Al-Anbiya · 14/112
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Anbiya
قَالُوا يَا وَيْلَنَا إِنَّا كُنَّا ظَالِمِينَ ۝١٤
Qaaloo yaa wailanaaa innaa kunnaa zaalimeen
📖 In Italiano
Dissero: “Guai a noi! Invero, siamo stati ingiusti!”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Yā waylanā: espressione araba che significa "oh, la nostra rovina!" o "guai a noi!". È un grido di dolore e disperazione che l'uomo lancia quando realizza la gravità della propria situazione.
  • Ẓālimīn: coloro che commettono ingiustizia, che trasgrediscono i limiti stabiliti da Allah, opprimendo se stessi con le proprie azioni.

Interpretazione della nobile ayat:

In questo versetto, Allah ci racconta la scena drammatica in cui gli abitanti delle città distrutte, dopo aver ricevuto il castigo divino, si ritrovano senza alcuna via di fuga. Non hanno più scuse né giustificazioni da presentare. L'unica risposta che esce dalle loro bocche è una confessione piena di rimorso: "Oh, guai a noi! In verità, eravamo ingiusti!"

Questo riconoscimento, però, arriva troppo tardi. Quando il castigo si è già abbattuto su di loro, quando il destino è ormai segnato, la confessione non serve più a nulla. È un pentimento che non viene accettato, perché è stato pronunciato nel momento della disperazione e non per sincero ravvedimento. Avrebbero potuto riconoscere i loro errori prima, quando erano ancora in tempo per tornare ad Allah, ma l'orgoglio e l'arroganza li hanno accecati fino alla fine.

La loro ammissione di essere stati "ingiusti" è una verità profonda: l'ingiustizia più grande è quella che l'uomo commette contro se stesso, allontanandosi dal suo Creatore e rifiutando la guida che gli è stata inviata. Hanno oppresso le loro stesse anime con la miscredenza, e ora ne raccolgono le amare conseguenze.

Messaggio per il credente:

Questa scena coranica è un monito prezioso per tutti noi. Ci insegna che il momento del pentimento è adesso, non domani. La porta del pentimento è aperta finché il sole non sorge da occidente, finché la morte non ci coglie. Non aspettiamo di trovarci di fronte al castigo per riconoscere i nostri errori. Allah, nella Sua infinita misericordia, accetta il pentimento sincero di chi torna a Lui con cuore puro, in qualsiasi momento della vita. Ma il pentimento deve essere autentico, accompagnato dalla determinazione di non ripetere gli errori e dal desiderio di cambiare strada.

Che Allah ci protegga dall'essere tra coloro che riconoscono la verità solo quando è troppo tardi, e ci guidi sulla via del pentimento sincero e dell'obbedienza.



📜 Versetto 12-16 — Sura Al-Anbiya

12فَلَمَّا أَحَسُّوا بَأْسَنَا إِذَا هُم مِّنْهَا يَرْكُضُونَ
Quando avvertirono la Nostra severità, fuggirono precipitosamente.
13لَا تَرْكُضُوا وَارْجِعُوا إِلَىٰ مَا أُتْرِفْتُمْ فِيهِ وَمَسَاكِنِكُمْ لَعَلَّكُمْ تُسْأَلُونَ
“Non fuggite, ritornate nel lusso e nelle vostre case! Forse ve ne sarà chiesto conto.”
14قَالُوا يَا وَيْلَنَا إِنَّا كُنَّا ظَالِمِينَ
Dissero: “Guai a noi! Invero, siamo stati ingiusti!”.
15فَمَا زَالَت تِّلْكَ دَعْوَاهُمْ حَتَّىٰ جَعَلْنَاهُمْ حَصِيدًا خَامِدِينَ
Non smisero di gridarlo, finché ne facemmo messi falciate, senza vita.
16وَمَا خَلَقْنَا السَّمَاءَ وَالْأَرْضَ وَمَا بَيْنَهُمَا لَاعِبِينَ
Non è per gioco che creammo il cielo e la terra e quel che vi è frammezzo.
Al-AnbiyaIndice del Corano
112Versetto
MeccanaRevelation
14Versetto

Traduzione — Al-Anbiya 14

Sura Al-Anbiya Versetto 14 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Dissero: “Guai a noi! Invero, siamo stati ingiusti!”.

Sura Versetto 14/112 — Sura Al-Anbiya الأنبياء (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Anbiya Ascoltare, Sura Al-Anbiya Traduzione, Sura Al-Anbiya mp3, Sura Al-Anbiya pdf. Versetto 12–16. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche