Al-Qamar · 54/55
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Qamar
إِنَّ الْمُتَّقِينَ فِي جَنَّاتٍ وَنَهَرٍ ۝٥٤
Innal muttaqeena fee jannaatinw wa nahar
📖 In Italiano
I timorati saranno tra Giardini e ruscelli,

M Mishary Rashid Alafasy ✓
M Mahmoud Khalil Al-Husary ✓
A Abdurrahman As-Sudais ✓
M Mohamed Siddiq Al-Minshawi ✓
A Abdul Basit Abdul Samad ✓
A Ali Al-Hudhaify ✓
A Ahmed ibn Ali al-Ajamy ✓
A Abu Bakr Ash-Shaatree ✓
M Muhammad Ayyoub ✓
A Abdullah Basfar ✓
A Abdullah Al-Juhani ✓
M Maher Al Muaiqly ✓
0:00
0:00
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • Al-Muttaqin: coloro che temono Allah, osservando i Suoi comandamenti e astenendosi da ciò che ha proibito.
  • Jannat: giardini rigogliosi e paradisiaci, pieni di alberi, frutti e delizie.
  • Nahar: fiumi che scorrono abbondantemente, simbolo di vita, freschezza e generosità divina.

Interpretazione della nobile ayat:

In questo versetto, Allah l'Altissimo annuncia una grande lieta novella per i Suoi servi devoti: i timorati di Allah, coloro che hanno vissuto la loro vita nella consapevolezza costante di Lui, obbedendo ai Suoi ordini e allontanandosi dalle Sue proibizioni, saranno nel Giorno della Resurrezione in giardini paradisiaci di straordinaria bellezza, dove ogni desiderio sarà esaudito. Accanto a questi giardini scorrono fiumi copiosi e purissimi, che donano ristoro e gioia infinita. Questa è la ricompensa promessa da Allah a chi ha pazientato nella fede e ha preferito l'obbedienza al Signore rispetto ai piaceri effimeri di questo mondo.

Messaggio per il cuore:

Che meravigliosa promessa! Allah non lascia mai senza ricompensa chi Lo teme e Lo segue con sincerità. Ogni sacrificio fatto in questo mondo per amore di Allah, ogni rinuncia a un peccato, ogni passo verso il bene, sarà ripagato con una felicità eterna che nessuna parola può descrivere. Questo versetto ci invita a riflettere: la vera vita non è quella di oggi, ma quella che ci attende. Chi semina bene raccoglierà bene, e la misericordia di Allah è infinita per chi si avvicina a Lui con cuore puro. Affrettiamoci quindi a essere tra i muttaqin, per godere di quei giardini e di quei fiumi che Allah ha preparato per i Suoi amici.



📜 Versetto 52-55 — Sura Al-Qamar

52وَكُلُّ شَيْءٍ فَعَلُوهُ فِي الزُّبُرِ
Tutto quel che fecero è nei registri:
53وَكُلُّ صَغِيرٍ وَكَبِيرٍ مُّسْتَطَرٌ
ogni cosa piccola o grande vi è segnata.
54إِنَّ الْمُتَّقِينَ فِي جَنَّاتٍ وَنَهَرٍ
I timorati saranno tra Giardini e ruscelli,
55فِي مَقْعَدِ صِدْقٍ عِندَ مَلِيكٍ مُّقْتَدِرٍ
in un luogo di verità, presso un Re onnipotente.
Al-QamarIndice del Corano
55Versetto
MeccanaRivelazione
54Versetto

Traduzione — Al-Qamar 54

Sura Al-Qamar Versetto 54 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : I timorati saranno tra Giardini e ruscelli,

Sura Versetto 54/55 — Sura Al-Qamar القمر (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Qamar Ascoltare, Sura Al-Qamar Traduzione, Sura Al-Qamar mp3, Sura Al-Qamar pdf. Versetto 52–55. In Italiano: Français.





Sacro Corano


Monday, September 28, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche