Hud · 35/123
Traduzione Traslitterazione — Sura Hud
أَمْ يَقُولُونَ افْتَرَاهُ ۖ قُلْ إِنِ افْتَرَيْتُهُ فَعَلَيَّ إِجْرَامِي وَأَنَا بَرِيءٌ مِّمَّا تُجْرِمُونَ ۝٣٥
Am yaqooloonaf taraahu qul inif taraituhoo fa`alaiya ijraamee wa ana bareee`um mimmaa tujrimoon
📖 In Italiano
Oppure dicono: “Lo ha inventato”. Di': “Se l'ho inventato, che la colpa ricada su di me. Non sono colpevole di ciò di cui mi accusate”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • "Iftarāhu": Lo ha inventato, fabbricato e attribuito falsamente ad Allah.
  • "Ijrāmī": Il mio peccato, la mia colpa e la mia responsabilità per ciò che ho commesso.
  • "Tujrimūn": Commettete crimini e peccati, ovvero incredulità, menzogna e ostinazione contro la verità.

Interpretazione della nobile ayat:

Questi miscredenti del popolo di Noè, nella loro arroganza e testardaggine, non si limitarono a rifiutare il messaggio, ma arrivarono ad accusare il profeta Noè (pace su di lui) di aver inventato tutto ciò che predicava, sostenendo che quelle minacce di castigo divino fossero solo sue invenzioni per spaventarli e dominarli.

Allah, l'Altissimo, ordinò al Suo profeta di rispondere con chiarezza e fermezza: se davvero avessi inventato questa menzogna contro Allah, allora la responsabilità e la punizione di questo peccato ricadrebbero solo su di me, e non potreste condividere con me alcuna colpa. Ma se sono sincero e veritiero, allora la colpa e il crimine ricadono interamente su di voi per la vostra incredulità, il vostro rifiuto e la vostra ostinazione contro la verità evidente.

In questo modo, il profeta Noè dichiara la sua totale innocenza dai crimini del suo popolo, affermando che ognuno porterà il peso delle proprie azioni nel Giorno del Giudizio, e che nessuno può caricare un altro dei propri peccati.

Riflessione e insegnamento:

Questa nobile ayat ci insegna una lezione fondamentale: la responsabilità individuale davanti ad Allah. Ogni anima porterà il peso delle proprie azioni, e nessuno sarà ingiustamente punito per i peccati altrui. Il profeta Noè, nonostante la lunga predicazione e il rifiuto ostinato del suo popolo, rimase saldo nella sua missione, affidandosi completamente ad Allah e dichiarando la propria innocenza dalle loro colpe.

Questa è anche una consolazione per ogni credente che viene accusato ingiustamente: la verità alla fine trionfa, e Allah protegge i Suoi messaggeri e i Suoi servi sinceri. La pazienza di Noè per secoli nella sua missione è un esempio luminoso per tutti noi: non dobbiamo mai stancarci di invitare al bene, anche quando le accuse e le calunnie si moltiplicano contro di noi, perché la nostra ricompensa è presso Allah, e Lui è il Migliore dei giudici.

Che Allah ci guidi sulla via della sincerità e della verità, e ci renda tra coloro che ascoltano la parola e seguono il meglio di essa.



📜 Versetto 33-37 — Sura Hud

33قَالَ إِنَّمَا يَأْتِيكُم بِهِ اللَّهُ إِن شَاءَ وَمَا أَنتُم بِمُعْجِزِينَ
Disse: “Allah, se vuole, ve lo farà venire e voi non potrete sfuggirvi.
34وَلَا يَنفَعُكُمْ نُصْحِي إِنْ أَرَدتُّ أَنْ أَنصَحَ لَكُمْ إِن كَانَ اللَّهُ يُرِيدُ أَن يُغْوِيَكُمْ ۚ هُوَ رَبُّكُمْ وَإِلَيْهِ تُرْجَعُونَ
Il mio consiglio sincero non vi sarebbe d'aiuto, se volessi consigliarvi, mentre Allah vuole traviarvi. Egli è il vostro Signore e a Lui sarete ricondotti”.
35أَمْ يَقُولُونَ افْتَرَاهُ ۖ قُلْ إِنِ افْتَرَيْتُهُ فَعَلَيَّ إِجْرَامِي وَأَنَا بَرِيءٌ مِّمَّا تُجْرِمُونَ
Oppure dicono: “Lo ha inventato”. Di': “Se l'ho inventato, che la colpa ricada su di me. Non sono colpevole di ciò di cui mi accusate”.
36وَأُوحِيَ إِلَىٰ نُوحٍ أَنَّهُ لَن يُؤْمِنَ مِن قَوْمِكَ إِلَّا مَن قَدْ آمَنَ فَلَا تَبْتَئِسْ بِمَا كَانُوا يَفْعَلُونَ
Fu ispirato a Noè: “Nessuno del tuo popolo crederà, a parte quelli che già credono. Non ti affliggere per ciò che fanno.
37وَاصْنَعِ الْفُلْكَ بِأَعْيُنِنَا وَوَحْيِنَا وَلَا تُخَاطِبْنِي فِي الَّذِينَ ظَلَمُوا ۚ إِنَّهُم مُّغْرَقُونَ
Costruisci l'Arca sotto i Nostri occhi e secondo la Nostra rivelazione. Non parlarMi a favore degli ingiusti: in verità, saranno annegati”.
HudIndice del Corano
123Versetto
MeccanaRevelation
35Versetto

Traduzione — Hud 35

Sura Hud Versetto 35 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Oppure dicono: “Lo ha inventato”. Di': “Se l'ho inventato, che…

Sura Versetto 35/123 — Sura Hud هود (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Hud Ascoltare, Sura Hud Traduzione, Sura Hud mp3, Sura Hud pdf. Versetto 33–37. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche