Al-Qasas · 13/88
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Qasas
فَرَدَدْنَاهُ إِلَىٰ أُمِّهِ كَيْ تَقَرَّ عَيْنُهَا وَلَا تَحْزَنَ وَلِتَعْلَمَ أَنَّ وَعْدَ اللَّهِ حَقٌّ وَلَٰكِنَّ أَكْثَرَهُمْ لَا يَعْلَمُونَ ۝١٣
Faradadnaahu ilaa ummihee kai taqarra `ainuhaa wa laa tahzana wa lita`lama anna wa`dal laahi haqqunw wa laakinna aksarahum laa ya`lamoon
📖 In Italiano
Lo restituimmo a sua madre affinché si consolassero i suoi occhi, non fosse più afflitta e si convincesse che la promessa di Allah è verità. Ma la maggior parte di loro non sanno nulla.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • "Fa-radadnāhu": Abbiamo restituito, ovvero abbiamo ricondotto Mosè (Mūsā) a sua madre.
  • "Li-taqarra 'aynuha": Affinché i suoi occhi fossero appagati e il suo cuore trovasse gioia e serenità.
  • "Wa lā taḥzan": E affinché non fosse triste per la separazione.
  • "Wa lī-ta'lama": E affinché sapesse con certezza.
  • "Wa'd Allāh": La promessa di Allah.
  • "Ḥaqq": Vero, reale, che si avvera senza dubbio.

Interpretazione della nobile āyah:

Dopo che la madre di Mosè, per ispirazione divina, aveva gettato il suo bambino nel fiume, temendo per la sua vita, Allah – il Potente e il Saggio – ha voluto mostrarle la Sua infinita misericordia. Egli ha ricondotto Mosè tra le sue braccia, non per caso, ma come compimento di una promessa divina. Questo ritorno non fu solo un evento miracoloso, ma un segno tangibile della cura di Allah verso i Suoi servi credenti.

La madre di Mosè ritrovò suo figlio sano e salvo, lontano dalle mani del tiranno Faraone che aveva decretato l'uccisione dei neonati maschi. I suoi occhi si illuminarono, il suo cuore si rasserenò, e ogni traccia di tristezza e angoscia svanì. Allah voleva che la Sua serva sapesse, con certezza assoluta, che la Sua promessa è vera e che Egli non manca mai alla Sua parola. Ciò che aveva promesso – il ritorno del figlio e la sua protezione – si era avverato, e in più lo avrebbe reso uno dei Suoi messaggeri.

Tuttavia, la maggior parte delle persone – specialmente i miscredenti e i politeisti – non conosce questa verità. Non sanno che la promessa di Allah è certa e che Egli protegge i Suoi alleati, realizza i Suoi disegni e sostiene chi confida in Lui. La loro ignoranza li priva della pace che deriva dalla fede e dalla fiducia in Allah.

Messaggio per il lettore:

Questa storia è una luce di speranza per ogni credente. Quando le difficoltà sembrano insormontabili e le vie sembrano chiuse, ricordate che Allah ha già scritto il sollievo. Come ha restituito Mosè a sua madre nel momento del bisogno, così Allah non abbandona mai chi si affida a Lui. La promessa di Allah è vera: abbiate fede, pazienza e certezza, perché dopo la notte più buia sorge l'alba della misericordia. E chi si affida ad Allah, Egli gli basta.



📜 Versetto 11-15 — Sura Al-Qasas

11وَقَالَتْ لِأُخْتِهِ قُصِّيهِ ۖ فَبَصُرَتْ بِهِ عَن جُنُبٍ وَهُمْ لَا يَشْعُرُونَ
Disse alla di lui sorella: “Seguilo”, e quella lo osservò di nascosto. Non avevano alcun sospetto.
12۞ وَحَرَّمْنَا عَلَيْهِ الْمَرَاضِعَ مِن قَبْلُ فَقَالَتْ هَلْ أَدُلُّكُمْ عَلَىٰ أَهْلِ بَيْتٍ يَكْفُلُونَهُ لَكُمْ وَهُمْ لَهُ نَاصِحُونَ
E Noi gli interdicemmo ogni nutrice. Allora [la sorella] disse: “Posso indicarvi la gente di una casa, che potrà occuparsene per conto vostro e che gli sarà benevola?”.
13فَرَدَدْنَاهُ إِلَىٰ أُمِّهِ كَيْ تَقَرَّ عَيْنُهَا وَلَا تَحْزَنَ وَلِتَعْلَمَ أَنَّ وَعْدَ اللَّهِ حَقٌّ وَلَٰكِنَّ أَكْثَرَهُمْ لَا يَعْلَمُونَ
Lo restituimmo a sua madre affinché si consolassero i suoi occhi, non fosse più afflitta e si convincesse che la promessa di Allah è verità. Ma la maggior parte di loro non sanno nulla.
14وَلَمَّا بَلَغَ أَشُدَّهُ وَاسْتَوَىٰ آتَيْنَاهُ حُكْمًا وَعِلْمًا ۚ وَكَذَٰلِكَ نَجْزِي الْمُحْسِنِينَ
Quando raggiunse l'età adulta e il pieno del suo sviluppo, gli demmo discernimento e scienza. Così ricompensiamo coloro che operano il bene.
15وَدَخَلَ الْمَدِينَةَ عَلَىٰ حِينِ غَفْلَةٍ مِّنْ أَهْلِهَا فَوَجَدَ فِيهَا رَجُلَيْنِ يَقْتَتِلَانِ هَٰذَا مِن شِيعَتِهِ وَهَٰذَا مِنْ عَدُوِّهِ ۖ فَاسْتَغَاثَهُ الَّذِي مِن شِيعَتِهِ عَلَى الَّذِي مِنْ عَدُوِّهِ فَوَكَزَهُ مُوسَىٰ فَقَضَىٰ عَلَيْهِ ۖ قَالَ هَٰذَا مِنْ عَمَلِ الشَّيْطَانِ ۖ إِنَّهُ عَدُوٌّ مُّضِلٌّ مُّبِينٌ
Avvenne che, entrando in città in un momento di disattenzione dei suoi abitanti, trovò due uomini che si battevano, uno era dei suoi e l'altro uno degli avversari. Quello che era dei suoi gli chiese aiuto contro l'altro dell'avversa fazione: Mosè lo colpì con un pugno e lo uccise. Disse [Mosè]: “Questa è certamente opera di Satana! È davvero un nemico, uno che svia gli uomini”.
Al-QasasIndice del Corano
88Versetto
MeccanaRevelation
13Versetto

Traduzione — Al-Qasas 13

Sura Al-Qasas Versetto 13 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Lo restituimmo a sua madre affinché si consolassero i suoi…

Sura Versetto 13/88 — Sura Al-Qasas القصص (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Qasas Ascoltare, Sura Al-Qasas Traduzione, Sura Al-Qasas mp3, Sura Al-Qasas pdf. Versetto 11–15. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche