An-Nisa · 162/176
Traduzione Traslitterazione — Sura An-Nisa
لَّٰكِنِ الرَّاسِخُونَ فِي الْعِلْمِ مِنْهُمْ وَالْمُؤْمِنُونَ يُؤْمِنُونَ بِمَا أُنزِلَ إِلَيْكَ وَمَا أُنزِلَ مِن قَبْلِكَ ۚ وَالْمُقِيمِينَ الصَّلَاةَ ۚ وَالْمُؤْتُونَ الزَّكَاةَ وَالْمُؤْمِنُونَ بِاللَّهِ وَالْيَوْمِ الْآخِرِ أُولَٰئِكَ سَنُؤْتِيهِمْ أَجْرًا عَظِيمًا ۝١٦٢
Laakinir raasikhoona fil`ilmi minhum walmu`minoona yu`minoona bimaaa unzila ilaika wa maaa unzila min qablika walmuqeemeenas Salaata walmu`toonaz Zakaata walmu `minoona billaahi wal yawmil Aakhir; ulaaa`ika sanu`teehim ajran `azeemaa
📖 In Italiano
Ma quelli di loro che sono radicati nella scienza, e i credenti, credono in quello che è stato fatto scendere su di te e in quello che è stato fatto scendere prima di te, eseguono l'orazione, pagano la decima e credono in Allah e nell'Ultimo Giorno: daremo loro mercede immensa.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Significati delle parole:

  • Ar-Rāsikhūna fī l-ʿilm: coloro che sono saldi e profondamente radicati nella conoscenza, che non si lasciano scuotere dai dubbi.
  • Al-Muqīmina ṣ-ṣalāh: coloro che eseguono la preghiera in modo continuo e perfetto, rispettandone i tempi e le condizioni.
  • Al-Muʾtūna az-zakāh: coloro che donano la zakāh, ossia la purificazione dei propri beni.
  • Al-Yawm al-Ākhir: il Giorno del Giudizio, giorno della resurrezione e della rendicontazione finale.

Interpretazione della nobile āyah:

Dopo aver menzionato il comportamento di alcuni deviati tra i Figli di Israele, Allah – l'Altissimo – distingue qui coloro che, tra di loro, hanno scelto la via della rettitudine e della scienza autentica. Essi sono i "rāsikhūn fī l-ʿilm", cioè coloro che hanno radici profonde nella conoscenza delle Scritture e che non si limitano all'apparenza, ma comprendono il messaggio divino con cuore sincero e mente illuminata.

Questi, insieme ai veri credenti – sia tra i musulmani che tra i giusti della Gente del Libro – credono con fermezza in ciò che è stato rivelato a te, o Messaggero, ossia il Nobile Corano, e credono anche in tutte le Scritture rivelate prima di te, come la Torāh e il Vangelo, senza fare distinzione tra i messaggeri di Allah. La loro fede non è una semplice dichiarazione verbale, ma una convinzione che si traduce in azioni concrete: essi eseguono la preghiera con costanza e umiltà, donano la zakāh dai loro beni per purificarli e sostenere i bisognosi, e credono in Allah come unico Dio, senza associargli nulla, e nel Giorno del Giudizio con tutte le sue conseguenze.

Per questi eletti, Allah ha promesso una ricompensa immensa e generosa: il Paradiso eterno, dove troveranno ciò che nessun occhio ha mai visto, nessun orecchio ha mai udito e nessun cuore umano può immaginare. Questa è la promessa di Allah, e la promessa di Allah è verità infallibile.


Messaggio per il lettore:

Questa āyah ci insegna che la vera scienza non è quella che allontana da Allah, ma quella che avvicina a Lui e rafforza la fede. Il sapere autentico è quello che porta all'umiltà, all'adorazione sincera e al servizio degli altri. Chi cerca la conoscenza con intenzione pura, troverà in essa una luce che lo guida verso il bene in questa vita e verso la felicità eterna nell'Aldilà. Allah non lascia mai senza ricompensa chi unisce la fede sincera alle buone azioni. Che possiamo essere tra coloro che ascoltano la parola e seguono il meglio di essa, e che la nostra fede sia salda come le montagne, radicata nella scienza e illuminata dalla misericordia divina.



📜 Versetto 160-164 — Sura An-Nisa

160فَبِظُلْمٍ مِّنَ الَّذِينَ هَادُوا حَرَّمْنَا عَلَيْهِمْ طَيِّبَاتٍ أُحِلَّتْ لَهُمْ وَبِصَدِّهِمْ عَن سَبِيلِ اللَّهِ كَثِيرًا
È per l'iniquità dei giudei, che abbiamo reso loro illecite cose eccellenti che erano lecite, perché fanno molto per allontanare le genti dalla via di Allah;
161وَأَخْذِهِمُ الرِّبَا وَقَدْ نُهُوا عَنْهُ وَأَكْلِهِمْ أَمْوَالَ النَّاسِ بِالْبَاطِلِ ۚ وَأَعْتَدْنَا لِلْكَافِرِينَ مِنْهُمْ عَذَابًا أَلِيمًا
perché praticano l'usura - cosa che era loro vietata - e divorano i beni altrui. A quelli di loro che sono miscredenti, abbiamo preparato un castigo atroce.
162لَّٰكِنِ الرَّاسِخُونَ فِي الْعِلْمِ مِنْهُمْ وَالْمُؤْمِنُونَ يُؤْمِنُونَ بِمَا أُنزِلَ إِلَيْكَ وَمَا أُنزِلَ مِن قَبْلِكَ ۚ وَالْمُقِيمِينَ الصَّلَاةَ ۚ وَالْمُؤْتُونَ الزَّكَاةَ وَالْمُؤْمِنُونَ بِاللَّهِ وَالْيَوْمِ الْآخِرِ أُولَٰئِكَ سَنُؤْتِيهِمْ أَجْرًا عَظِيمًا
Ma quelli di loro che sono radicati nella scienza, e i credenti, credono in quello che è stato fatto scendere su di te e in quello che è stato fatto scendere prima di te, eseguono l'orazione, pagano la decima e credono in Allah e nell'Ultimo Giorno: daremo loro mercede immensa.
163۞ إِنَّا أَوْحَيْنَا إِلَيْكَ كَمَا أَوْحَيْنَا إِلَىٰ نُوحٍ وَالنَّبِيِّينَ مِن بَعْدِهِ ۚ وَأَوْحَيْنَا إِلَىٰ إِبْرَاهِيمَ وَإِسْمَاعِيلَ وَإِسْحَاقَ وَيَعْقُوبَ وَالْأَسْبَاطِ وَعِيسَىٰ وَأَيُّوبَ وَيُونُسَ وَهَارُونَ وَسُلَيْمَانَ ۚ وَآتَيْنَا دَاوُودَ زَبُورًا
In verità ti abbiamo dato la rivelazione come la demmo a Noè e ai Profeti dopo di lui. E abbiamo dato la rivelazione ad Abramo, Ismaele, Isacco, Giacobbe e alle Tribù, a Gesù, Giobbe, Giona, Aronne, Salomone, e a Davide demmo il Salterio.
164وَرُسُلًا قَدْ قَصَصْنَاهُمْ عَلَيْكَ مِن قَبْلُ وَرُسُلًا لَّمْ نَقْصُصْهُمْ عَلَيْكَ ۚ وَكَلَّمَ اللَّهُ مُوسَىٰ تَكْلِيمًا
Ci sono messaggeri di cui ti abbiamo narrato e altri di cui non abbiamo fatto menzione - e Allah parlò direttamente a Mosè.
An-NisaIndice del Corano
176Versetto
MedineseRevelation
162Versetto

Traduzione — An-Nisa 162

Sura An-Nisa Versetto 162 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Ma quelli di loro che sono radicati nella scienza, e…

Sura Versetto 162/176 — Sura An-Nisa النساء (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura An-Nisa Ascoltare, Sura An-Nisa Traduzione, Sura An-Nisa mp3, Sura An-Nisa pdf. Versetto 160–164. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche