Fatir · 35/45
Traduzione Traslitterazione — Sura Fatir
الَّذِي أَحَلَّنَا دَارَ الْمُقَامَةِ مِن فَضْلِهِ لَا يَمَسُّنَا فِيهَا نَصَبٌ وَلَا يَمَسُّنَا فِيهَا لُغُوبٌ ۝٣٥
Allazeee ahallanaa daaral muqaamati min fadlihee laa yamassunaa feehaa nasabunw wa laa yamassunaa feehaa lughoob
📖 In Italiano
È Colui Che ci ha introdotti per grazia Sua, nella Dimora della quiete, in cui non ci affliggerà nessuna fatica o stanchezza”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Dār al-Muqāmah: la dimora dell'stabilità eterna, il luogo in cui si risiede in modo permanente senza mai andarsene.
  • Naṣab: fatica, stanchezza che colpisce il corpo.
  • Lughūb: spossatezza, esaurimento profondo che deriva da uno sforzo prolungato; è uno stadio di stanchezza più intenso del semplice naṣab.

Interpretazione della nobile āyah:

Dopo che i credenti saranno entrati nel Paradiso e avranno lodato Allah per aver rimosso da loro ogni tristezza e timore, essi riconosceranno con gratitudine che è stato Lui, l'Altissimo, a concedere loro questa dimora eterna. Non vi è alcun merito da parte loro, né forza o capacità propria: è pura grazia e generosità divina. Allah li ha fatti entrare nella dimora dell'stabilità, un luogo dove non c'è fine, né partenza, né trasferimento. In questo luogo sublime, essi non saranno toccati da alcuna fatica fisica o spirituale, né da alcuna forma di spossatezza o esaurimento. Ogni traccia di stanchezza, dolore o difficoltà sarà completamente assente, perché la perfezione della vita paradisiaca non ammette alcun difetto o mancanza.

Questa è la ricompensa promessa a coloro che hanno creduto, hanno operato il bene e hanno seguito la guida del loro Signore. È un invito a riflettere sulla grandezza della misericordia divina: il Paradiso non è solo un luogo di piaceri materiali, ma anche di pace assoluta, dove il corpo e l'anima riposano in uno stato di beatitudine completa. Il credente che contempla questa promessa sente crescere nel suo cuore la speranza e il desiderio di raggiungere tale meta, e si impegna con rinnovata determinazione nel cammino che conduce a essa.

L'Islam insegna che la vita terrena è un breve passaggio, un luogo di prova e di fatica, ma la vera vita è quella dell'Aldilà. Chi sopporta con pazienza le difficoltà di questo mondo, confidando in Allah e obbedendo ai Suoi comandamenti, troverà una ricompensa che supera ogni immaginazione: una dimora dove non esiste alcuna forma di sofferenza, né fisica né psicologica. Questa è la misericordia infinita di Allah, che accoglie i Suoi servi devoti con una generosità che non può essere descritta a parole.

Che ogni musulmano rifletta su questa promessa divina e si sforzi di essere tra coloro che la raggiungeranno, attraverso la fede sincera, le buone azioni e l'amore per il Creatore. Il Paradiso è vicino per chi lo desidera veramente e opera per ottenerlo, e la misericordia di Allah è più vasta di ogni peccato, pronta ad accogliere chi torna a Lui con cuore pentito.



📜 Versetto 33-37 — Sura Fatir

33جَنَّاتُ عَدْنٍ يَدْخُلُونَهَا يُحَلَّوْنَ فِيهَا مِنْ أَسَاوِرَ مِن ذَهَبٍ وَلُؤْلُؤًا ۖ وَلِبَاسُهُمْ فِيهَا حَرِيرٌ
Entreranno nei Giardini di Eden, ornati di bracciali d'oro e di perle e saranno di seta i loro vestiti.
34وَقَالُوا الْحَمْدُ لِلَّهِ الَّذِي أَذْهَبَ عَنَّا الْحَزَنَ ۖ إِنَّ رَبَّنَا لَغَفُورٌ شَكُورٌ
Diranno: “Sia lodato Allah che ha allontanato da noi la tristezza. In verità il nostro Signore è perdonatore, riconoscente.
35الَّذِي أَحَلَّنَا دَارَ الْمُقَامَةِ مِن فَضْلِهِ لَا يَمَسُّنَا فِيهَا نَصَبٌ وَلَا يَمَسُّنَا فِيهَا لُغُوبٌ
È Colui Che ci ha introdotti per grazia Sua, nella Dimora della quiete, in cui non ci affliggerà nessuna fatica o stanchezza”.
36وَالَّذِينَ كَفَرُوا لَهُمْ نَارُ جَهَنَّمَ لَا يُقْضَىٰ عَلَيْهِمْ فَيَمُوتُوا وَلَا يُخَفَّفُ عَنْهُم مِّنْ عَذَابِهَا ۚ كَذَٰلِكَ نَجْزِي كُلَّ كَفُورٍ
Coloro che invece non credono, avranno il fuoco dell'Inferno: giammai sarà decisa la loro morte e nulla sarà sottratto al castigo. Ricompenseremo così ogni ingrato.
37وَهُمْ يَصْطَرِخُونَ فِيهَا رَبَّنَا أَخْرِجْنَا نَعْمَلْ صَالِحًا غَيْرَ الَّذِي كُنَّا نَعْمَلُ ۚ أَوَلَمْ نُعَمِّرْكُم مَّا يَتَذَكَّرُ فِيهِ مَن تَذَكَّرَ وَجَاءَكُمُ النَّذِيرُ ۖ فَذُوقُوا فَمَا لِلظَّالِمِينَ مِن نَّصِيرٍ
E colà grideranno: “Signore, facci uscire, affinché possiamo compiere il bene, invece di quel che già abbiamo fatto!”. [Verrà loro risposto]: “Non vi abbiamo dato una vita abbastanza lunga, tale che potesse ricordarsi chi avesse voluto ricordare? Eppure vi era giunto l'ammonitore! Gustate dunque il castigo, ché per gli ingiusti non ci sarà soccorritore”.
FatirIndice del Corano
45Versetto
MeccanaRevelation
35Versetto

Traduzione — Fatir 35

Sura Fatir Versetto 35 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : È Colui Che ci ha introdotti per grazia Sua, nella…

Sura Versetto 35/45 — Sura Fatir فاطر (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Fatir Ascoltare, Sura Fatir Traduzione, Sura Fatir mp3, Sura Fatir pdf. Versetto 33–37. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche