e dei propri doni in ciò che piace ad Allah. La famiglia di Davide aveva ricevuto immense benedizioni: il regno, la saggezza, la profezia e il controllo dei venti e dei jinn. La gratitudine richiesta era quella di usare tutto questo potere e queste risorse per adorare Allah e servire la Sua causa.

Alla fine dell'ayat, Allah ci informa di una verità profonda: "Ma pochi dei Miei servi sono veramente riconoscenti". Questo è un richiamo per tutti noi. La gratitudine sincera è una qualità rara, perché richiede consapevolezza costante, umiltà e perseveranza nell'obbedienza. La maggior parte delle persone riceve le benedizioni ma le dimentica, oppure le usa in modo vano o addirittura disobbediente. Solo pochi eletti — come la famiglia di Davide — comprendono che ogni dono è un prestito da Allah e che la risposta appropriata è il ringraziamento attraverso le azioni.

Caro lettore, questa ayat ci insegna che la vera gratitudine non è solo dire "grazie a Dio", ma è trasformare ogni benedizione in un'opportunità per avvicinarsi a Lui. Quando Allah ti concede salute, usala nell'obbedienza; quando ti concede ricchezza, spendila nel bene; quando ti concede conoscenza, condividila con saggezza. Il profeta Salomone aveva ogni cosa, eppure la sua più grande ricchezza era la gratitudine. Imitiamo questo esempio nobile, e saremo tra quei pochi servi che Allah ha lodato nel Suo Libro eterno. Che Allah ci renda tra i Suoi servi riconoscenti, perché la gratitudine è la chiave che apre le porte di ogni bene in questa vita e nell'Aldilà.



📜 Versetto 11-15 — Sura Saba

11أَنِ اعْمَلْ سَابِغَاتٍ وَقَدِّرْ فِي السَّرْدِ ۖ وَاعْمَلُوا صَالِحًا ۖ إِنِّي بِمَا تَعْمَلُونَ بَصِيرٌ
[dicendogli]: “Fabbrica cotte di maglia e stringi bene le maglie”. Agite bene: in verità Io osservo quello che fate.
12وَلِسُلَيْمَانَ الرِّيحَ غُدُوُّهَا شَهْرٌ وَرَوَاحُهَا شَهْرٌ ۖ وَأَسَلْنَا لَهُ عَيْنَ الْقِطْرِ ۖ وَمِنَ الْجِنِّ مَن يَعْمَلُ بَيْنَ يَدَيْهِ بِإِذْنِ رَبِّهِ ۖ وَمَن يَزِغْ مِنْهُمْ عَنْ أَمْرِنَا نُذِقْهُ مِنْ عَذَابِ السَّعِيرِ
[Sottomettemmo] a Salomone il vento che percorre un mese [di marcia] il mattino e un mese la sera e facemmo scorrere la fonte di rame. Lavoravano i dèmoni sotto di lui, col permesso del suo Signore. Se uno qualunque di loro si fosse allontanato dal Nostro ordine, gli avremmo fatto provare il castigo della Fiamma.
13يَعْمَلُونَ لَهُ مَا يَشَاءُ مِن مَّحَارِيبَ وَتَمَاثِيلَ وَجِفَانٍ كَالْجَوَابِ وَقُدُورٍ رَّاسِيَاتٍ ۚ اعْمَلُوا آلَ دَاوُودَ شُكْرًا ۚ وَقَلِيلٌ مِّنْ عِبَادِيَ الشَّكُورُ
Costruivano per lui quel che voleva: templi e statue, vassoi [grandi] come abbeveratoi e caldaie ben stabili. “O famiglia di Davide, lavorate con gratitudine!” E invece sono ben pochi i Miei servi riconoscenti.
14فَلَمَّا قَضَيْنَا عَلَيْهِ الْمَوْتَ مَا دَلَّهُمْ عَلَىٰ مَوْتِهِ إِلَّا دَابَّةُ الْأَرْضِ تَأْكُلُ مِنسَأَتَهُ ۖ فَلَمَّا خَرَّ تَبَيَّنَتِ الْجِنُّ أَن لَّوْ كَانُوا يَعْلَمُونَ الْغَيْبَ مَا لَبِثُوا فِي الْعَذَابِ الْمُهِينِ
Quando poi decidemmo che morisse, fu solo la “bestia della terra” che li avvertì della sua morte, rosicchiando il suo bastone. Poi, quando cadde, ebbero la prova i dèmoni, che se avessero conosciuto l'invisibile, non sarebbero rimasti nel castigo avvilente.
15لَقَدْ كَانَ لِسَبَإٍ فِي مَسْكَنِهِمْ آيَةٌ ۖ جَنَّتَانِ عَن يَمِينٍ وَشِمَالٍ ۖ كُلُوا مِن رِّزْقِ رَبِّكُمْ وَاشْكُرُوا لَهُ ۚ بَلْدَةٌ طَيِّبَةٌ وَرَبٌّ غَفُورٌ
C'era invero, per la gente di Sabâ', un segno nella loro terra: due giardini, uno a destra e uno a sinistra. “Mangiate quel che il vostro Signore vi ha concesso e siateGli riconoscenti: [avete] una buona terra e un Signore che perdona!”
SabaIndice del Corano
54Versetto
MeccanaRevelation
13Versetto

Traduzione — Saba 13

Sura Saba Versetto 13 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Costruivano per lui quel che voleva: templi e statue, vassoi…

Sura Versetto 13/54 — Sura Saba سبأ (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Saba Ascoltare, Sura Saba Traduzione, Sura Saba mp3, Sura Saba pdf. Versetto 11–15. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche