Al-Bayyina · 6/8
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Bayyina
إِنَّ الَّذِينَ كَفَرُوا مِنْ أَهْلِ الْكِتَابِ وَالْمُشْرِكِينَ فِي نَارِ جَهَنَّمَ خَالِدِينَ فِيهَا ۚ أُولَٰئِكَ هُمْ شَرُّ الْبَرِيَّةِ ۝٦
Innal lazeena kafaru min ahlil kitaabi wal mushri keena fee nari jahan nama khaali deena feeha; ulaa-ika hum shar rul ba reeyah
📖 In Italiano
In verità i miscredenti, fra gente della Scrittura, e gli associatori, saranno nel fuoco dell'Inferno, dove rimarranno in perpetuo. Di tutta la creazione essi sono i più abbietti.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • Ahl al-Kitab: i popoli del Libro, ovvero gli ebrei e i cristiani.
  • Al-Mushrikīn: i politeisti, coloro che associano a Dio altre divinità.
  • Khālidīn: che rimangono in eterno, senza fine.
  • Al-Bariyyah: l'intera creazione, tutti gli esseri creati.

Interpretazione del versetto:

In questo versetto, Allah il Glorioso dichiara con chiarezza assoluta il destino di coloro che hanno rifiutato la fede dopo che la verità è stata loro mostrata. Tra questi vi sono gli ebrei e i cristiani che hanno ricevuto le Scritture ma hanno negato il messaggio finale del Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui), così come i politeisti che hanno adorato idoli e divinità false. Per tutti loro è preparato il fuoco dell'Inferno, dove rimarranno in eterno, senza alcuna via d'uscita né possibilità di sollievo. Essi sono definiti da Allah come "il peggiore di tutta la creazione" — non per la loro origine, ma per la loro scelta consapevole di rifiutare la guida divina, per la loro ostinazione nell'incredulità e per aver respinto i segni chiari che Allah ha inviato loro attraverso i Suoi messaggeri.

Questo versetto ci insegna che la nobiltà di una persona non deriva dalla sua discendenza o dal suo status, ma dalla sua fede e dalle sue azioni. Chi riceve la verità e la rifiuta, chi conosce la via giusta e sceglie l'errore, si pone al livello più basso dell'esistenza. È un monito severo, ma anche un invito alla riflessione: la misericordia di Allah è immensa, e la porta del pentimento rimane aperta fino all'ultimo respiro. Nessuno è costretto a rimanere in questa condizione; chiunque si volge a Dio con sincerità, abbandonando l'incredulità e abbracciando la fede, viene perdonato e accolto nella Sua misericordia infinita. Questo versetto ci spinge a non essere mai arroganti nella nostra fede, ma a cercare costantemente la verità e a vivere secondo la volontà di Allah, perché il bene supremo è credere in Lui e seguire il Suo messaggero con cuore puro e sincero.



📜 Versetto 4-8 — Sura Al-Bayyina

4وَمَا تَفَرَّقَ الَّذِينَ أُوتُوا الْكِتَابَ إِلَّا مِن بَعْدِ مَا جَاءَتْهُمُ الْبَيِّنَةُ
Coloro cui fu data la Scrittura non si divisero, finché non giunse loro la Prova Evidente;
5وَمَا أُمِرُوا إِلَّا لِيَعْبُدُوا اللَّهَ مُخْلِصِينَ لَهُ الدِّينَ حُنَفَاءَ وَيُقِيمُوا الصَّلَاةَ وَيُؤْتُوا الزَّكَاةَ ۚ وَذَٰلِكَ دِينُ الْقَيِّمَةِ
eppure non ricevettero altro comando che adorare Allah, tributandoGli un culto esclusivo e sincero, eseguire l'orazione e versare la decima. Questa è la Religione della verità.
6إِنَّ الَّذِينَ كَفَرُوا مِنْ أَهْلِ الْكِتَابِ وَالْمُشْرِكِينَ فِي نَارِ جَهَنَّمَ خَالِدِينَ فِيهَا ۚ أُولَٰئِكَ هُمْ شَرُّ الْبَرِيَّةِ
In verità i miscredenti, fra gente della Scrittura, e gli associatori, saranno nel fuoco dell'Inferno, dove rimarranno in perpetuo. Di tutta la creazione essi sono i più abbietti.
7إِنَّ الَّذِينَ آمَنُوا وَعَمِلُوا الصَّالِحَاتِ أُولَٰئِكَ هُمْ خَيْرُ الْبَرِيَّةِ
Quelli che invece credono e compiono il bene sono i migliori di tutta la creazione.
8جَزَاؤُهُمْ عِندَ رَبِّهِمْ جَنَّاتُ عَدْنٍ تَجْرِي مِن تَحْتِهَا الْأَنْهَارُ خَالِدِينَ فِيهَا أَبَدًا ۖ رَّضِيَ اللَّهُ عَنْهُمْ وَرَضُوا عَنْهُ ۚ ذَٰلِكَ لِمَنْ خَشِيَ رَبَّهُ
Presso il loro Signore, la loro ricompensa saranno i Giardini di Eden, dove scorrono i ruscelli, in cui rimarranno in perpetuo. Allah si compiace di loro e loro si compiacciono di Lui. Ecco [cosa è riservato] a chi teme il suo Signore.
Al-BayyinaIndice del Corano
8Versetto
MedineseRevelation
6Versetto

Traduzione — Al-Bayyina 6

Sura Al-Bayyina Versetto 6 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : In verità i miscredenti, fra gente della Scrittura, e gli…

Sura Versetto 6/8 — Sura Al-Bayyina البينة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Bayyina Ascoltare, Sura Al-Bayyina Traduzione, Sura Al-Bayyina mp3, Sura Al-Bayyina pdf. Versetto 4–8. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche