Ar-Rum · 57/60
Traduzione Traslitterazione — Sura Ar-Rum
فَيَوْمَئِذٍ لَّا يَنفَعُ الَّذِينَ ظَلَمُوا مَعْذِرَتُهُمْ وَلَا هُمْ يُسْتَعْتَبُونَ ۝٥٧
Fa Yawma`izil laa yanfa`ul lazeena zalamoo ma`ziratu hum wa laa hum yusta`taboon
📖 In Italiano
In quel Giorno le scuse saranno inutili a coloro che furono ingiusti: non saranno ascoltati.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione delle parole:

  • Ma'dhiratuhum: Le scuse che gli ingiusti cercheranno di presentare nel Giorno della Resurrezione per giustificare la loro miscredenza e i loro peccati.
  • Yusta'tabun: Deriva da "isti'tab", che significa chiedere a qualcuno di compiacere e soddisfare un'altra persona. Qui significa che non verrà loro chiesto di cercare il perdono di Allah attraverso il pentimento e l'obbedienza.

Interpretazione della nobile ayah:

In quel Giorno immenso, il Giorno in cui Allah radunerà tutte le creature per il rendiconto e il giudizio, le scuse che gli ingiusti presenteranno non serviranno a nulla. Non troveranno alcuna via di salvezza, né alcuna giustificazione che possa cancellare le loro colpe o allontanare da loro il castigo divino. Il tempo del pentimento sarà ormai trascorso, e non verrà loro chiesto di tornare ad Allah o di compiacerLo con atti di obbedienza e devozione, come era stato loro richiesto nella vita terrena. La porta del pentimento, che era spalancata nel mondo, si sarà chiusa per sempre, e non resterà loro altro che il giusto castigo per le loro azioni malvagie e le loro trasgressioni.

Messaggio e riflessione:

Questa ayah ci insegna una lezione fondamentale: il pentimento ha un tempo preciso, ed è la vita terrena. Allah, nella Sua infinita misericordia, ha concesso a ogni essere umano l'opportunità di tornare a Lui in qualsiasi momento prima della morte, accettando il pentimento di chiunque Lo invochi con sincerità. Ma nel Giorno del Giudizio, questa porta sarà chiusa per sempre. Perciò, o servo di Allah, non perdere quest'occasione preziosa! Affrettati al pentimento sincero, abbandona i peccati e rivolgiti al tuo Signore con cuore puro, prima che giunga quel Giorno in cui le scuse non saranno più accettate e il rimpianto non servirà a nulla. La misericordia di Allah è vasta e la Sua porta del perdono è aperta proprio ora: non lasciarla sfuggire, perché la vita è un'opportunità che non si ripete.



📜 Versetto 55-59 — Sura Ar-Rum

55وَيَوْمَ تَقُومُ السَّاعَةُ يُقْسِمُ الْمُجْرِمُونَ مَا لَبِثُوا غَيْرَ سَاعَةٍ ۚ كَذَٰلِكَ كَانُوا يُؤْفَكُونَ
Il Giorno in cui sorgerà l'Ora, giureranno i criminali di non essere rimasti che un'ora. Già mentivano [sulla terra].
56وَقَالَ الَّذِينَ أُوتُوا الْعِلْمَ وَالْإِيمَانَ لَقَدْ لَبِثْتُمْ فِي كِتَابِ اللَّهِ إِلَىٰ يَوْمِ الْبَعْثِ ۖ فَهَٰذَا يَوْمُ الْبَعْثِ وَلَٰكِنَّكُمْ كُنتُمْ لَا تَعْلَمُونَ
Mentre coloro cui fu data la scienza e la fede diranno: “Voi rimaneste, [com'è stabilito] nel Libro di Allah, fino al Giorno della Resurrezione: ecco il Giorno della Resurrezione, ma voi nulla sapete”.
57فَيَوْمَئِذٍ لَّا يَنفَعُ الَّذِينَ ظَلَمُوا مَعْذِرَتُهُمْ وَلَا هُمْ يُسْتَعْتَبُونَ
In quel Giorno le scuse saranno inutili a coloro che furono ingiusti: non saranno ascoltati.
58وَلَقَدْ ضَرَبْنَا لِلنَّاسِ فِي هَٰذَا الْقُرْآنِ مِن كُلِّ مَثَلٍ ۚ وَلَئِن جِئْتَهُم بِآيَةٍ لَّيَقُولَنَّ الَّذِينَ كَفَرُوا إِنْ أَنتُمْ إِلَّا مُبْطِلُونَ
In questo Corano abbiamo proposto agli uomini ogni specie di metafora. Quando però porti loro un segno, i miscredenti diranno: “Non siete altro che impostori”.
59كَذَٰلِكَ يَطْبَعُ اللَّهُ عَلَىٰ قُلُوبِ الَّذِينَ لَا يَعْلَمُونَ
Così Allah sigilla i cuori di coloro che nulla conoscono.
Ar-RumIndice del Corano
60Versetto
MeccanaRevelation
57Versetto

Traduzione — Ar-Rum 57

Sura Ar-Rum Versetto 57 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : In quel Giorno le scuse saranno inutili a coloro che…

Sura Versetto 57/60 — Sura Ar-Rum الروم (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Ar-Rum Ascoltare, Sura Ar-Rum Traduzione, Sura Ar-Rum mp3, Sura Ar-Rum pdf. Versetto 55–59. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche