Yunus · 60/109
Traduzione Traslitterazione — Sura Yunus
وَمَا ظَنُّ الَّذِينَ يَفْتَرُونَ عَلَى اللَّهِ الْكَذِبَ يَوْمَ الْقِيَامَةِ ۗ إِنَّ اللَّهَ لَذُو فَضْلٍ عَلَى النَّاسِ وَلَٰكِنَّ أَكْثَرَهُمْ لَا يَشْكُرُونَ ۝٦٠
Wa maa zannul lazeena yaftaroona `alal laahil kaziba Yawmal Qiyaamah; innal laaha lazoo fadlin `alan naasi wa laakinna aksarahum laa yashkuroon
📖 In Italiano
Cosa penseranno, nel Giorno della Resurrezione, coloro che inventano menzogne contro Allah? In verità, Allah possiede la grazia per gli uomini, ma la maggior parte di loro non sono riconoscenti.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • Yaftarūna 'alā Allah al-kadhib: Inventano menzogne contro Allah, attribuendogli cose false come divieti o leggi non rivelate.
  • Yawm al-Qiyāmah: Il Giorno del Giudizio, quando tutte le creature saranno resuscitate per essere giudicate.
  • Dhū Faḍl: Colmo di grazia e benevolenza, Colui che concede favori senza che siano meritati.
  • Lā yashkurūn: Non ringraziano, non riconoscono i favori ricevuti e non li usano per obbedire.

Interpretazione della nobile ayat:

Che cosa si aspettano coloro che inventano menzogne su Allah nel Giorno del Giudizio? Credono forse che non saranno chiamati a rispondere delle loro calunnie? Credono forse che Allah li perdonerà senza alcun rendiconto? Che pensiero ingenuo e illusorio! In realtà, saranno messi di fronte alla loro colpa e riceveranno la giusta punizione per aver attribuito ad Allah ciò che Egli non ha detto.

Eppure, nonostante questa grave trasgressione, Allah non affretta la loro punizione in questo mondo. Egli è Colmo di grazia verso l'umanità: concede loro tempo, li copre con la Sua misericordia, apre loro la porta del pentimento e non li distrugge immediatamente per i loro peccati. Questa è una grande benevolenza che richiederebbe gratitudine e sottomissione.

Ma la maggior parte degli uomini non è grata: non riconosce questi favori, non riflette sulla pazienza di Allah nei loro confronti, e continua nella sua arroganza e nelle sue invenzioni. Se solo comprendessero la grandezza di questa misericordia, si affretterebbero al pentimento e abbandonerebbero ogni menzogna su Allah!

Caro lettore, questa ayat è un invito a riflettere: Allah ti concede tempo e non ti punisce subito, non per debolezza, ma per darti l'opportunità di tornare a Lui. Non sprecare questo dono prezioso! Ringrazia Allah con il cuore, con la lingua e con le azioni, e allontanati da ogni falsità sulla Sua religione. Il Giorno in cui nessuna anima potrà aiutare un'altra è vicino, e la saggezza è prepararsi ora, prima che sia troppo tardi.



📜 Versetto 58-62 — Sura Yunus

58قُلْ بِفَضْلِ اللَّهِ وَبِرَحْمَتِهِ فَبِذَٰلِكَ فَلْيَفْرَحُوا هُوَ خَيْرٌ مِّمَّا يَجْمَعُونَ
Di' loro che si compiacciano della grazia di Allah e della Sua misericordia, ché ciò è meglio di quello che accumulano.
59قُلْ أَرَأَيْتُم مَّا أَنزَلَ اللَّهُ لَكُم مِّن رِّزْقٍ فَجَعَلْتُم مِّنْهُ حَرَامًا وَحَلَالًا قُلْ آللَّهُ أَذِنَ لَكُمْ ۖ أَمْ عَلَى اللَّهِ تَفْتَرُونَ
Di': “Cosa pensate del cibo che Allah ha fatto scendere per voi e che dividete in illecito e lecito?”. Di': “È Allah che ve lo ha permesso, oppure inventate menzogne contro Allah?”.
60وَمَا ظَنُّ الَّذِينَ يَفْتَرُونَ عَلَى اللَّهِ الْكَذِبَ يَوْمَ الْقِيَامَةِ ۗ إِنَّ اللَّهَ لَذُو فَضْلٍ عَلَى النَّاسِ وَلَٰكِنَّ أَكْثَرَهُمْ لَا يَشْكُرُونَ
Cosa penseranno, nel Giorno della Resurrezione, coloro che inventano menzogne contro Allah? In verità, Allah possiede la grazia per gli uomini, ma la maggior parte di loro non sono riconoscenti.
61وَمَا تَكُونُ فِي شَأْنٍ وَمَا تَتْلُو مِنْهُ مِن قُرْآنٍ وَلَا تَعْمَلُونَ مِنْ عَمَلٍ إِلَّا كُنَّا عَلَيْكُمْ شُهُودًا إِذْ تُفِيضُونَ فِيهِ ۚ وَمَا يَعْزُبُ عَن رَّبِّكَ مِن مِّثْقَالِ ذَرَّةٍ فِي الْأَرْضِ وَلَا فِي السَّمَاءِ وَلَا أَصْغَرَ مِن ذَٰلِكَ وَلَا أَكْبَرَ إِلَّا فِي كِتَابٍ مُّبِينٍ
In qualunque situazione ti trovi, qualunque brano del Corano reciti e qualunque cosa facciate, Noi siamo testimoni al momento stesso in cui la fate. Al tuo Signore non sfugge neanche il peso di un atomo sulla terra o nel cielo; non c'è cosa alcuna, più piccola o più grande di ciò, che non sia [registrata] in un Libro esplicito.
62أَلَا إِنَّ أَوْلِيَاءَ اللَّهِ لَا خَوْفٌ عَلَيْهِمْ وَلَا هُمْ يَحْزَنُونَ
In verità, quanto agli intimi, non avranno nulla da temere e non saranno afflitti;
YunusIndice del Corano
109Versetto
MeccanaRevelation
60Versetto

Traduzione — Yunus 60

Sura Yunus Versetto 60 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Cosa penseranno, nel Giorno della Resurrezione, coloro che inventano menzogne…

Sura Versetto 60/109 — Sura Yunus يونس (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Yunus Ascoltare, Sura Yunus Traduzione, Sura Yunus mp3, Sura Yunus pdf. Versetto 58–62. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Tuesday, September 8, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche