Traduzione — Tafsir
Spiegazione dei termini:
- Ẓahīran (ظَهِيرًا): significa "aiutante" o "sostenitore". Qui indica colui che aiuta e sostiene Satana nella disobbedienza a Dio.
- Min dūni Allāh (مِن دُونِ اللهِ): significa "oltre ad Allah" o "invece di Allah", riferendosi a tutto ciò che viene adorato al posto del vero Dio.
Interpretazione della nobile āyah:
Nonostante tutte le prove evidenti della potenza di Allah e delle Sue innumerevoli benedizioni elargite alle Sue creature, i miscredenti continuano ostinatamente ad adorare, oltre ad Allah, idoli e divinità false che non possono arrecare loro alcun beneficio se le adorano, né alcun danno se le trascurano. Queste divinità sono prive di qualsiasi potere: non possiedono la capacità di giovare o nuocere, poiché sono mere creature o oggetti inanimati.
La seconda parte del versetto rivela una verità profonda e allarmante: il miscredente, con la sua ostinazione nell'adorare ciò che non merita adorazione, diventa un alleato e un sostenitore di Satana contro il suo stesso Signore. Egli, infatti, si unisce alle schiere del diavolo nella ribellione contro Allah, aiutando indirettamente la causa dell'avversario nella disobbedienza al Creatore.
Questo versetto ci invita a riflettere sulla natura della fede e sulla sua importanza fondamentale. L'adorazione è l'essenza stessa della nostra esistenza, e dirigerla verso chi non ne è degno rappresenta la più grande ingiustizia verso noi stessi e verso il nostro Creatore. Quanto è strano che l'essere umano, creatura debole e bisognosa, si allontani dal suo Signore Misericordioso che provvede a ogni suo bisogno, per rivolgersi a cose inerti che non possono né proteggerlo né provvedere a lui!
Che meravigliosa è la via dell'Islam, che libera l'uomo dalla schiavitù delle false divinità e lo eleva alla nobile condizione di servitore dell'Unico Dio, il Solo che merita adorazione, Colui che dona e toglie, che giova e nuoce, e alla cui volontà nulla sfugge. In questa consapevolezza risiede la vera libertà e la pace del cuore.
📜 Versetto 53-57 — Sura Al-Furqan
Traduzione — Al-Furqan 55
Sura Al-Furqan Versetto 55 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Adorano, all'infuori di Allah, ciò che non reca loro né…Sura Versetto 55/77 — Sura Al-Furqan الفرقان (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Furqan Ascoltare, Sura Al-Furqan Traduzione, Sura Al-Furqan mp3, Sura Al-Furqan pdf. Versetto 53–57. In Italiano: Français.
Sacro Corano
Monday, September 7, 2026
Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche








