Al-Ma'ida · 74/120
Traduzione Traslitterazione — Sura Al-Ma'ida
أَفَلَا يَتُوبُونَ إِلَى اللَّهِ وَيَسْتَغْفِرُونَهُ ۚ وَاللَّهُ غَفُورٌ رَّحِيمٌ ۝٧٤
Afalaa yatooboona ilal laahi wa yastaghfiroonah; wallaahu Ghafoorur Raheem
📖 In Italiano
Perché non si rivolgono pentiti ad Allah, implorando il Suo perdono? Allah è perdonatore, misericordioso.

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • "Yatūbūn" (si pentono): ritornare sinceramente ad Allah, abbandonando l'errore e la trasgressione.
  • "Yastaghfirūnahu" (implorano il Suo perdono): chiedere ad Allah di cancellare i peccati con umiltà e supplica.
  • "Ghafūr" (Perdonatore): Colui che perdona abbondantemente e ripetutamente i peccati dei Suoi servi.
  • "Rahīm" (Misericordioso): Colui che ha una misericordia immensa e speciale verso i credenti.

Interpretazione della nobile āyah:

Dopo aver menzionato le false credenze di alcuni tra i Figli d'Israele e dei Nazareni, che hanno attribuito ad Allah ciò che non Gli si addice, Allah li invita con dolcezza e misericordia al pentimento. Dice loro: "Non torneranno forse ad Allah, abbandonando queste parole di miscredenza e bestemmia, e non Gli chiederanno perdono per ciò che hanno commesso?" È un invito aperto a tutti coloro che sono caduti nell'errore, qualunque sia la sua gravità, perché la porta del pentimento è spalancata. Allah, l'Altissimo, è Colui che perdona i peccati di chi si pente, per quanto grandi essi siano, anche se si tratta di miscredenza e associazione (shirk). La Sua misericordia abbraccia i credenti che tornano a Lui con cuore sincero, e la Sua generosità non conosce limiti.

Messaggio per il lettore:

Questa āyah è un raggio di speranza che squarcia le tenebre del peccato. Essa ci insegna che nessun peccato è troppo grande per il perdono di Allah, purché il servo si rivolga a Lui con sincerità. Il pentimento non è una sconfitta, ma una vittoria dell'anima che sceglie la via della rettitudine. Allah non si stanca di perdonare, ma è il servo che si stanca di chiedere perdono. Affrettiamoci quindi a tornare al nostro Signore prima che sia troppo tardi, perché Egli ama chi si pente e purifica coloro che si rivolgono a Lui. La porta del pentimento rimane aperta fino al sorgere del sole da Occidente: chi la varca troverà un Signore che accoglie, perdona e ama.



📜 Versetto 72-76 — Sura Al-Ma'ida

72لَقَدْ كَفَرَ الَّذِينَ قَالُوا إِنَّ اللَّهَ هُوَ الْمَسِيحُ ابْنُ مَرْيَمَ ۖ وَقَالَ الْمَسِيحُ يَا بَنِي إِسْرَائِيلَ اعْبُدُوا اللَّهَ رَبِّي وَرَبَّكُمْ ۖ إِنَّهُ مَن يُشْرِكْ بِاللَّهِ فَقَدْ حَرَّمَ اللَّهُ عَلَيْهِ الْجَنَّةَ وَمَأْوَاهُ النَّارُ ۖ وَمَا لِلظَّالِمِينَ مِنْ أَنصَارٍ
Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “Allah è il Messia, figlio di Maria!”. Mentre il Messia disse: “O Figli di Israele, adorate Allah, mio Signore e vostro Signore”. Quanto a chi attribuisce consimili ad Allah, Allah gli preclude il Paradiso, il suo rifugio sarà il Fuoco. Gli ingiusti non avranno chi li soccorra!
73لَّقَدْ كَفَرَ الَّذِينَ قَالُوا إِنَّ اللَّهَ ثَالِثُ ثَلَاثَةٍ ۘ وَمَا مِنْ إِلَٰهٍ إِلَّا إِلَٰهٌ وَاحِدٌ ۚ وَإِن لَّمْ يَنتَهُوا عَمَّا يَقُولُونَ لَيَمَسَّنَّ الَّذِينَ كَفَرُوا مِنْهُمْ عَذَابٌ أَلِيمٌ
Sono certamente miscredenti quelli che dicono: “In verità Allah è il terzo di tre”. Mentre non c'è dio all'infuori del Dio Unico! E se non cessano il loro dire, un castigo doloroso giungerà ai miscredenti.
74أَفَلَا يَتُوبُونَ إِلَى اللَّهِ وَيَسْتَغْفِرُونَهُ ۚ وَاللَّهُ غَفُورٌ رَّحِيمٌ
Perché non si rivolgono pentiti ad Allah, implorando il Suo perdono? Allah è perdonatore, misericordioso.
75مَّا الْمَسِيحُ ابْنُ مَرْيَمَ إِلَّا رَسُولٌ قَدْ خَلَتْ مِن قَبْلِهِ الرُّسُلُ وَأُمُّهُ صِدِّيقَةٌ ۖ كَانَا يَأْكُلَانِ الطَّعَامَ ۗ انظُرْ كَيْفَ نُبَيِّنُ لَهُمُ الْآيَاتِ ثُمَّ انظُرْ أَنَّىٰ يُؤْفَكُونَ
Il Messia, figlio di Maria, non era che un messaggero. Altri messaggeri erano venuti prima di lui, e sua madre era una veridica. Eppure entrambi mangiavano cibo. Guarda come rendiamo evidenti i Nostri segni, quindi guarda come se ne allontanano..
76قُلْ أَتَعْبُدُونَ مِن دُونِ اللَّهِ مَا لَا يَمْلِكُ لَكُمْ ضَرًّا وَلَا نَفْعًا ۚ وَاللَّهُ هُوَ السَّمِيعُ الْعَلِيمُ
Di': “Adorerete all'infuori di Allah qualcuno che non ha il né il potere di nuocervi, né di giovarvi? Allah tutto ascolta e conosce”.
Al-Ma'idaIndice del Corano
120Versetto
MedineseRevelation
74Versetto

Traduzione — Al-Ma'ida 74

Sura Al-Ma'ida Versetto 74 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : Perché non si rivolgono pentiti ad Allah, implorando il Suo…

Sura Versetto 74/120 — Sura Al-Ma'ida المائدة (Medinese). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura Al-Ma'ida Ascoltare, Sura Al-Ma'ida Traduzione, Sura Al-Ma'ida mp3, Sura Al-Ma'ida pdf. Versetto 72–76. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Monday, September 7, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche