Mishary Rashid Alafasy
✓
Mahmoud Khalil Al-Husary
✓
Abdurrahman As-Sudais
✓
Mohamed Siddiq Al-Minshawi
✓
Abdul Basit Abdul Samad
✓
Ali Al-Hudhaify
✓
Ahmed ibn Ali al-Ajamy
✓
Abu Bakr Ash-Shaatree
✓
Muhammad Ayyoub
✓
Abdullah Basfar
✓
Abdullah Al-Juhani
✓
Maher Al Muaiqly
✓
Traduzione — Tafsir
Significati delle parole:
- ادْعُوا شُرَكَاءَكُمْ: chiamate coloro che avete associato ad Allah nell'adorazione.
- فَلَمْ يَسْتَجِيبُوا لَهُمْ: non risposero alla loro chiamata, non portarono loro alcun beneficio.
- وَرَأَوُا الْعَذَابَ: videro con i propri occhi il castigo preparato per loro.
- لَوْ أَنَّهُمْ كَانُوا يَهْتَدُونَ: se fossero stati guidati sulla retta via nel mondo terreno.
Interpretazione della nobile ayah:
Nel Giorno del Giudizio, quando i miscredenti che adoravano idoli e divinità false saranno riuniti davanti al loro Signore, verrà detto loro con rimprovero e minaccia: "Chiamate coloro che adoravate insieme ad Allah, che consideravate soci nella divinità, affinché vi salvino da ciò che state subendo!"
Allora essi li chiameranno con disperazione e angoscia, implorando il loro aiuto, ma questi falsi dei non risponderanno alla loro chiamata, né potranno soccorrerli in alcun modo, poiché sono incapaci e privi di qualsiasi potere. In quel momento, i miscredenti vedranno con i propri occhi il castigo che li attende, e comprenderanno con certezza la loro rovina.
Avrebbero desiderato allora di essere stati guidati nel mondo terreno, di aver seguito la verità e la guida divina, perché se avessero camminato sulla retta via, non avrebbero adorato falsi idoli, non avrebbero subito questo destino terribile, e non avrebbero visto questo castigo nell'Aldilà. Ma ormai il rimpianto non serve a nulla, e la porta del pentimento è chiusa.
Messaggio e riflessione:
Questa scena terribile ci insegna una lezione fondamentale: la vera salvezza sta nell'adorare Allah da solo, senza associare nulla a Lui. Nel momento del bisogno supremo, nessun idolo, nessuna creatura, nessuna forza terrena potrà aiutarci: solo Allah, il Misericordioso, è Colui che ascolta e risponde.
Che questa ayah sia per noi un invito a riflettere sulla nostra vita: stiamo seguendo la guida del nostro Signore? Stiamo costruendo il nostro rapporto con Allah prima che sia troppo tardi? Il Corano è la luce che illumina il cammino, e la guida divina è il tesoro più prezioso che possiamo possedere. Afferriamoci ad essa prima che arrivi il Giorno in cui i rimpianti non serviranno a nulla, e cerchiamo la misericordia di Allah nel pentimento sincero, perché Egli è Colui che accoglie i Suoi servi pentiti e li colma della Sua infinita bontà.
📜 Versetto 62-66 — Sura Al-Qasas
Traduzione — Al-Qasas 64
Sura Al-Qasas Versetto 64 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Verrà detto: “Invocate i vostri associati. Li chiameranno, ma essi…Sura Versetto 64/88 — Sura Al-Qasas القصص (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Qasas Ascoltare, Sura Al-Qasas Traduzione, Sura Al-Qasas mp3, Sura Al-Qasas pdf. Versetto 62–66. In Italiano: Français.
Sura Al-Qasas
Sacro Corano
Monday, September 28, 2026
Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche


