At-Tur · 17/49
Traduzione Traslitterazione — Sura At-Tur
إِنَّ الْمُتَّقِينَ فِي جَنَّاتٍ وَنَعِيمٍ ۝١٧
Innal muttaqeena fee jannaatinw wa na`eem
📖 In Italiano
In verità i timorati saranno nei Giardini, nelle delizie,

🎧 Ascoltare
📜

Traduzione — Tafsir

Spiegazione dei termini:

  • Al-Muttaqin (المتقين): coloro che temono Allah osservando i Suoi comandamenti e astenendosi da ciò che ha proibito.
  • Jannat (جنات): giardini del Paradiso, dimora di beatitudine eterna.
  • Na'im (نعيم): ogni forma di delizia e felicità perfetta che non può essere immaginata dalla mente umana.

Interpretazione della nobile ayat:

Dopo che Allah ha menzionato la sorte dei miscredenti e il loro castigo, ha voluto consolare i credenti e rassicurarli annunciando loro la buona novella. Dice infatti che coloro che hanno temuto Allah nella vita terrena, osservando i Suoi comandamenti e allontanandosi da ciò che ha proibito, saranno nel Giorno della Resurrezione in giardini rigogliosi e in una beatitudine immensa e ininterrotta. Si diletteranno con ciò che il loro Signore ha concesso loro, assaporando ogni tipo di piacere e godimento, mentre Allah li ha salvati dal tormento del Fuoco. Questa è la giusta ricompensa per la loro fede sincera e le loro buone azioni.

Messaggio per il cuore:

Che bella notizia per chi cammina sulla via della rettitudine! La vita è breve e le sue gioie sono passeggere, ma ciò che Allah ha preparato per i Suoi servi devoti è qualcosa che nessun occhio ha visto, nessun orecchio ha udito e nessun cuore umano può immaginare. Ogni atto di obbedienza, ogni astensione dal peccato, ogni momento di pazienza di fronte alle difficoltà sarà ricompensato con una felicità eterna che non conosce fine. Chi sceglie di temere Allah oggi, sceglie per sé la pace e la gioia per sempre. E chi riflette su questa promessa divina, come può non affrettarsi verso la misericordia del suo Signore?



📜 Versetto 15-19 — Sura At-Tur

15أَفَسِحْرٌ هَٰذَا أَمْ أَنتُمْ لَا تُبْصِرُونَ
È magia questa? O siete voi che non vedete?
16اصْلَوْهَا فَاصْبِرُوا أَوْ لَا تَصْبِرُوا سَوَاءٌ عَلَيْكُمْ ۖ إِنَّمَا تُجْزَوْنَ مَا كُنتُمْ تَعْمَلُونَ
Entrateci! Che lo sopportiate oppure no, sarà per voi la stessa cosa. Sarete compensati solo di quello che avrete fatto”.
17إِنَّ الْمُتَّقِينَ فِي جَنَّاتٍ وَنَعِيمٍ
In verità i timorati saranno nei Giardini, nelle delizie,
18فَاكِهِينَ بِمَا آتَاهُمْ رَبُّهُمْ وَوَقَاهُمْ رَبُّهُمْ عَذَابَ الْجَحِيمِ
a godersi quello che il loro Signore avrà dato loro. Il loro Signore li avrà preservati dal castigo della Fornace.
19كُلُوا وَاشْرَبُوا هَنِيئًا بِمَا كُنتُمْ تَعْمَلُونَ
[Sarà detto loro]: “Mangiate e bevete in serenità, [ricompensa questa] per quel che avete fatto!”.
At-TurIndice del Corano
49Versetto
MeccanaRevelation
17Versetto

Traduzione — At-Tur 17

Sura At-Tur Versetto 17 - Leggi, Ascoltare, Traduzione, Italiano : In verità i timorati saranno nei Giardini, nelle delizie,

Sura Versetto 17/49 — Sura At-Tur الطور (Meccana). Leggi Ascoltare Traduzione (Italiano). Ascoltare: Sura At-Tur Ascoltare, Sura At-Tur Traduzione, Sura At-Tur mp3, Sura At-Tur pdf. Versetto 15–19. In Italiano: Français.




Sacro Corano


Tuesday, September 8, 2026

Non dimenticateci nelle vostre sincere suppliche