Al-A'raf · 29/206
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-A'raf
قُلْ أَمَرَ رَبِّي بِالْقِسْطِ ۖ وَأَقِيمُوا وُجُوهَكُمْ عِندَ كُلِّ مَسْجِدٍ وَادْعُوهُ مُخْلِصِينَ لَهُ الدِّينَ ۚ كَمَا بَدَأَكُمْ تَعُودُونَ ۝٢٩
Qul amara Rabbee bilqisti wa aqeemoo wujoohakum `inda kulli masjidin wad`oohu mukhliseena lahud deen; kamaa bada akum ta`oodoon
📖 In Italiano
Di': “Il mio Signore ha ordinato l'equità, di sollevare la testa in ogni luogo di preghiera, di invocarLo e di attribuirGli un culto puro. Ritornerete [a Lui] così come vi ha creati”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • Al-Qist: giustizia, equità, rettitudine in ogni aspetto della vita.
  • Aqimu wujuhakum: rivolgete i vostri volti, cioè indirizzate la vostra preghiera e la vostra devozione.
  • 'inda kulli masjid: presso ogni luogo di prosternazione, ovvero in ogni moschea e in ogni luogo di culto.
  • Mukhliṣina lahu al-din: sinceramente devoti a Lui, purificando l'adorazione da ogni forma di associazione (shirk).

Interpretazione della nobile āyah:

O Profeta, di' a coloro che associano divinità ad Allah: "Il mio Signore ha ordinato la giustizia e l'equità in ogni cosa. Non ha certo comandato atti vergognosi o ingiusti, come voi pretendete. Egli vi ha ordinato di rivolgere i vostri volti a Lui in ogni luogo di preghiera, specialmente nelle moschee, e di adorarLo con sincerità assoluta, dedicando a Lui solo il culto e l'obbedienza, senza mescolare alcuna forma di idolatria o ipocrisia.

ChiamateLo, invocateLo, adorateLo con cuore puro e intenzione retta, perché solo Lui merita di essere adorato. E non dimenticate mai la verità della resurrezione: così come Allah vi ha creati la prima volta dal nulla, allo stesso modo vi riporterà in vita dopo la morte. Colui che ha il potere di dare inizio alla creazione ha certamente il potere di rinnovarla e di giudicarvi per le vostre opere.

Questa è la giustizia divina: chi fa il bene sarà ricompensato, chi fa il male sarà chiamato a risponderne. Il vostro Signore, che vi ha creati con amore e misericordia, vi richiamerà a Sé per mostrarvi la Sua giustizia perfetta e la Sua infinita misericordia verso i credenti sinceri.


Messaggio per il cuore:

Che meravigliosa notizia per l'anima! Il nostro Signore non ci ha lasciati senza guida: ci ha indicato la via della giustizia e della sincerità. Ogni volta che entriamo in una moschea, ogni volta che prosterniamo la fronte davanti a Lui, stiamo rispondendo a un invito divino che ci eleva e ci purifica. E la promessa della resurrezione non è una minaccia, ma una speranza: la vita non finisce qui, c'è un incontro con il nostro Creatore, dove ogni lacrima sarà asciugata e ogni buona azione sarà premiata. Affrettiamoci verso la Sua misericordia, con cuori puri e intenzioni sincere, perché Lui è vicino a chi Lo invoca con fede autentica.



📜 Versetto 27-31 — Sura Al-A'raf

27يَا بَنِي آدَمَ لَا يَفْتِنَنَّكُمُ الشَّيْطَانُ كَمَا أَخْرَجَ أَبَوَيْكُم مِّنَ الْجَنَّةِ يَنزِعُ عَنْهُمَا لِبَاسَهُمَا لِيُرِيَهُمَا سَوْآتِهِمَا ۗ إِنَّهُ يَرَاكُمْ هُوَ وَقَبِيلُهُ مِنْ حَيْثُ لَا تَرَوْنَهُمْ ۗ إِنَّا جَعَلْنَا الشَّيَاطِينَ أَوْلِيَاءَ لِلَّذِينَ لَا يُؤْمِنُونَ
O Figli di Adamo, non lasciatevi tentare da Satana, come quando fece uscire dal Paradiso i vostri genitori, strappando loro i vestiti per palesare la loro vergogna. Esso e i suoi alleati vi vedono da dove voi non li vedete. A coloro che non credono abbiamo assegnato i diavoli per alleati.
28وَإِذَا فَعَلُوا فَاحِشَةً قَالُوا وَجَدْنَا عَلَيْهَا آبَاءَنَا وَاللَّهُ أَمَرَنَا بِهَا ۗ قُلْ إِنَّ اللَّهَ لَا يَأْمُرُ بِالْفَحْشَاءِ ۖ أَتَقُولُونَ عَلَى اللَّهِ مَا لَا تَعْلَمُونَ
Quando commettono qualcosa di turpe, dicono: “Così facevano i nostri avi, è Allah che ce lo ha ordinato”. Di': “Allah non comanda la turpitudine. Direte, contro Allah, ciò che non conoscete?”.
29قُلْ أَمَرَ رَبِّي بِالْقِسْطِ ۖ وَأَقِيمُوا وُجُوهَكُمْ عِندَ كُلِّ مَسْجِدٍ وَادْعُوهُ مُخْلِصِينَ لَهُ الدِّينَ ۚ كَمَا بَدَأَكُمْ تَعُودُونَ
Di': “Il mio Signore ha ordinato l'equità, di sollevare la testa in ogni luogo di preghiera, di invocarLo e di attribuirGli un culto puro. Ritornerete [a Lui] così come vi ha creati”.
30فَرِيقًا هَدَىٰ وَفَرِيقًا حَقَّ عَلَيْهِمُ الضَّلَالَةُ ۗ إِنَّهُمُ اتَّخَذُوا الشَّيَاطِينَ أَوْلِيَاءَ مِن دُونِ اللَّهِ وَيَحْسَبُونَ أَنَّهُم مُّهْتَدُونَ
Guida gli uni, mentre altri meritano la perdizione per aver preso i diavoli a patroni al posto di Allah e credono di essere loro i ben guidati.
31۞ يَا بَنِي آدَمَ خُذُوا زِينَتَكُمْ عِندَ كُلِّ مَسْجِدٍ وَكُلُوا وَاشْرَبُوا وَلَا تُسْرِفُوا ۚ إِنَّهُ لَا يُحِبُّ الْمُسْرِفِينَ
O Figli di Adamo, abbigliatevi prima di ogni orazione. Mangiate e bevete, ma senza eccessi, ché Allah non ama chi eccede.
Al-A'rafIndice del Corano
206Versetto
MeccanaRevelation
29Versetto

Traduzione — Al-A'raf 29

Sura Al-A'raf Versetto 29 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Di': “Il mio Signore ha ordinato l'equità, di sollevare la…

Sura Versetto 29/206 — Sura Al-A'raf الأعراف (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-A'raf Ascoltare, Sura Al-A'raf Traduzione, Sura Al-A'raf mp3, Sura Al-A'raf pdf. Versetto 27–31. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche