Al-Imran · 56/200
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Imran
فَأَمَّا الَّذِينَ كَفَرُوا فَأُعَذِّبُهُمْ عَذَابًا شَدِيدًا فِي الدُّنْيَا وَالْآخِرَةِ وَمَا لَهُم مِّن نَّاصِرِينَ ۝٥٦
Fa ammal lazeena kafaroo fa u`az zibuhum `azaaban shadeedan fiddunyaa wal Aakhirati wa maa lahum min naasireen
📖 In Italiano
E castigherò di duro castigo quelli che sono stati miscredenti, in questa vita e nell'Altra, e non avranno chi li soccorrerà.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significati delle parole:

  • كَفَرُوا: coloro che rifiutano la fede e negano la verità.
  • عَذَابًا شَدِيدًا: una punizione dura e dolorosa.
  • نَّاصِرِينَ: soccorritori o alleati che possano difenderli o allontanare da loro il castigo.

Interpretazione del versetto:

Dopo che Dio ha chiarito la sorte dei credenti e dei profeti, menziona qui la sorte di coloro che hanno rifiutato la fede — sia tra i Giudei che hanno negato Gesù (pace su di lui) e lo hanno accusato falsamente, sia tra i Cristiani che hanno esagerato nella sua venerazione elevandolo a divinità. Dio annuncia che infliggerà loro una punizione severa in questo mondo, attraverso l'uccisione, la cattura, la perdita dei beni e del potere, l'umiliazione e la sottomissione; e nell'Aldilà, li attende il fuoco dell'Inferno. Non avranno alcun soccorritore o protettore che possa salvarli dal castigo di Dio o difenderli dalla Sua giustizia. Questa è una promessa divina certa che si è realizzata nella storia: i Giudei che tramarono contro Gesù furono umiliati e dispersi, e coloro che esagerarono nella sua venerazione caddero nella confusione e nella divisione, mentre la verità dell'Islam trionfò.

Insegnamenti e benefici:

  • La giustizia divina è perfetta: a ogni gruppo spetta la ricompensa delle proprie azioni, senza ingiustizia.
  • La punizione in questo mondo non è la fine, ma un avvertimento per riflettere, mentre la vera ricompensa o punizione definitiva è nell'Aldilà.
  • La fede richiede moderazione: né negare i profeti né esagerare nella loro venerazione, ma seguirli come messaggeri di Dio.
  • La potenza di Dio è assoluta: nessuno può ostacolare il Suo decreto o proteggere chi merita il castigo.
  • Il versetto invita il credente a riflettere sulla propria posizione: chi segue la verità troverà misericordia, chi la rifiuta troverà solo perdita.


📜 Versetto 54-58 — Sura Al-Imran

54وَمَكَرُوا وَمَكَرَ اللَّهُ ۖ وَاللَّهُ خَيْرُ الْمَاكِرِينَ
Tessono strategie e anche Allah ne tesse. Allah è il migliore degli strateghi!
55إِذْ قَالَ اللَّهُ يَا عِيسَىٰ إِنِّي مُتَوَفِّيكَ وَرَافِعُكَ إِلَيَّ وَمُطَهِّرُكَ مِنَ الَّذِينَ كَفَرُوا وَجَاعِلُ الَّذِينَ اتَّبَعُوكَ فَوْقَ الَّذِينَ كَفَرُوا إِلَىٰ يَوْمِ الْقِيَامَةِ ۖ ثُمَّ إِلَيَّ مَرْجِعُكُمْ فَأَحْكُمُ بَيْنَكُمْ فِيمَا كُنتُمْ فِيهِ تَخْتَلِفُونَ
E quando Allah disse: “O Gesù, ti porrò un termine e ti eleverò a Me e ti purificherò dai miscredenti. Porrò quelli che ti seguono al di sopra degli infedeli, fino al Giorno della Resurrezione. Ritornerete tutti verso di Me e Io giudicherò le vostre discordie.
56فَأَمَّا الَّذِينَ كَفَرُوا فَأُعَذِّبُهُمْ عَذَابًا شَدِيدًا فِي الدُّنْيَا وَالْآخِرَةِ وَمَا لَهُم مِّن نَّاصِرِينَ
E castigherò di duro castigo quelli che sono stati miscredenti, in questa vita e nell'Altra, e non avranno chi li soccorrerà.
57وَأَمَّا الَّذِينَ آمَنُوا وَعَمِلُوا الصَّالِحَاتِ فَيُوَفِّيهِمْ أُجُورَهُمْ ۗ وَاللَّهُ لَا يُحِبُّ الظَّالِمِينَ
Quelli che invece hanno creduto e operato il bene, saranno ripagati in pieno. Allah non ama i prevaricatori”.
58ذَٰلِكَ نَتْلُوهُ عَلَيْكَ مِنَ الْآيَاتِ وَالذِّكْرِ الْحَكِيمِ
Ecco quello che ti recitiamo dei segni e del Saggio Ricordo.
Al-ImranIndice del Corano
200Versetto
MedineseRevelation
56Versetto

Traduzione — Al-Imran 56

Sura Al-Imran Versetto 56 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : E castigherò di duro castigo quelli che sono stati miscredenti,…

Sura Versetto 56/200 — Sura Al-Imran آل عمران (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Imran Ascoltare, Sura Al-Imran Traduzione, Sura Al-Imran mp3, Sura Al-Imran pdf. Versetto 54–58. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche