Al-Qasas · 9/88
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Qasas
وَقَالَتِ امْرَأَتُ فِرْعَوْنَ قُرَّتُ عَيْنٍ لِّي وَلَكَ ۖ لَا تَقْتُلُوهُ عَسَىٰ أَن يَنفَعَنَا أَوْ نَتَّخِذَهُ وَلَدًا وَهُمْ لَا يَشْعُرُونَ ۝٩
Wa qaalatim ra atu Fir`awna qurratu `aynil lee wa lak; laa taqtuloohu `asaaa aiyanfa`anaa aw nattakhizahoo waladanw wa hum laa yash`uroon
📖 In Italiano
Disse la moglie di Faraone: “[Questo bambino sarà] la gioia dei miei occhi e dei tuoi! Non lo uccidete! Forse ci sarà utile, o lo adotteremo come un figlio”. Non avevano alcun sospetto.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significato delle parole:

  • Qurratu 'ayn: letteralmente "freschezza dell'occhio", espressione che indica una grande gioia e conforto che riempie l'occhio di chi guarda, ovvero una fonte di felicità e sollievo.
  • 'Asā: "forse" o "può darsi", usato per esprimere speranza e aspettativa di un bene futuro.
  • Nat-takhidhahu waladan: "lo adotteremo come figlio", ovvero prenderlo come figlio senza essere legati da parentela di sangue.

Interpretazione della nobile āyah:

Quando il tiranno Faraone ordinò di uccidere il bambino Mosè (Mūsā), che Allah aveva protetto e guidato fino a quel momento, Allah dispose che fosse proprio la moglie di Faraone, Āsiya, a intercedere per lui. Ella, guardando quel bambino innocente, sentì nel suo cuore un affetto profondo e una luce di fede che Allah aveva piantato in lei. Si rivolse al marito dicendo: "Questo bambino è una fonte di gioia e conforto per me e per te. Non uccidetelo! Potrebbe esserci utile in qualche nostra faccenda, oppure potremmo adottarlo come figlio nostro."

E così avvenne che il piccolo Mosè fu risparmiato e crebbe nella casa del tiranno, sotto la protezione di Allah. Ma la cosa più sorprendente è che né Faraone né il suo seguito si rendevano conto che quel bambino, che stavano allevando con le loro stesse mani, sarebbe stato proprio lo strumento della loro distruzione e della fine del loro regno di oppressione. Allah, nella Sua saggezza infinita, preparò la salvezza del Suo profeta proprio nel palazzo del suo nemico più feroce.

Questa storia ci insegna che il destino è nelle mani di Allah, e nessun piano umano può fermare la Sua volontà. Allah protegge i Suoi eletti anche nei luoghi più inaspettati, e spesso la salvezza arriva da dove meno ci aspettiamo. La fede di Āsiya, che riconobbe la luce della verità in quel bambino, fu tale che Allah la menzionò come esempio per tutti i credenti. Ella scelse la fede in Allah abbandonando il trono e i piaceri di questo mondo, e per questo le fu promesso il Paradiso.

Che meraviglia è la saggezza divina! Allah trasforma i piani dei nemici in strumenti per il trionfo della verità. E per noi credenti, questa è una lezione di speranza e fiducia in Allah: qualunque difficoltà incontriamo, Lui è con noi e prepara per noi una via d'uscita, anche quando tutto sembra perduto.



📜 Versetto 7-11 — Sura Al-Qasas

7وَأَوْحَيْنَا إِلَىٰ أُمِّ مُوسَىٰ أَنْ أَرْضِعِيهِ ۖ فَإِذَا خِفْتِ عَلَيْهِ فَأَلْقِيهِ فِي الْيَمِّ وَلَا تَخَافِي وَلَا تَحْزَنِي ۖ إِنَّا رَادُّوهُ إِلَيْكِ وَجَاعِلُوهُ مِنَ الْمُرْسَلِينَ
Rivelammo alla madre di Mosè: “Allattalo e, quando temerai per lui, gettalo nel fiume e non temere e non essere afflitta: Noi te lo restituiremo e faremo di lui uno degli Inviati”.
8فَالْتَقَطَهُ آلُ فِرْعَوْنَ لِيَكُونَ لَهُمْ عَدُوًّا وَحَزَنًا ۗ إِنَّ فِرْعَوْنَ وَهَامَانَ وَجُنُودَهُمَا كَانُوا خَاطِئِينَ
Lo raccolse la gente di Faraone, sì che potesse diventare loro nemico e causa di tristezza. Davvero Faraone e Hâmân e le loro armate erano colpevoli.
9وَقَالَتِ امْرَأَتُ فِرْعَوْنَ قُرَّتُ عَيْنٍ لِّي وَلَكَ ۖ لَا تَقْتُلُوهُ عَسَىٰ أَن يَنفَعَنَا أَوْ نَتَّخِذَهُ وَلَدًا وَهُمْ لَا يَشْعُرُونَ
Disse la moglie di Faraone: “[Questo bambino sarà] la gioia dei miei occhi e dei tuoi! Non lo uccidete! Forse ci sarà utile, o lo adotteremo come un figlio”. Non avevano alcun sospetto.
10وَأَصْبَحَ فُؤَادُ أُمِّ مُوسَىٰ فَارِغًا ۖ إِن كَادَتْ لَتُبْدِي بِهِ لَوْلَا أَن رَّبَطْنَا عَلَىٰ قَلْبِهَا لِتَكُونَ مِنَ الْمُؤْمِنِينَ
Il cuore della madre di Mosè fu come fosse vuoto. Poco mancò che non svelasse ogni cosa, se non avessimo rafforzato il suo cuore, sì che rimanesse credente.
11وَقَالَتْ لِأُخْتِهِ قُصِّيهِ ۖ فَبَصُرَتْ بِهِ عَن جُنُبٍ وَهُمْ لَا يَشْعُرُونَ
Disse alla di lui sorella: “Seguilo”, e quella lo osservò di nascosto. Non avevano alcun sospetto.
Al-QasasIndice del Corano
88Versetto
MeccanaRevelation
9Versetto

Traduzione — Al-Qasas 9

Sura Al-Qasas Versetto 9 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Disse la moglie di Faraone: “[Questo bambino sarà] la gioia…

Sura Versetto 9/88 — Sura Al-Qasas القصص (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Qasas Ascoltare, Sura Al-Qasas Traduzione, Sura Al-Qasas mp3, Sura Al-Qasas pdf. Versetto 7–11. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche