Al-A'raf · 201/206
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-A'raf
إِنَّ الَّذِينَ اتَّقَوْا إِذَا مَسَّهُمْ طَائِفٌ مِّنَ الشَّيْطَانِ تَذَكَّرُوا فَإِذَا هُم مُّبْصِرُونَ ۝٢٠١
Innal lazeenat taqaw izaa massahum taaa`ifum minash Shaitaani tazakkaroo fa izaa hum mubsiroon
📖 In Italiano
In verità coloro che temono [Allah], quando li coglie una tentazione, Lo ricordano ed eccoli di nuovo lucidi.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Tā'if (طَائِفٌ): ciò che sfiora o tocca, un'ispirazione o un sussurro che avvolge la persona, come un pensiero che gira attorno al cuore.
  • Tadhakkarū (تَذَكَّرُوا): ricordano, richiamano alla mente la grandezza di Allah, i Suoi comandamenti e il Suo avvertimento.

Interpretazione della nobile āyah:

In questo versetto, Allah l'Altissimo elogia i Suoi servi timorati e devoti, coloro che Lo temono osservando i Suoi comandamenti e allontanandosi dai Suoi divieti. Quando un'ispirazione satanica li sfiora, o un sussurro del diavolo li spinge verso la disobbedienza, essi non persistono nell'errore. Al contrario, si fermano, ricordano Allah, la Sua maestà, il Suo castigo per i disobbedienti e la Sua ricompensa per i devoti. Questo ricordo li risveglia dal loro torpore, li fa tornare pentiti al loro Signore e chiedere perdono. Ed ecco che, in quel momento, riacquistano la vista spirituale: vedono chiaramente la via della rettitudine, riconoscono i loro errori e si allontanano dal peccato con consapevolezza e determinazione.

Questo è un insegnamento prezioso per ogni credente: il peccato non è la fine del cammino, ma un'occasione per tornare ad Allah con sincerità. Il diavolo cerca di farci cadere, ma il credente che teme Allah trasforma ogni caduta in un passo avanti verso il Suo perdono. La porta del pentimento è sempre aperta, e la misericordia di Allah è più vasta di ogni peccato.

Che Allah ci renda tra coloro che, quando il male li sfiora, ricordano il loro Signore e tornano a Lui con cuore puro e sincero.



📜 Versetto 199-203 — Sura Al-A'raf

199خُذِ الْعَفْوَ وَأْمُرْ بِالْعُرْفِ وَأَعْرِضْ عَنِ الْجَاهِلِينَ
Prendi quello che ti concedono di buon grado, ordina il bene e allontanati dagli ignoranti.
200وَإِمَّا يَنزَغَنَّكَ مِنَ الشَّيْطَانِ نَزْغٌ فَاسْتَعِذْ بِاللَّهِ ۚ إِنَّهُ سَمِيعٌ عَلِيمٌ
E se ti coglie una tentazione di Satana, rifugiati in Allah. Egli è Colui Che tutto ascolta e conosce!
201إِنَّ الَّذِينَ اتَّقَوْا إِذَا مَسَّهُمْ طَائِفٌ مِّنَ الشَّيْطَانِ تَذَكَّرُوا فَإِذَا هُم مُّبْصِرُونَ
In verità coloro che temono [Allah], quando li coglie una tentazione, Lo ricordano ed eccoli di nuovo lucidi.
202وَإِخْوَانُهُمْ يَمُدُّونَهُمْ فِي الْغَيِّ ثُمَّ لَا يُقْصِرُونَ
Ma i loro fratelli li sospingono ancor più nella aberrazione, senza che poi, mai più, smettano.
203وَإِذَا لَمْ تَأْتِهِم بِآيَةٍ قَالُوا لَوْلَا اجْتَبَيْتَهَا ۚ قُلْ إِنَّمَا أَتَّبِعُ مَا يُوحَىٰ إِلَيَّ مِن رَّبِّي ۚ هَٰذَا بَصَائِرُ مِن رَّبِّكُمْ وَهُدًى وَرَحْمَةٌ لِّقَوْمٍ يُؤْمِنُونَ
E quando non rechi loro qualche versetto, dicono: “Non l'hai ancora scelto?”. Di': “In verità non seguo altro che quello che mi ha rivelato il mio Signore”. Ecco [venirvi] dal vostro Signore un invito alla visione chiara: una direzione, una misericordia per coloro che credono.
Al-A'rafIndice del Corano
206Versetto
MeccanaRevelation
201Versetto

Traduzione — Al-A'raf 201

Sura Al-A'raf Versetto 201 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : In verità coloro che temono [Allah], quando li coglie una…

Sura Versetto 201/206 — Sura Al-A'raf الأعراف (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-A'raf Ascoltare, Sura Al-A'raf Traduzione, Sura Al-A'raf mp3, Sura Al-A'raf pdf. Versetto 199–203. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Tuesday, September 8, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche