Al-Kahf · 105/110
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Kahf
أُولَٰئِكَ الَّذِينَ كَفَرُوا بِآيَاتِ رَبِّهِمْ وَلِقَائِهِ فَحَبِطَتْ أَعْمَالُهُمْ فَلَا نُقِيمُ لَهُمْ يَوْمَ الْقِيَامَةِ وَزْنًا ۝١٠٥
Ulaaa`ikal lazeena kafaroo bi aayaati Rabbihim wa liqaaa`ihee fahabitat a`maaluhum falaa nuqeemu lahum Yawmal Qiyaamati waznaa
📖 In Italiano
Sono coloro che negarono i segni del loro Signore e l'Incontro con Lui. Le loro azioni falliscono e non avranno alcun peso nel Giorno della Resurrezione.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Āyāt (آيَات): i segni e le prove di Allah, che includono il Corano, i miracoli dei profeti e le meraviglie dell'universo che indicano la Sua unicità e potenza.
  • Liqā'ih (لِقَائِهِ): l'incontro con Allah nel Giorno della Resurrezione, cioè la fede nella vita dopo la morte e nel rendiconto finale.
  • Ḥabiṭat (حَبِطَت): le opere sono diventate vane e senza valore, come polvere dispersa dal vento, a causa della mancanza di fede.
  • Lā nuqīmu lahum waznā (لَا نُقِيمُ لَهُمْ وَزْنًا): non daremo loro alcun peso o considerazione; le loro azioni non avranno alcun valore né ricompensa presso Allah.

Tafsir della nobile ayah:

Questi sono coloro che hanno negato i segni del loro Signore e hanno rifiutato l'incontro con Lui. Hanno voltato le spalle alla verità, nonostante le prove chiare e i messaggi luminosi che sono stati loro mostrati. Hanno respinto il Corano, i profeti e la promessa della Resurrezione, vivendo nell'illusione che la vita fosse solo questa, senza un ritorno a Dio.

Per questa loro ostinazione e miscredenza, tutte le loro opere sono diventate vane: le buone azioni che potevano sembrare meritevoli, come la generosità, l'aiuto al prossimo o la ricerca della conoscenza, sono state private della loro luce, perché la base della fede era assente. E come un edificio senza fondamenta crolla al primo vento, così le loro opere si sono dissolte, senza lasciare traccia.

Nel Giorno del Giudizio, quando le bilance della giustizia divina saranno erette e le azioni di ogni anima saranno pesate con precisione assoluta, queste persone non avranno alcun peso: le loro azioni non troveranno posto sulla bilancia, perché erano prive della sostanza della fede. Saranno umiliati e disprezzati, senza alcun valore né considerazione davanti al loro Signore.

Questa è una lezione profonda per ogni credente: la fede in Allah e nei Suoi segni è la radice di ogni azione accettata. Senza di essa, anche le opere più grandi diventano polvere. Ma con essa, anche il più piccolo gesto diventa un tesoro immenso davanti a Dio.

O servo di Allah, rifletti: la tua fede è viva? Il tuo cuore batte per l'incontro con il tuo Signore? Le tue azioni sono costruite sulla roccia della certezza? Allah, nella Sua infinita misericordia, ti ha aperto la porta del pentimento e ti ha mostrato la via. Afferrati alla fede prima che il tempo finisca, e trasforma ogni tuo respiro in un'opera che peserà nella bilancia del Giorno in cui nessuna anima sarà ingiustamente trattata.



📜 Versetto 103-107 — Sura Al-Kahf

103قُلْ هَلْ نُنَبِّئُكُم بِالْأَخْسَرِينَ أَعْمَالًا
Di': “Volete che vi citiamo coloro le cui opere sono più inutili,
104الَّذِينَ ضَلَّ سَعْيُهُمْ فِي الْحَيَاةِ الدُّنْيَا وَهُمْ يَحْسَبُونَ أَنَّهُمْ يُحْسِنُونَ صُنْعًا
coloro il cui sforzo in questa vita li ha sviati, mentre credevano di fare il bene?”.
105أُولَٰئِكَ الَّذِينَ كَفَرُوا بِآيَاتِ رَبِّهِمْ وَلِقَائِهِ فَحَبِطَتْ أَعْمَالُهُمْ فَلَا نُقِيمُ لَهُمْ يَوْمَ الْقِيَامَةِ وَزْنًا
Sono coloro che negarono i segni del loro Signore e l'Incontro con Lui. Le loro azioni falliscono e non avranno alcun peso nel Giorno della Resurrezione.
106ذَٰلِكَ جَزَاؤُهُمْ جَهَنَّمُ بِمَا كَفَرُوا وَاتَّخَذُوا آيَاتِي وَرُسُلِي هُزُوًا
La loro retribuzione sarà l'Inferno, per la loro miscredenza e per essersi burlati dei Miei segni e dei Miei Messaggeri.
107إِنَّ الَّذِينَ آمَنُوا وَعَمِلُوا الصَّالِحَاتِ كَانَتْ لَهُمْ جَنَّاتُ الْفِرْدَوْسِ نُزُلًا
Coloro che credono e compiono il bene avranno per dimora i giardini del Paradiso,
Al-KahfIndice del Corano
110Versetto
MeccanaRevelation
105Versetto

Traduzione — Al-Kahf 105

Sura Al-Kahf Versetto 105 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Sono coloro che negarono i segni del loro Signore e…

Sura Versetto 105/110 — Sura Al-Kahf الكهف (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Kahf Ascoltare, Sura Al-Kahf Traduzione, Sura Al-Kahf mp3, Sura Al-Kahf pdf. Versetto 103–107. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche