Al-Qamar · 37/55
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Qamar
وَلَقَدْ رَاوَدُوهُ عَن ضَيْفِهِ فَطَمَسْنَا أَعْيُنَهُمْ فَذُوقُوا عَذَابِي وَنُذُرِ ۝٣٧
Wa laqad raawadoohu `andaifee fatamasnaaa a`yunahum fazooqoo `azaabee wa nuzur
📖 In Italiano
Pretendevano i suoi ospiti, ma accecammo i loro occhi [dicendo]: “Provate allora il Mio castigo e [la veridicità de] i Miei moniti!”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significati delle parole:

  • Rāwadūhu: Lo richiesero con insistenza e pressione.
  • Ḍayfihi: I suoi ospiti, che erano angeli inviati da Allah in forma umana.
  • Ṭamasnā: Cancellammo e spazzammo via, rendendoli ciechi senza più vista.
  • Nudhur: Il Mio avvertimento e la punizione che era stata loro annunciata.

Interpretazione della sacra ayah:

In questo versetto, Allah ci racconta la storia del profeta Lot (pace su di lui) e del suo popolo corrotto, che viveva nell'abominio e nella trasgressione. Quando gli angeli giunsero a Lot in forma di giovani uomini dall'aspetto attraente, il popolo, mosso dalla loro depravazione e dal desiderio di commettere atti immorali, si precipitò da Lot chiedendogli con insistenza di consegnare loro gli ospiti. Non si fermarono davanti a nulla, ignorando ogni richiamo alla decenza e alla pietà.

Allora Allah, il Potente e il Saggio, intervenne con la Sua giustizia: cancellò i loro occhi, rendendoli ciechi all'istante, così che non potessero più vedere gli ospiti né trovare la loro strada. Fu un segno chiaro della potenza divina e della protezione che Allah concede ai Suoi profeti e ai Suoi messaggeri. Poi fu detto loro: "Assaggiate ora il Mio castigo e l'avvertimento che vi era stato annunciato!" — un castigo che giunse come conseguenza diretta della loro arroganza e della loro sfida ai comandamenti di Allah.

Questa storia porta con sé un messaggio profondo per ogni credente: Allah non abbandona mai i Suoi servitori giusti, e la Sua protezione è vicina a chi Lo teme. Allo stesso tempo, è un monito severo per coloro che persistono nel peccato e nella disobbedienza: la punizione divina può giungere all'improvviso, quando meno la si aspetta. Ma la misericordia di Allah è ancora più grande: chi si pente e torna a Lui, trovando rifugio nella Sua guida, sarà salvato come fu salvato il profeta Lot e i suoi seguaci. Riflettiamo su questa lezione e affrettiamoci verso il pentimento sincero, perché la porta del perdono è sempre aperta per chi la bussa con cuore puro.



📜 Versetto 35-39 — Sura Al-Qamar

35نِّعْمَةً مِّنْ عِندِنَا ۚ كَذَٰلِكَ نَجْزِي مَن شَكَرَ
favore da parte Nostra: così compensiamo chi Ci è riconoscente.
36وَلَقَدْ أَنذَرَهُم بَطْشَتَنَا فَتَمَارَوْا بِالنُّذُرِ
Egli li aveva avvisati del Nostro castigo, ma dubitarono di questi moniti.
37وَلَقَدْ رَاوَدُوهُ عَن ضَيْفِهِ فَطَمَسْنَا أَعْيُنَهُمْ فَذُوقُوا عَذَابِي وَنُذُرِ
Pretendevano i suoi ospiti, ma accecammo i loro occhi [dicendo]: “Provate allora il Mio castigo e [la veridicità de] i Miei moniti!”.
38وَلَقَدْ صَبَّحَهُم بُكْرَةً عَذَابٌ مُّسْتَقِرٌّ
E invero di buon'ora li sorprese un durevole castigo.
39فَذُوقُوا عَذَابِي وَنُذُرِ
Provate allora il Mio castigo e [la veridicità de]i Miei moniti!
Al-QamarIndice del Corano
55Versetto
MeccanaRevelation
37Versetto

Traduzione — Al-Qamar 37

Sura Al-Qamar Versetto 37 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Pretendevano i suoi ospiti, ma accecammo i loro occhi [dicendo]:…

Sura Versetto 37/55 — Sura Al-Qamar القمر (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Qamar Ascoltare, Sura Al-Qamar Traduzione, Sura Al-Qamar mp3, Sura Al-Qamar pdf. Versetto 35–39. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche