Traduzione — Tafsir
Significato delle parole:
- Dhā l-qurbā: i parenti stretti, coloro che hanno un legame di sangue con te.
- Al-miskīn: il povero che non ha abbastanza per vivere dignitosamente.
- Ibn al-sabīl: il viandante, colui che è lontano da casa e dai suoi beni, rimasto senza mezzi.
- Tabdhīr: lo sperpero, il dissipare i propri beni in modo eccessivo o in ciò che è dannoso e proibito.
Interpretazione della nobile āyah:
Dopo che Allah ha menzionato i doveri verso di Lui, come l’adorazione e la bontà verso i genitori, ora ordina di compiere il bene verso il prossimo. Dice: “Dai al parente il suo diritto”, cioè sii generoso e compassionevole con i tuoi familiari, mantieni i legami di parentela, visita i malati, aiuta i bisognosi tra loro e non essere negligente verso di loro. Poi ordina di dare al povero che non possiede nulla o che ha poco, e al viandante che si trova lontano da casa e ha bisogno di aiuto per continuare il suo viaggio. Questo è un invito alla solidarietà sociale e alla cura degli altri.
Poi Allah mette in guardia dal tabdhīr, cioè dallo spendere il denaro in modo irresponsabile, in ciò che è proibito o in eccesso senza beneficio. Il denaro è un dono di Allah, e l’uomo ne è responsabile. Lo sperpero non è solo una perdita materiale, ma è anche un atto che allontana dalla gratitudine verso Allah e porta alla rovina personale e familiare. Il Profeta (pace e benedizioni su di lui) ha detto: “Il figlio di Adamo non riempie un vaso peggiore del suo ventre” – e questo ci insegna la moderazione in ogni cosa.
Messaggio per il cuore:
Questa āyah ci insegna che la vera ricchezza non sta nell’accumulare, ma nel dare. Quando aiutiamo i parenti, i poveri e i viandanti, stiamo piantando semi di amore e benedizione nelle nostre vite. E quando evitiamo lo sperpero, proteggiamo noi stessi e le nostre famiglie da difficoltà inutili. Allah ama chi è generoso ma saggio, chi dà con equilibrio senza esagerare. Che bella via è l’Islam: ci insegna a essere aperti verso gli altri e responsabili verso noi stessi. Seguiamo questo insegnamento e troveremo la felicità in questo mondo e nell’Aldilà.
📜 Versetto 24-28 — Sura Al-Isra
Traduzione — Al-Isra 26
Sura Al-Isra Versetto 26 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Rendi il loro diritto ai parenti, ai poveri e al…Sura Versetto 26/111 — Sura Al-Isra الإسراء (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Isra Ascoltare, Sura Al-Isra Traduzione, Sura Al-Isra mp3, Sura Al-Isra pdf. Versetto 24–28. In Italiano: Français.
Sacro Corano
Tuesday, September 8, 2026
Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche








