Az-Zukhruf · 58/89
Traduzione Traslitterazione — Sura Az-Zukhruf
وَقَالُوا أَآلِهَتُنَا خَيْرٌ أَمْ هُوَ ۚ مَا ضَرَبُوهُ لَكَ إِلَّا جَدَلًا ۚ بَلْ هُمْ قَوْمٌ خَصِمُونَ ۝٥٨
Wa qaalooo `a-aalihatunaa khairun am hoo; maa daraboohu laka illaa jadalaa; balhum qawmun khasimoon
📖 In Italiano
dicendo: “I nostri dèi non sono forse migliori di lui?”. Ti fanno questo esempio solo per amor di polemica, ché sono un popolo litigioso.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significati delle parole:

  • Âlihatunâ: i nostri dèi, le nostre divinità che adoriamo.
  • Jadalan: disputa, discussione polemica, litigio per vincere senza cercare la verità.
  • Khasimûn: popolo litigioso, ostinato nella contesa, che ama la discussione per il gusto di discutere.

Interpretazione della nobile ayah:

In questo versetto, Allah – l'Altissimo – ci racconta la reazione dei miscredenti della Mecca di fronte al messaggio del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui). Essi dissero, con arroganza e derisione: "I nostri dèi sono migliori o è lui (ʿĪsā, Gesù)?" Con questa domanda provocatoria, intendevano dire: "Tu ci hai informato che ʿĪsā è un messaggero di Allah e che è migliore delle nostre divinità. Ma se, come dici, tutti coloro che sono adorati all'infuori di Allah finiranno nel fuoco dell'Inferno – come recita il versetto della sura Al-Anbiyā' (21:98) – allora accettiamo di essere insieme ai nostri dèi nel fuoco, purché anche ʿĪsā vi sia gettato!"

Ma Allah – Gloria a Lui – smentisce immediatamente questa loro argomentazione falsa, affermando che essi non portarono questo esempio se non per pura disputa e ostinazione, non certo per amore della verità o per desiderio di comprendere. La loro intenzione era solo quella di vincere la discussione con argomenti speciosi e capziosi, non di giungere alla fede. Sono, infatti, un popolo incline alla contesa e alla litigiosità, che rifiuta la verità per puro spirito di opposizione.

È importante notare che la loro argomentazione era viziata alla radice: essi paragonavano le loro divinità di pietra, che non sentono, non vedono e non giovano né nuocciono, al Messia ʿĪsā (pace su di lui), un profeta di Allah, un servo devoto e un messaggero onorato. Il paragone stesso era assurdo e ingiusto. Inoltre, il versetto citato da loro riguardava coloro che vengono adorati accontentandosi di tale adorazione, mentre ʿĪsā – pace su di lui – non era soddisfatto di essere adorato, anzi, ordinava al suo popolo di adorare solo Allah.


Messaggio per il lettore:

Caro lettore, osserva come la disputa sterile e l'ostinazione allontanino l'essere umano dalla verità, anche quando essa è chiara come il sole. Il credente sincero è colui che cerca la verità con cuore aperto e mente serena, non colui che discute per vincere. Il nostro amato Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ci ha insegnato che chi abbandona la disputa pur avendo ragione, avrà una casa nei luoghi più elevati del Paradiso. Cerca dunque la verità con umiltà, e Allah ti guiderà verso la Sua luce. Il Corano è la guida più sicura, e in esso troverai la risposta a ogni tua domanda, se lo leggerai con cuore sincero e mente aperta.



📜 Versetto 56-60 — Sura Az-Zukhruf

56فَجَعَلْنَاهُمْ سَلَفًا وَمَثَلًا لِّلْآخِرِينَ
Facemmo di loro un ricordo e un esempio per i posteri.
57۞ وَلَمَّا ضُرِبَ ابْنُ مَرْيَمَ مَثَلًا إِذَا قَوْمُكَ مِنْهُ يَصِدُّونَ
Quando viene proposto l'esempio del figlio di Maria, il tuo popolo lo rifiuta
58وَقَالُوا أَآلِهَتُنَا خَيْرٌ أَمْ هُوَ ۚ مَا ضَرَبُوهُ لَكَ إِلَّا جَدَلًا ۚ بَلْ هُمْ قَوْمٌ خَصِمُونَ
dicendo: “I nostri dèi non sono forse migliori di lui?”. Ti fanno questo esempio solo per amor di polemica, ché sono un popolo litigioso.
59إِنْ هُوَ إِلَّا عَبْدٌ أَنْعَمْنَا عَلَيْهِ وَجَعَلْنَاهُ مَثَلًا لِّبَنِي إِسْرَائِيلَ
Egli non era altro che un Servo, che Noi abbiamo colmato di favore e di cui abbiamo fatto un esempio per i Figli di Israele.
60وَلَوْ نَشَاءُ لَجَعَلْنَا مِنكُم مَّلَائِكَةً فِي الْأَرْضِ يَخْلُفُونَ
Se volessimo, trarremmo angeli da voi ed essi vi sostituirebbero sulla terra.
Az-ZukhrufIndice del Corano
89Versetto
MeccanaRevelation
58Versetto

Traduzione — Az-Zukhruf 58

Sura Az-Zukhruf Versetto 58 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : dicendo: “I nostri dèi non sono forse migliori di lui?”.…

Sura Versetto 58/89 — Sura Az-Zukhruf الزخرف (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Az-Zukhruf Ascoltare, Sura Az-Zukhruf Traduzione, Sura Az-Zukhruf mp3, Sura Az-Zukhruf pdf. Versetto 56–60. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Tuesday, September 8, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche