At-Tawba · 86/129
Traduzione Traslitterazione — Sura At-Tawba
وَإِذَا أُنزِلَتْ سُورَةٌ أَنْ آمِنُوا بِاللَّهِ وَجَاهِدُوا مَعَ رَسُولِهِ اسْتَأْذَنَكَ أُولُو الطَّوْلِ مِنْهُمْ وَقَالُوا ذَرْنَا نَكُن مَّعَ الْقَاعِدِينَ ۝٨٦
Wa izaaa unzilat Sooratun an aaminoo billaahi wa jaahidoo ma`a Rasoolihis taazanaka uluttawli minhum wa qaaloo zarnaa nakum ma`alqaa `ideen
📖 In Italiano
E quando è stata fatta scendere una sura che dice: “Credete in Allah e combattete a fianco del Suo messaggero”, i più agiati tra loro ti chiedono dispensa, dicendo: “Lascia che stiamo con quelli che rimangono a casa”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Ulū al-tawl: coloro che possiedono ricchezza e agiatezza.
  • Al-qāʿidīn: coloro che restano seduti, cioè coloro che sono esentati dal combattimento per legittimi impedimenti come malattia, infermità o debolezza.

Interpretazione del versetto:

Quando viene rivelata una sura che ordina di credere in Allah con sincera fede e di combattere accanto al Suo Messaggero, i ricchi e influenti tra gli ipocriti vengono da te, o Profeta, chiedendoti il permesso di restare indietro. Dicono: "Lasciaci stare con coloro che rimangono nelle loro case", riferendosi a chi ha scuse valide come i malati e gli infermi. Con questa richiesta, cercano di nascondere la loro ipocrisia e la loro riluttanza a sacrificarsi per la causa di Allah, mostrando un pretesto di debolezza che non corrisponde alla loro reale condizione di salute e capacità.

Questo versetto mette in luce una verità profonda: la fede non è una semplice dichiarazione verbale, ma una realtà che si manifesta con l’azione e il sacrificio. Quando Allah chiama i credenti alla lotta per la Sua causa, i veri credenti rispondono con prontezza, mentre gli ipocriti cercano ogni scusa per sottrarsi. La ricchezza e il benessere, invece di essere un mezzo per servire la comunità, diventano per loro un pretesto per l’egoismo e la pigrizia spirituale.

Caro lettore, rifletti su quanto sia nobile rispondere alla chiamata di Allah con cuore sincero e animo generoso. Il paradiso non si ottiene con le sole parole, ma con la fede che si traduce in opere. Allah ama coloro che sacrificano il loro tempo, i loro beni e le loro energie per elevare la parola della verità e proteggere i deboli. Non essere tra coloro che cercano scuse, ma sii tra coloro che precedono gli altri nel bene, perché la ricompensa di Allah è immensa e la Sua misericordia abbraccia chi si avvicina a Lui con sincerità.



📜 Versetto 84-88 — Sura At-Tawba

84وَلَا تُصَلِّ عَلَىٰ أَحَدٍ مِّنْهُم مَّاتَ أَبَدًا وَلَا تَقُمْ عَلَىٰ قَبْرِهِ ۖ إِنَّهُمْ كَفَرُوا بِاللَّهِ وَرَسُولِهِ وَمَاتُوا وَهُمْ فَاسِقُونَ
Non pregare per nessuno di loro quando muoiono e non star ritto [in preghiera] davanti alla loro tomba. Rinnegarono Allah e il Suo Messaggero e sono morti nell'empietà.
85وَلَا تُعْجِبْكَ أَمْوَالُهُمْ وَأَوْلَادُهُمْ ۚ إِنَّمَا يُرِيدُ اللَّهُ أَن يُعَذِّبَهُم بِهَا فِي الدُّنْيَا وَتَزْهَقَ أَنفُسُهُمْ وَهُمْ كَافِرُونَ
I loro beni e i loro figli non ti stupiscano. Con quelli Allah vuole castigarli in questa vita e [far sì] che periscano penosamente nella miscredenza.
86وَإِذَا أُنزِلَتْ سُورَةٌ أَنْ آمِنُوا بِاللَّهِ وَجَاهِدُوا مَعَ رَسُولِهِ اسْتَأْذَنَكَ أُولُو الطَّوْلِ مِنْهُمْ وَقَالُوا ذَرْنَا نَكُن مَّعَ الْقَاعِدِينَ
E quando è stata fatta scendere una sura che dice: “Credete in Allah e combattete a fianco del Suo messaggero”, i più agiati tra loro ti chiedono dispensa, dicendo: “Lascia che stiamo con quelli che rimangono a casa”.
87رَضُوا بِأَن يَكُونُوا مَعَ الْخَوَالِفِ وَطُبِعَ عَلَىٰ قُلُوبِهِمْ فَهُمْ لَا يَفْقَهُونَ
Hanno preferito rimanere con [le donne] lasciate a casa. I loro cuori sono stati sigillati e non comprenderanno.
88لَٰكِنِ الرَّسُولُ وَالَّذِينَ آمَنُوا مَعَهُ جَاهَدُوا بِأَمْوَالِهِمْ وَأَنفُسِهِمْ ۚ وَأُولَٰئِكَ لَهُمُ الْخَيْرَاتُ ۖ وَأُولَٰئِكَ هُمُ الْمُفْلِحُونَ
Ma il Messaggero e quelli che hanno creduto lottano con i loro beni e le loro vite. Avranno le cose migliori. Essi sono coloro che prospereranno.
At-TawbaIndice del Corano
129Versetto
MedineseRevelation
86Versetto

Traduzione — At-Tawba 86

Sura At-Tawba Versetto 86 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : E quando è stata fatta scendere una sura che dice:…

Sura Versetto 86/129 — Sura At-Tawba التوبة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura At-Tawba Ascoltare, Sura At-Tawba Traduzione, Sura At-Tawba mp3, Sura At-Tawba pdf. Versetto 84–88. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche