Fatir · 42/45
Traduzione Traslitterazione — Sura Fatir
وَأَقْسَمُوا بِاللَّهِ جَهْدَ أَيْمَانِهِمْ لَئِن جَاءَهُمْ نَذِيرٌ لَّيَكُونُنَّ أَهْدَىٰ مِنْ إِحْدَى الْأُمَمِ ۖ فَلَمَّا جَاءَهُمْ نَذِيرٌ مَّا زَادَهُمْ إِلَّا نُفُورًا ۝٤٢
Wa aqsamoo billaahi jahda aymaanihim la`in jaaa`ahum nazeerul layakoonunna ahdaa min ihdal umami falam maa jaaa`ahum nazeerum maa zaadahum illaa nufooraa
📖 In Italiano
Giurano [in nome] di Allah, con solenni giuramenti, che se giungesse loro un ammonitore, agirebbero più rettamente di qualsiasi altra comunità. Poi, quando giunge loro un ammonitore, ciò non fa che accrescere la loro avversione,

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Jahda aymānihim: con il massimo sforzo nei loro giuramenti, ovvero giuramenti solenni e solenni.
  • Nadhīr: un ammonitore, un messaggero che mette in guardia dal castigo di Allah.
  • Ahdā: più guidato, più retto sulla via della verità.
  • Nufūr: allontanamento, fuga dalla verità e rifiuto ostinato.

Interpretazione della nobile āyah:

In questa āyah, Allah ci racconta la condizione dei miscredenti di Quraysh prima dell'arrivo del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui). Essi giurarono con i giuramenti più solenni e solenni, chiamando Allah come testimone, che se fosse giunto loro un ammonitore, sarebbero stati la comunità più guidata e retta sulla via della verità, persino più degli ebrei, dei cristiani e delle altre nazioni che li avevano preceduti. Vantavano se stessi e promettevano di essere i primi a credere e a seguire la guida divina.

Tuttavia, quando Allah inviò loro il Suo Messaggero Muhammad (pace e benedizioni su di lui) come ammonitore, che li metteva in guardia dal castigo di Allah e li invitava al monoteismo e alla rettitudine, essi non mantennero la loro promessa. Anzi, il suo arrivo non fece altro che aumentare il loro allontanamento dalla verità, il loro rifiuto e la loro ostinazione nell'adorare gli idoli e nel seguire le false credenze. Non solo non furono più guidati delle nazioni precedenti, ma superarono tutte le altre nella miscredenza e nell'opposizione alla verità.

Questa āyah ci insegna una grande lezione: le parole e le promesse senza fede sincera nel cuore non hanno valore. Chi promette di seguire la verità quando le condizioni sono favorevoli, ma quando la verità arriva si allontana, è come coloro che Allah ha descritto in questo versetto. La vera fede è quella che si manifesta nell'obbedienza e nella sottomissione ad Allah in ogni momento, non solo quando si desidera qualcosa.

Messaggio per il lettore:

Caro lettore, questa āyah è un invito a riflettere sulla nostra condizione. Quante volte promettiamo ad Allah di essere tra i migliori, di seguire la Sua guida, ma quando la verità ci viene presentata in modo chiaro, ci allontaniamo per debolezza o per attaccamento alle abitudini? Allah ci invita a essere sinceri con Lui e con noi stessi, a non essere come coloro che giurano solennemente ma poi voltano le spalle alla guida divina. La via della salvezza è una sola: credere con sincerità, seguire il Messaggero di Allah (pace e benedizioni su di lui) e perseverare sulla retta via, chiedendo ad Allah di mantenerci saldi nella fede fino all'incontro con Lui. Che Allah ci guidi e ci renda tra coloro che ascoltano la parola e seguono il meglio di essa.



📜 Versetto 40-44 — Sura Fatir

40قُلْ أَرَأَيْتُمْ شُرَكَاءَكُمُ الَّذِينَ تَدْعُونَ مِن دُونِ اللَّهِ أَرُونِي مَاذَا خَلَقُوا مِنَ الْأَرْضِ أَمْ لَهُمْ شِرْكٌ فِي السَّمَاوَاتِ أَمْ آتَيْنَاهُمْ كِتَابًا فَهُمْ عَلَىٰ بَيِّنَتٍ مِّنْهُ ۚ بَلْ إِن يَعِدُ الظَّالِمُونَ بَعْضُهُم بَعْضًا إِلَّا غُرُورًا
Di': “Cosa ne pensate dei vostri associati che invocate all'infuori di Allah? Mostratemi quel che della terra hanno creato. Oppure è nella creazione dei cieli che sono associati [ad Allah]? O forse demmo loro un Libro affinché [si appoggino] ad una prova?”. No, quel che gli ingiusti si promettono a vicenda non è che frode.
41۞ إِنَّ اللَّهَ يُمْسِكُ السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضَ أَن تَزُولَا ۚ وَلَئِن زَالَتَا إِنْ أَمْسَكَهُمَا مِنْ أَحَدٍ مِّن بَعْدِهِ ۚ إِنَّهُ كَانَ حَلِيمًا غَفُورًا
Allah trattiene i cieli e la terra affinché non sprofondino, ché, se sprofondassero, nessuno li potrebbe trattenere all'infuori di Lui. In verità Egli è magnanimo, perdonatore.
42وَأَقْسَمُوا بِاللَّهِ جَهْدَ أَيْمَانِهِمْ لَئِن جَاءَهُمْ نَذِيرٌ لَّيَكُونُنَّ أَهْدَىٰ مِنْ إِحْدَى الْأُمَمِ ۖ فَلَمَّا جَاءَهُمْ نَذِيرٌ مَّا زَادَهُمْ إِلَّا نُفُورًا
Giurano [in nome] di Allah, con solenni giuramenti, che se giungesse loro un ammonitore, agirebbero più rettamente di qualsiasi altra comunità. Poi, quando giunge loro un ammonitore, ciò non fa che accrescere la loro avversione,
43اسْتِكْبَارًا فِي الْأَرْضِ وَمَكْرَ السَّيِّئِ ۚ وَلَا يَحِيقُ الْمَكْرُ السَّيِّئُ إِلَّا بِأَهْلِهِ ۚ فَهَلْ يَنظُرُونَ إِلَّا سُنَّتَ الْأَوَّلِينَ ۚ فَلَن تَجِدَ لِسُنَّتِ اللَّهِ تَبْدِيلًا ۖ وَلَن تَجِدَ لِسُنَّتِ اللَّهِ تَحْوِيلًا
la loro superbia sulla terra e le loro trame malvagie. Ma la trama malvagia non fa che avvolgere i suoi artefici. Si aspettano un'altra consuetudine [diversa] da quella che fu adottata per i loro avi? Non troverai mai un cambiamento nella consuetudine di Allah, non troverai deviazione alcuna nella consuetudine di Allah.
44أَوَلَمْ يَسِيرُوا فِي الْأَرْضِ فَيَنظُرُوا كَيْفَ كَانَ عَاقِبَةُ الَّذِينَ مِن قَبْلِهِمْ وَكَانُوا أَشَدَّ مِنْهُمْ قُوَّةً ۚ وَمَا كَانَ اللَّهُ لِيُعْجِزَهُ مِن شَيْءٍ فِي السَّمَاوَاتِ وَلَا فِي الْأَرْضِ ۚ إِنَّهُ كَانَ عَلِيمًا قَدِيرًا
Non hanno viaggiato sulla terra? Non hanno visto ciò che è avvenuto a coloro che li precedettero, che [pure] erano più forti di loro? Nulla, nei cieli e sulla terra, potrebbe annullare [la potenza di] Allah. In verità Egli è sapiente, potente.
FatirIndice del Corano
45Versetto
MeccanaRevelation
42Versetto

Traduzione — Fatir 42

Sura Fatir Versetto 42 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Giurano [in nome] di Allah, con solenni giuramenti, che se…

Sura Versetto 42/45 — Sura Fatir فاطر (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Fatir Ascoltare, Sura Fatir Traduzione, Sura Fatir mp3, Sura Fatir pdf. Versetto 40–44. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche