Al-Ahqaf · 23/35
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Ahqaf
قَالَ إِنَّمَا الْعِلْمُ عِندَ اللَّهِ وَأُبَلِّغُكُم مَّا أُرْسِلْتُ بِهِ وَلَٰكِنِّي أَرَاكُمْ قَوْمًا تَجْهَلُونَ ۝٢٣
Qaala innamal `ilmu indal laahi wa uballighukum maaa uriltu bihee wa laakinneee araakum qawman tajhaloon
📖 In Italiano
Disse: “La Scienza è solo presso Allah. Io vi comunico ciò con cui sono stato inviato, ma vedo che siete gente ignorante”.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significati delle parole:

  • "Ilm" (العلم): la conoscenza, qui riferita specificamente al sapere del momento in cui arriverà il castigo.
  • "Uballighukum" (أُبَلِّغُكُم): io vi trasmetto, vi comunico il messaggio.
  • "Tajhalun" (تَجْهَلُونَ): agite con ignoranza, senza comprendere la gravità delle vostre azioni.

Interpretazione della nobile ayat:

Il profeta Hud (pace su di lui), rivolgendosi al suo popolo che ostinatamente chiedeva l'arrivo immediato del castigo divino come sfida e derisione, rispose con saggezza e chiarezza: "La conoscenza del momento in cui giungerà ciò che vi è stato promesso appartiene solo ad Allah". Con queste parole, Hud insegna una lezione fondamentale: il sapere dell'ignoto è una prerogativa esclusiva di Allah, e nessun profeta o essere umano può conoscerlo se non ciò che Allah ha voluto rivelare.

Poi aggiunge: "Io non faccio altro che trasmettervi il messaggio per cui sono stato inviato". Il compito del profeta non è quello di decidere quando arriverà la punizione, ma di comunicare fedelmente la rivelazione divina, guidare il popolo verso la verità e metterlo in guardia dalle conseguenze delle proprie azioni.

Infine, Hud conclude con una profonda osservazione: "Ma vedo che siete un popolo che agisce con ignoranza". Questa non è un'insulto, ma una constatazione piena di compassione: il loro comportamento avventato, la loro sfida arrogante e la loro richiesta affrettata del castigo dimostrano una mancanza di riflessione e di comprensione delle conseguenze. Essi non si rendono conto che il castigo che chiedono con tanta leggerezza è una cosa terribile, e che ciò che dovrebbero cercare è invece il perdono e la misericordia di Allah.

Questa risposta del profeta Hud ci insegna una grande lezione: nella vita, dobbiamo affidarci completamente ad Allah per ciò che non possiamo conoscere, adempiere ai nostri doveri con sincerità e pazienza, e riflettere prima di agire con arroganza o precipitazione. La via della saggezza è quella della sottomissione ad Allah, della ricerca della conoscenza benefica e dell'abbandono dell'ignoranza che conduce alla rovina. Che Allah ci guidi sulla retta via e ci protegga dall'ignoranza delle conseguenze delle nostre azioni.



📜 Versetto 21-25 — Sura Al-Ahqaf

21۞ وَاذْكُرْ أَخَا عَادٍ إِذْ أَنذَرَ قَوْمَهُ بِالْأَحْقَافِ وَقَدْ خَلَتِ النُّذُرُ مِن بَيْنِ يَدَيْهِ وَمِنْ خَلْفِهِ أَلَّا تَعْبُدُوا إِلَّا اللَّهَ إِنِّي أَخَافُ عَلَيْكُمْ عَذَابَ يَوْمٍ عَظِيمٍ
E ricorda il fratello degli ‘Âd, quando ammonì il suo popolo presso al-'Ahqâf; vennero prima di lui e dopo di lui gli ammonitori. Disse: “Non adorate altri che Allah. Temo per voi il castigo di un Giorno terribile”.
22قَالُوا أَجِئْتَنَا لِتَأْفِكَنَا عَنْ آلِهَتِنَا فَأْتِنَا بِمَا تَعِدُنَا إِن كُنتَ مِنَ الصَّادِقِينَ
Dissero: “Sei venuto per allontanarci dai nostri dèi? Fa' venire ciò di cui ci minacci, se sei sincero”.
23قَالَ إِنَّمَا الْعِلْمُ عِندَ اللَّهِ وَأُبَلِّغُكُم مَّا أُرْسِلْتُ بِهِ وَلَٰكِنِّي أَرَاكُمْ قَوْمًا تَجْهَلُونَ
Disse: “La Scienza è solo presso Allah. Io vi comunico ciò con cui sono stato inviato, ma vedo che siete gente ignorante”.
24فَلَمَّا رَأَوْهُ عَارِضًا مُّسْتَقْبِلَ أَوْدِيَتِهِمْ قَالُوا هَٰذَا عَارِضٌ مُّمْطِرُنَا ۚ بَلْ هُوَ مَا اسْتَعْجَلْتُم بِهِ ۖ رِيحٌ فِيهَا عَذَابٌ أَلِيمٌ
Quando videro una densa nuvola dirigersi verso le loro valli, dissero: “Ecco una nuvola, sta per piovere”. No, è proprio quello che cercavate di affrettare, è un vento che porta seco un doloroso castigo,
25تُدَمِّرُ كُلَّ شَيْءٍ بِأَمْرِ رَبِّهَا فَأَصْبَحُوا لَا يُرَىٰ إِلَّا مَسَاكِنُهُمْ ۚ كَذَٰلِكَ نَجْزِي الْقَوْمَ الْمُجْرِمِينَ
che tutto distruggerà per ordine del suo Signore. Al mattino non erano visibili che [i resti delle] loro case. Così compensiamo i malvagi.
Al-AhqafIndice del Corano
35Versetto
MeccanaRevelation
23Versetto

Traduzione — Al-Ahqaf 23

Sura Al-Ahqaf Versetto 23 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Disse: “La Scienza è solo presso Allah. Io vi comunico…

Sura Versetto 23/35 — Sura Al-Ahqaf الأحقاف (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Ahqaf Ascoltare, Sura Al-Ahqaf Traduzione, Sura Al-Ahqaf mp3, Sura Al-Ahqaf pdf. Versetto 21–25. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche