Ar-Rahman · 26/78
Traduzione Traslitterazione — Sura Ar-Rahman
كُلُّ مَنْ عَلَيْهَا فَانٍ ۝٢٦
Kullu man `alaihaa faan
📖 In Italiano
Tutto quel che è sulla terra è destinato a perire,

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione delle parole:

  • "Kullu man": ogni essere vivente, ogni creatura.
  • "Alayhā": sulla terra, sulla sua superficie.
  • "Fānin": destinato a perire, mortale, effimero.

Interpretazione della sacra ayah:

Questa nobile ayah dichiara una verità universale e ineluttabile: ogni creatura che vive sulla faccia della terra è destinata alla fine. Non vi è eccezione per nessuno — né re, né profeti, né potenti, né umili. Tutto ciò che è stato creato sulla terra è soggetto alla legge della mortalità e della transitorietà. La vita terrena, con tutti i suoi piaceri, ricchezze e poteri, è effimera e destinata a svanire.

Questa verità richiama l'uomo a riflettere sulla natura temporanea di questa vita e a non aggrapparsi alle sue vanità. La morte non risparmia nessuno, e ogni anima deve prepararsi all'incontro con il suo Signore. La consapevolezza di questa realtà spinge il credente a dare priorità a ciò che è eterno e duraturo, piuttosto che a ciò che è passeggero e destinato a scomparire.

La menzione della mortalità di tutte le creature sulla terra prepara il terreno per la successiva menzione dell'Eterno, Colui che non muore mai. È un invito a volgere lo sguardo verso l'Unico che è immortale e a cercare la Sua soddisfazione, poiché tutto ciò che è terreno è destinato a finire, mentre il Suo volto glorioso rimarrà per sempre.


Messaggio per il cuore:

Fratello e sorella musulmani, questa ayah ci ricorda che la vita è un viaggio breve verso una meta eterna. Non lasciare che le attrazioni di questo mondo ti ingannino, perché tutto ciò che possiedi oggi ti sarà tolto domani. Investi le tue energie in ciò che rimane: la fede sincera, le buone azioni, il ricordo di Allah e il servizio all'umanità. La morte non è la fine, ma l'inizio della vera vita. Preparati ad essa con un cuore puro e una coscienza serena, e troverai la felicità eterna nella prossimità del tuo Signore, che è l'Unico che non muore mai.



📜 Versetto 24-28 — Sura Ar-Rahman

24وَلَهُ الْجَوَارِ الْمُنشَآتُ فِي الْبَحْرِ كَالْأَعْلَامِ
A Lui [appartengono] le navi, alte sul mare come colline.
25فَبِأَيِّ آلَاءِ رَبِّكُمَا تُكَذِّبَانِ
Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
26كُلُّ مَنْ عَلَيْهَا فَانٍ
Tutto quel che è sulla terra è destinato a perire,
27وَيَبْقَىٰ وَجْهُ رَبِّكَ ذُو الْجَلَالِ وَالْإِكْرَامِ
[solo] rimarrà il Volto del tuo Signore, pieno di Maestà e di Magnificenza.
28فَبِأَيِّ آلَاءِ رَبِّكُمَا تُكَذِّبَانِ
Quale dunque dei benefici del vostro Signore negherete?
Ar-RahmanIndice del Corano
78Versetto
MedineseRevelation
26Versetto

Traduzione — Ar-Rahman 26

Sura Ar-Rahman Versetto 26 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Tutto quel che è sulla terra è destinato a perire,

Sura Versetto 26/78 — Sura Ar-Rahman الرحمن (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Ar-Rahman Ascoltare, Sura Ar-Rahman Traduzione, Sura Ar-Rahman mp3, Sura Ar-Rahman pdf. Versetto 24–28. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche