Fatir · 36/45
Traduzione Traslitterazione — Sura Fatir
وَالَّذِينَ كَفَرُوا لَهُمْ نَارُ جَهَنَّمَ لَا يُقْضَىٰ عَلَيْهِمْ فَيَمُوتُوا وَلَا يُخَفَّفُ عَنْهُم مِّنْ عَذَابِهَا ۚ كَذَٰلِكَ نَجْزِي كُلَّ كَفُورٍ ۝٣٦
Wallazeena kafaroo lahum naaru Jahannama laa yuqdaa `alaihim fa yamootoo wa laa yukhaffafu `anhum min `azaabihaa; kazaalika najzee kulla kafoor
📖 In Italiano
Coloro che invece non credono, avranno il fuoco dell'Inferno: giammai sarà decisa la loro morte e nulla sarà sottratto al castigo. Ricompenseremo così ogni ingrato.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Lā yuqḍā ʿalayhim: non viene decretato per loro (il giudizio della morte), così da morire.
  • Lā yukhaffafu ʿanhum: non viene alleggerito per loro nulla della punizione.
  • Kafūr: colui che è ostinato e perseverante nella miscredenza e nell’ingratitudine verso il suo Signore.

Interpretazione del versetto:

Coloro che hanno negato Allah e i Suoi messaggeri avranno il Fuoco dell’Inferno, acceso e ardente, in cui entreranno e vi rimarranno in eterno. Non sarà loro decretata la morte, così da morire e trovare riposo dal tormento; al contrario, resteranno vivi per essere puniti, e il loro supplizio non verrà mai alleggerito, nemmeno per un istante. Questo è il castigo che abbiamo preparato per loro, e con questa stessa giustizia ripaghiamo ogni servo che persiste nella miscredenza e nell’ingratitudine, rifiutando la verità nonostante le prove e i segni chiari. È una punizione eterna, senza fine e senza tregua, perché la loro ostinazione nel rifiuto è stata totale e merita una giustizia divina perfetta.

Messaggio e riflessione:

Questo versetto è un monito severo ma anche un invito alla riflessione. La misericordia di Allah è immensa, ma la Sua giustizia è altrettanto perfetta. Chi chiude gli occhi davanti alla verità e persiste nell’incredulità, nonostante i segni della creazione e i messaggi dei profeti, si espone a una conseguenza terribile. Ma la porta del pentimento è aperta finché si è in vita: Allah accetta il ritorno dei Suoi servi e perdona i loro peccati se si rivolgono a Lui con sincerità. Non lasciare che l’ostinazione ti allontani dalla salvezza: il cuore che si apre alla fede trova pace, e la misericordia divina è più vasta di ogni errore. Affrettati al bene, perché la vita è un’occasione unica per guadagnare il Paradiso e sfuggire a un destino che nessuno può sopportare.



📜 Versetto 34-38 — Sura Fatir

34وَقَالُوا الْحَمْدُ لِلَّهِ الَّذِي أَذْهَبَ عَنَّا الْحَزَنَ ۖ إِنَّ رَبَّنَا لَغَفُورٌ شَكُورٌ
Diranno: “Sia lodato Allah che ha allontanato da noi la tristezza. In verità il nostro Signore è perdonatore, riconoscente.
35الَّذِي أَحَلَّنَا دَارَ الْمُقَامَةِ مِن فَضْلِهِ لَا يَمَسُّنَا فِيهَا نَصَبٌ وَلَا يَمَسُّنَا فِيهَا لُغُوبٌ
È Colui Che ci ha introdotti per grazia Sua, nella Dimora della quiete, in cui non ci affliggerà nessuna fatica o stanchezza”.
36وَالَّذِينَ كَفَرُوا لَهُمْ نَارُ جَهَنَّمَ لَا يُقْضَىٰ عَلَيْهِمْ فَيَمُوتُوا وَلَا يُخَفَّفُ عَنْهُم مِّنْ عَذَابِهَا ۚ كَذَٰلِكَ نَجْزِي كُلَّ كَفُورٍ
Coloro che invece non credono, avranno il fuoco dell'Inferno: giammai sarà decisa la loro morte e nulla sarà sottratto al castigo. Ricompenseremo così ogni ingrato.
37وَهُمْ يَصْطَرِخُونَ فِيهَا رَبَّنَا أَخْرِجْنَا نَعْمَلْ صَالِحًا غَيْرَ الَّذِي كُنَّا نَعْمَلُ ۚ أَوَلَمْ نُعَمِّرْكُم مَّا يَتَذَكَّرُ فِيهِ مَن تَذَكَّرَ وَجَاءَكُمُ النَّذِيرُ ۖ فَذُوقُوا فَمَا لِلظَّالِمِينَ مِن نَّصِيرٍ
E colà grideranno: “Signore, facci uscire, affinché possiamo compiere il bene, invece di quel che già abbiamo fatto!”. [Verrà loro risposto]: “Non vi abbiamo dato una vita abbastanza lunga, tale che potesse ricordarsi chi avesse voluto ricordare? Eppure vi era giunto l'ammonitore! Gustate dunque il castigo, ché per gli ingiusti non ci sarà soccorritore”.
38إِنَّ اللَّهَ عَالِمُ غَيْبِ السَّمَاوَاتِ وَالْأَرْضِ ۚ إِنَّهُ عَلِيمٌ بِذَاتِ الصُّدُورِ
Sì, Allah è Colui Che conosce l'invisibile dei cieli e della terra. In verità Egli conosce quello che c'è nei petti.
FatirIndice del Corano
45Versetto
MeccanaRevelation
36Versetto

Traduzione — Fatir 36

Sura Fatir Versetto 36 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Coloro che invece non credono, avranno il fuoco dell'Inferno: giammai…

Sura Versetto 36/45 — Sura Fatir فاطر (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Fatir Ascoltare, Sura Fatir Traduzione, Sura Fatir mp3, Sura Fatir pdf. Versetto 34–38. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche