Ghafir · 83/85
Traduzione Traslitterazione — Sura Ghafir
فَلَمَّا جَاءَتْهُمْ رُسُلُهُم بِالْبَيِّنَاتِ فَرِحُوا بِمَا عِندَهُم مِّنَ الْعِلْمِ وَحَاقَ بِهِم مَّا كَانُوا بِهِ يَسْتَهْزِئُونَ ۝٨٣
Falammaa jaaa`at hum Rusuluhum bilbaiyinaati farihoo bimaa `indahum minal `ilmi wa haaqa bihim maa kaanoo bihee yastahzi`oon
📖 In Italiano
Quando i loro messaggeri recarono le prove evidenti, si rallegravano della scienza che già possedevano e perciò li avvolse quel che schernivano.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • "Farıhu": gioirono, si compiacquero.
  • "Bimā ʿindahum min al-ʿilm": con ciò che possedevano come conoscenza, ovvero le loro convinzioni e saperi mondani.
  • "Ḥāqa bihim": li avvolse, li circondò da ogni lato, ovvero piombò su di loro.
  • "Yastahziʾūn": deridevano, schernivano.

Interpretazione della nobile āyah:

Quando gli inviati di Allah giunsero a quei popoli miscredenti con prove chiare e miracoli evidenti, essi non si sottomisero alla verità, ma si gonfiarono d'orgoglio per la loro presunta scienza. Credevano di possedere una conoscenza superiore, e con arroganza respinsero ciò che i messaggeri portavano, dicendo: "Noi sappiamo meglio di voi!" Consideravano le loro idee e tradizioni come l'unica verità, disprezzando la rivelazione divina.

Questo loro atteggiamento nasceva dall'ignoranza, poiché la vera scienza è quella che conduce alla fede e alla sottomissione ad Allah. Ogni conoscenza che contraddice l'Islam, che semina dubbi sulla sua autenticità o che allontana dalla retta via è una scienza vana e dannosa, e chi la segue non è tra i veri seguaci del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui).

Ma ciò che essi deridevano e di cui schernivano i messaggeri — il castigo e la punizione divina — li colpì improvvisamente e li avvolse da ogni lato. Così, la loro superbia e il loro scherno si trasformarono in rovina e distruzione, e compresero, troppo tardi, che la verità era ciò che i messaggeri avevano annunciato.


Insegnamenti e riflessione:

Questa āyah ci insegna una lezione fondamentale: l'orgoglio intellettuale e la presunzione di sapere sono tra i più grandi ostacoli alla fede. Quante persone oggi rifiutano il messaggio del Corano perché si ritengono "troppo istruite" o "troppo moderne" per accettare la rivelazione? Eppure, la vera conoscenza è quella che porta all'umiltà davanti al Creatore e alla sottomissione alla Sua volontà.

Il credente deve sempre cercare la scienza utile, quella che avvicina ad Allah, e guardarsi dall'arroganza che acceca il cuore. La storia di questi popoli è un monito eterno: chi deride i segni di Allah e si aggrappa alle proprie opinioni, alla fine vedrà realizzarsi ciò che derideva, ma in un modo che non potrà più evitare.

Che Allah ci protegga dall'orgoglio e ci conceda un cuore umile e aperto alla verità. Amen.



📜 Versetto 81-85 — Sura Ghafir

81وَيُرِيكُمْ آيَاتِهِ فَأَيَّ آيَاتِ اللَّهِ تُنكِرُونَ
Egli vi mostra i Suoi segni. Quali dunque dei segni di Allah negherete?
82أَفَلَمْ يَسِيرُوا فِي الْأَرْضِ فَيَنظُرُوا كَيْفَ كَانَ عَاقِبَةُ الَّذِينَ مِن قَبْلِهِمْ ۚ كَانُوا أَكْثَرَ مِنْهُمْ وَأَشَدَّ قُوَّةً وَآثَارًا فِي الْأَرْضِ فَمَا أَغْنَىٰ عَنْهُم مَّا كَانُوا يَكْسِبُونَ
Non hanno viaggiato sulla terra e visto quel che avvenne a coloro che li precedettero e che pure erano più numerosi di loro, più forti e lasciarono maggiori vestigia sulla terra? Quel che avevano acquisito non fu loro di nessuna utilità.
83فَلَمَّا جَاءَتْهُمْ رُسُلُهُم بِالْبَيِّنَاتِ فَرِحُوا بِمَا عِندَهُم مِّنَ الْعِلْمِ وَحَاقَ بِهِم مَّا كَانُوا بِهِ يَسْتَهْزِئُونَ
Quando i loro messaggeri recarono le prove evidenti, si rallegravano della scienza che già possedevano e perciò li avvolse quel che schernivano.
84فَلَمَّا رَأَوْا بَأْسَنَا قَالُوا آمَنَّا بِاللَّهِ وَحْدَهُ وَكَفَرْنَا بِمَا كُنَّا بِهِ مُشْرِكِينَ
Poi, quando videro la Nostra severità, gridarono: “Crediamo in Allah, l'Unico, e rinneghiamo coloro che [Gli] avevamo associato”.
85فَلَمْ يَكُ يَنفَعُهُمْ إِيمَانُهُمْ لَمَّا رَأَوْا بَأْسَنَا ۖ سُنَّتَ اللَّهِ الَّتِي قَدْ خَلَتْ فِي عِبَادِهِ ۖ وَخَسِرَ هُنَالِكَ الْكَافِرُونَ
Ma la loro [tardiva] fede non fu loro di nessuna utilità, dopo che ebbero visto la Nostra severità. Questa è la consuetudine di Allah nei confronti dei Suoi servi. Saranno perduti i miscredenti!
GhafirIndice del Corano
85Versetto
MeccanaRevelation
83Versetto

Traduzione — Ghafir 83

Sura Ghafir Versetto 83 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Quando i loro messaggeri recarono le prove evidenti, si rallegravano…

Sura Versetto 83/85 — Sura Ghafir غافر (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Ghafir Ascoltare, Sura Ghafir Traduzione, Sura Ghafir mp3, Sura Ghafir pdf. Versetto 81–85. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche