Al-Ahzab · 69/73
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Ahzab
يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا لَا تَكُونُوا كَالَّذِينَ آذَوْا مُوسَىٰ فَبَرَّأَهُ اللَّهُ مِمَّا قَالُوا ۚ وَكَانَ عِندَ اللَّهِ وَجِيهًا ۝٦٩
yaa aiyuhal lazeena aamanoo las takoonoo kalla zeena aazaw Moosaa fa barra ahul laahu mimmmaa qaaloo; wa kaana `indal laahi wajeehaa
📖 In Italiano
O credenti! Non siate come coloro che molestarono Mosè: già Allah lo scagionò da quello che avevano detto. Egli è in grande onore presso Allah.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Âdhaw Mûsâ: coloro che causarono offesa e danno al profeta Mosè (pace su di lui).
  • Fabarra'ahu Allâh: Allah lo dichiarò innocente e lo scagionò.
  • Wajîhan: di alto rango, onorato e rispettato presso Allah.

Interpretazione della sacra ayah:

O voi che credete in Allah e nel Suo Messaggero e che operate secondo i Suoi insegnamenti, non seguite le orme di coloro che offesero il profeta Mosè (pace su di lui) con calunnie e accuse false, come quando lo accusarono di avere un difetto fisico o di essere un mago e un folle, o lo incolparono ingiustamente per la morte del fratello Aronne. Ma Allah lo scagionò completamente da tutte queste menzogne, mostrando chiaramente la sua innocenza e la sua purezza da ogni accusa. Mosè era, presso Allah, un servo nobile e onorato, le cui preghiere venivano esaudite e la cui posizione era elevata.

Insegnamenti e riflessioni:

Questa nobile ayah porta con sé un monito profondo per ogni credente: guardarsi dall'arrecare offesa ai profeti e ai messaggeri di Allah, e per estensione a coloro che portano la loro luce dopo di loro. Il Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui) ha detto: "Non offendetemi come fu offeso Mosè, poiché essi lo accusarono di ciò che non era vero, ma Allah lo scagionò". Questo ci insegna che la protezione di Allah accompagna sempre i Suoi eletti, e che la verità, prima o poi, trionfa sulla menzogna. Allah non abbandona mai i Suoi servi sinceri, e chi ripone la propria fiducia in Lui non sarà mai deluso. Riflettiamo su questa lezione: evitiamo di ferire gli altri con parole o azioni, e affidiamoci ad Allah, che conosce la verità di ogni cosa e rende giustizia ai Suoi fedeli servitori. Che questa consapevolezza ci avvicini sempre più a Lui e ci renda persone migliori, amanti della verità e lontane dalla calunnia e dall'ingiustizia.



📜 Versetto 67-71 — Sura Al-Ahzab

67وَقَالُوا رَبَّنَا إِنَّا أَطَعْنَا سَادَتَنَا وَكُبَرَاءَنَا فَأَضَلُّونَا السَّبِيلَا
E diranno: “Nostro Signore, noi abbiamo obbedito ai nostri capi e ai nostri notabili. Sono loro che ci hanno sviato dalla [retta] via.
68رَبَّنَا آتِهِمْ ضِعْفَيْنِ مِنَ الْعَذَابِ وَالْعَنْهُمْ لَعْنًا كَبِيرًا
Signor nostro, da' loro doppio castigo e maledicili della maledizione più grande”.
69يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا لَا تَكُونُوا كَالَّذِينَ آذَوْا مُوسَىٰ فَبَرَّأَهُ اللَّهُ مِمَّا قَالُوا ۚ وَكَانَ عِندَ اللَّهِ وَجِيهًا
O credenti! Non siate come coloro che molestarono Mosè: già Allah lo scagionò da quello che avevano detto. Egli è in grande onore presso Allah.
70يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا اتَّقُوا اللَّهَ وَقُولُوا قَوْلًا سَدِيدًا
O credenti, temete Allah e parlate onestamente,
71يُصْلِحْ لَكُمْ أَعْمَالَكُمْ وَيَغْفِرْ لَكُمْ ذُنُوبَكُمْ ۗ وَمَن يُطِعِ اللَّهَ وَرَسُولَهُ فَقَدْ فَازَ فَوْزًا عَظِيمًا
sì che corregga il vostro comportamento e perdoni i vostri peccati. Chi obbedisce ad Allah e al Suo Inviato otterrà il più grande successo.
Al-AhzabIndice del Corano
73Versetto
MedineseRevelation
69Versetto

Traduzione — Al-Ahzab 69

Sura Al-Ahzab Versetto 69 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : O credenti! Non siate come coloro che molestarono Mosè: già…

Sura Versetto 69/73 — Sura Al-Ahzab الأحزاب (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Ahzab Ascoltare, Sura Al-Ahzab Traduzione, Sura Al-Ahzab mp3, Sura Al-Ahzab pdf. Versetto 67–71. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche