Az-Zumar · 12/75
Traduzione Traslitterazione — Sura Az-Zumar
وَأُمِرْتُ لِأَنْ أَكُونَ أَوَّلَ الْمُسْلِمِينَ ۝١٢
Wa umirtu li an akoona awwalal muslimeen
📖 In Italiano
mi è stato ordinato di essere il primo di coloro che Gli si sottomettono”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • "Wa umirtu": Mi è stato ordinato, ovvero ho ricevuto un comando divino.
  • "Li akūna": Affinché io sia.
  • "Awwal al-muslimīn": Il primo dei musulmani, cioè il primo a sottomettersi e ad arrendersi ad Allah con sincerità e devozione.

Interpretazione della sacra ayah:

In questo nobile versetto, Allah il Glorioso istruisce il Suo Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) a dichiarare apertamente al suo popolo che il suo Signore gli ha ordinato di adorare Lui solo, con sincerità assoluta, e di essere il primo della sua nazione a sottomettersi completamente alla volontà di Allah. Questo comando non riguarda solo la preghiera o un atto specifico, ma abbraccia l'intera vita del Profeta: egli doveva essere il precursore nell'islam, nella resa totale e nell'abbandono fiducioso al Creatore, distaccandosi da ogni forma di idolatria e falso culto.

La parola "awwal" (il primo) qui non indica semplicemente una priorità temporale, ma una superiorità spirituale e un esempio vivente: il Profeta fu il primo ad abbracciare l'islam tra la sua gente, e con la sua condotta divenne il modello perfetto per tutti i credenti. Egli non si limitò a predicare la sottomissione ad Allah, ma la incarnò per primo, dimostrando con i fatti ciò che insegnava con le parole.

Questo versetto racchiude un insegnamento profondo: la fede non è solo una dichiarazione verbale, ma una resa totale del cuore, della mente e delle azioni al volere divino. Il Profeta fu ordinato di essere il primo nell'obbedienza, nella purezza dell'intento e nell'abbandono sincero, così che ogni musulmano potesse seguire le sue orme.

Messaggio per i credenti:

Cari fratelli e sorelle, questo versetto ci invita a riflettere sulla nostra posizione nell'islam. Non basta essere musulmani di nome: dobbiamo essere tra i primi nel bene, nel pentimento, nell'adorazione sincera e nella sottomissione ad Allah. Il Profeta ci ha mostrato la via: essere precedenti nell'obbedienza, non negli interessi personali. Quando abbracciamo l'islam con cuore puro, la nostra vita si trasforma in un cammino di luce, e ogni nostra azione diventa un atto di adorazione. Allah ama coloro che si affrettano al bene e che precedono gli altri nella resa a Lui. Che possiamo essere tra coloro che, come il nostro amato Profeta, dicono con sincerità: "Sono il primo dei musulmani", non per vanto, ma per devozione e amore verso il nostro Creatore.



📜 Versetto 10-14 — Sura Az-Zumar

10قُلْ يَا عِبَادِ الَّذِينَ آمَنُوا اتَّقُوا رَبَّكُمْ ۚ لِلَّذِينَ أَحْسَنُوا فِي هَٰذِهِ الدُّنْيَا حَسَنَةٌ ۗ وَأَرْضُ اللَّهِ وَاسِعَةٌ ۗ إِنَّمَا يُوَفَّى الصَّابِرُونَ أَجْرَهُم بِغَيْرِ حِسَابٍ
Di': “O Miei servi che credete, temete il vostro Signore!”. Coloro che in questa vita fanno il bene, [avranno] un bene. Vasta è la terra di Allah. Coloro che sono perseveranti riceveranno la loro incalcolabile ricompensa.
11قُلْ إِنِّي أُمِرْتُ أَنْ أَعْبُدَ اللَّهَ مُخْلِصًا لَّهُ الدِّينَ
Di': “Mi è stato ordinato di adorare Allah e renderGli un culto puro;
12وَأُمِرْتُ لِأَنْ أَكُونَ أَوَّلَ الْمُسْلِمِينَ
mi è stato ordinato di essere il primo di coloro che Gli si sottomettono”.
13قُلْ إِنِّي أَخَافُ إِنْ عَصَيْتُ رَبِّي عَذَابَ يَوْمٍ عَظِيمٍ
Di': “Se disobbedisco al mio Signore, temo il castigo di un Giorno terribile”.
14قُلِ اللَّهَ أَعْبُدُ مُخْلِصًا لَّهُ دِينِي
Di': “È Allah che adoro e Gli rendo un culto puro.
Az-ZumarIndice del Corano
75Versetto
MeccanaRevelation
12Versetto

Traduzione — Az-Zumar 12

Sura Az-Zumar Versetto 12 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : mi è stato ordinato di essere il primo di coloro…

Sura Versetto 12/75 — Sura Az-Zumar الزمر (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Az-Zumar Ascoltare, Sura Az-Zumar Traduzione, Sura Az-Zumar mp3, Sura Az-Zumar pdf. Versetto 10–14. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche